Beautiful curvy

In Italia circa la metà delle donne indossa una taglia superiore alla 44 e dal fashion system viene considerata curvy, anche se, in realtà è normale. Gli stilisti e le aziende di moda tendono a ignorare le esigenze di questo target dal forte potenziale economico. A causa della taglia non conforme ai canoni estetici imperanti, molte donne fanno fatica a trovare capi che soddisfano le loro necessità. Nato nel febbraio del 2012 (il giorno di San Valentino) il blog-magazine Beautifulcurvy si è imposto come fenomeno di costume aprendo una finestra sul mondo della moda e delle donne dalle forme morbide, invitando la fashion industry a interessarsene. Beautifulcurvy si dedica all’universo plus size con notizie, interviste, eventi, casting, consigli e molti messaggi positivi e incoraggianti per aiutare le donne a stare bene con se stesse, piacersi e amarsi, senza lasciarsi condizionare dalle imposizioni sociali.

Beautifulcurvy nasce dall’idea e dall’esigenza di Barbara Christmann, redattrice moda e stilista italo-tedesca curvy con una grande passione per la moda. Barbara ha lavorato prima come assistente stilista per alcuni anni, per poi diventare corrispondente e redattrice di moda per delle riviste di moda tedesche. Durante la sua ventennale carriera ha riscontrato sul mercato italiano una diffusa mancanza di attenzione verso le taglie morbide. Una lacuna fino a poco tempo fa non colmata neanche dai media. Ha deciso così di occuparsi lei stessa di questo settore, ma con uno sguardo diverso. Seleziona per le sue lettrici fidelizzate e in continuo aumento, notizie interessanti su eventi, casting, collezioni moda, accessori, viaggi, locali, consigli di bellezza e di benessere, ed è ormai un punto di riferimento per molte donne non solo in Italia.

Il servizio di Personal Shopper aiuta le donne dalle forme morbide a trovare l’abbigliamento più idoneo alla loro fisicità e alle loro esigenze. Conosco a Milano in Italia tutte le collezioni curvy esistenti sul mercato, anche di intimo e costumi da bagno. Riesco aiutare ogni donna a migliorare il proprio look. Mi fa piacere seguirvi personalmente per aiutarvi. Per informazioni scrivetemi, anche per fissare un appuntamento

Image Alt
 • Interviews  • Francesca Longo si mette in gioco

Francesca Longo si mette in gioco

Francesca Longo è una ragazza carina come tante che si è avvicinata per caso al mondo curvy. Lei ha vinto due anni e mezzo fa una selezione per fare un catalogo di moda curvy.  Adesso non si perde più occasione per partecipare a shooting, sfilate ed eventi per fare parte del mondo curvy. Qui la troviamo coinvolta in un progetto che la mette a nudo. Ha partecipato come istallazione vivente nel mese di agosto alla mostra dal titolo” Fame” di Monica Marioni a Milano, una giovane artista concettuale. Nuda appoggiata su delle bilance con la testa fasciata per non vedere, si è messa in mostra in varie pose davanti a una vetrina. Devo dire che è stata coraggiosa e qui ci racconta come ha vissuto questa esperienza coinvolgente e molto personale:

Il mio “compito” era di stare per tre ore sdraiata o seduta in varie posizioni, completamente nuda, davanti ad una vetrina su questa installazione fatta interamente da bilance . Il mio volto era coperto, Monica coprendo il viso è come se volesse “dividere” il mio corpo dalla mia testa, dai miei pensieri. In effetti ci è riuscita!

Adesso ho un buon rapporto con il mio corpo, sono una ragazza che si piace, ma ovviamente tutte noi abbiamo dei difetti che non vorremmo mostrare. Io non amo le mie gambe per esempio e non metto mai dei vestiti corti. Quando mi sono spogliata, mi sembrava di essere  completamente “trasparente” e posso dire di essere stata bene!   Ho vissuto una strana sensazione, il mio corpo era li, fermo ed immobile, ma la mia testa, era da tutt’ altra parte.  Non mi importava niente di quello che le persone dicevano, perché stavo bene con me stessa. Mettermi a nudo è stata una bella e profonda esperienza, ho capito molte cose di me, ma ho notato anche i comportamenti degli altri. Molti passavano, presi dal proprio cellulare, senza accorgersi che nella vetrina c’ era una ragazza nuda, altre persone guardavano per pochi secondi, per poi andarsene senza trasmettere niente. Mi ha divertito una famiglia con un bimbo che ha detto al suo papà che mi ero mossa, che ero viva ! Si io sono viva, ogni piccola cosa che faccio con il mio corpo dalle sfilate, alle foto, alle mostre è un passo verso la  mia autostima che cresce ogni giorno di più !! Quello che ho imparato sulla mia pelle e che vorrei dire alle ragazze che non si apprezzano, perchè hanno qualche chilo in piu è che la felicita la troviamo dentro di noi.  Una donna felice è una donna che si piace, che si ama, impara ad apprezzarti, ad amarti e le persone ti vedranno con occhi diversi.  Mi facevo anche un sacco di paranoie anni fa, ora molto meno, perché siamo belle, solari e simpatiche non ci manca niente per essere felici, abbiamo tutto! Grazie al sostegno di chi crede in noi donne curvy come Beautifulcurvy e Monica Marioni riusciamo a crescere come persone. La mostra sarà dal 17 – 26 settembre al Palazzo delle Arti a Napoli per chi se la fosse persa a Milano e Francesca Longo ci sarà!