Beautiful curvy

In Italia circa la metà delle donne indossa una taglia superiore alla 44 e dal fashion system viene considerata curvy, anche se, in realtà è normale. Gli stilisti e le aziende di moda tendono a ignorare le esigenze di questo target dal forte potenziale economico. A causa della taglia non conforme ai canoni estetici imperanti, molte donne fanno fatica a trovare capi che soddisfano le loro necessità. Nato nel febbraio del 2012 (il giorno di San Valentino) il blog-magazine Beautifulcurvy si è imposto come fenomeno di costume aprendo una finestra sul mondo della moda e delle donne dalle forme morbide, invitando la fashion industry a interessarsene. Beautifulcurvy si dedica all’universo plus size con notizie, interviste, eventi, casting, consigli e molti messaggi positivi e incoraggianti per aiutare le donne a stare bene con se stesse, piacersi e amarsi, senza lasciarsi condizionare dalle imposizioni sociali.

Beautifulcurvy nasce dall’idea e dall’esigenza di Barbara Christmann, redattrice moda e stilista italo-tedesca curvy con una grande passione per la moda. Barbara ha lavorato prima come assistente stilista per alcuni anni, per poi diventare corrispondente e redattrice di moda per delle riviste di moda tedesche. Durante la sua ventennale carriera ha riscontrato sul mercato italiano una diffusa mancanza di attenzione verso le taglie morbide. Una lacuna fino a poco tempo fa non colmata neanche dai media. Ha deciso così di occuparsi lei stessa di questo settore, ma con uno sguardo diverso. Seleziona per le sue lettrici fidelizzate e in continuo aumento, notizie interessanti su eventi, casting, collezioni moda, accessori, viaggi, locali, consigli di bellezza e di benessere, ed è ormai un punto di riferimento per molte donne non solo in Italia.

Il servizio di Personal Shopper aiuta le donne dalle forme morbide a trovare l’abbigliamento più idoneo alla loro fisicità e alle loro esigenze. Conosco a Milano in Italia tutte le collezioni curvy esistenti sul mercato, anche di intimo e costumi da bagno. Riesco aiutare ogni donna a migliorare il proprio look. Mi fa piacere seguirvi personalmente per aiutarvi. Per informazioni scrivetemi, anche per fissare un appuntamento

Image Alt
 • Interviews  • Stefania Nocella, una vera miss curvy

Stefania Nocella, una vera miss curvy

image2

 

Stefania Nocella, la miss curvy di #misentocurvy in concorso a Miss Italia con il  numero 11  indossa la taglia 50/52. Ebbene si, lei è la ragazza più curvy in concorso, ma purtroppo non è arrivata tra le prime tre. Comunque Stefania è felice di aver partecipato e di essere arrivata tra le 11 ragazze curvy in gara. Ha vissuto questo momento come un’esperienza bellissima, ricca di emozioni, di adrenalina tra sorrisi e lacrime. Si è iscritta più per gioco, ma con la voglia di cambiare qualcosa nei canoni di bellezza italiani. In Italia sono quasi metà delle donne che si definiscono morbide e burrose.  Noi l’abbiamo conosciuta l’anno scorso durante il casting del calendario Beautifulcurvy. Ha 29 anni ed è nata ad Ancona, dove vive e lavora da circa 10 anni come commessa in un negozio di biancheria intima. Il contatto con le donne le piace, perché è una donna solare, allegra e comunicativa. Da sempre in carne, fin dall’adolescenza, dice che si è sempre sentita a suo agio nel suo corpo. Senz’altro grazie all’amore che ha ricevuto da parte dei suoi. Purtroppo però le critiche arrivano sempre dagli altri, per far venire delle paranoie con osservazioni come “ che bel viso che hai, ma perché non dimagrisci? Oppure “perché non ti curi?” Per non parlare di un suo ex che l’ha lasciata, perché troppo in carne… Insomma storie che tutte noi curvy conosciamo fin troppo bene. Ovviamente si lamenta del fatto che per le donne curvy e plussize non ci sia la stessa scelta   d’ abbigliamento come per le taglie regolari ed è vero. Infatti se le aziende di moda curvy prendessero di più in considerazione questa fetta di mercato in crescità, ci sarebbe più scelta  e felicità tra le donne curvy, oltre a un business ancora sottovalutato. In Italia la curvy revolution fa un po’ fatica a decollare, perché il modello di bellezza imposto dai media è ancora troppo radicato nelle teste delle persone, ma a piccoli passi qualcosa sta cambiando! Noi ci crediamo! Grazie Stefania per la tua testimonianza.