Beautiful curvy

In Italia circa la metà delle donne indossa una taglia superiore alla 44 e dal fashion system viene considerata curvy, anche se, in realtà è normale. Gli stilisti e le aziende di moda tendono a ignorare le esigenze di questo target dal forte potenziale economico. A causa della taglia non conforme ai canoni estetici imperanti, molte donne fanno fatica a trovare capi che soddisfano le loro necessità. Nato nel febbraio del 2012 (il giorno di San Valentino) il blog-magazine Beautifulcurvy si è imposto come fenomeno di costume aprendo una finestra sul mondo della moda e delle donne dalle forme morbide, invitando la fashion industry a interessarsene. Beautifulcurvy si dedica all’universo plus size con notizie, interviste, eventi, casting, consigli e molti messaggi positivi e incoraggianti per aiutare le donne a stare bene con se stesse, piacersi e amarsi, senza lasciarsi condizionare dalle imposizioni sociali.

Beautifulcurvy nasce dall’idea e dall’esigenza di Barbara Christmann, redattrice moda e stilista italo-tedesca curvy con una grande passione per la moda. Barbara ha lavorato prima come assistente stilista per alcuni anni, per poi diventare corrispondente e redattrice di moda per delle riviste di moda tedesche. Durante la sua ventennale carriera ha riscontrato sul mercato italiano una diffusa mancanza di attenzione verso le taglie morbide. Una lacuna fino a poco tempo fa non colmata neanche dai media. Ha deciso così di occuparsi lei stessa di questo settore, ma con uno sguardo diverso. Seleziona per le sue lettrici fidelizzate e in continuo aumento, notizie interessanti su eventi, casting, collezioni moda, accessori, viaggi, locali, consigli di bellezza e di benessere, ed è ormai un punto di riferimento per molte donne non solo in Italia.

Il servizio di Personal Shopper aiuta le donne dalle forme morbide a trovare l’abbigliamento più idoneo alla loro fisicità e alle loro esigenze. Conosco a Milano in Italia tutte le collezioni curvy esistenti sul mercato, anche di intimo e costumi da bagno. Riesco aiutare ogni donna a migliorare il proprio look. Mi fa piacere seguirvi personalmente per aiutarvi. Per informazioni scrivetemi, anche per fissare un appuntamento

Image Alt
 • Interviews  • Raffaella Picone, una bella napoletana a Milano

Raffaella Picone, una bella napoletana a Milano

Mi chiamo Raffaella Picone e ho 24 anni. Sono originaria di Napoli, ma abito a Milano ormai da una vita in quanto ho studiato e lavoro tutt’ora qui come assistente odontoiatrica presso uno studio dentistico. Ad oggi indosso con orgoglio una taglia 44/46, ed amo sfoggiare le mie curve e mettere loro in risalto. Fin da bambina ho avuto un rapporto conflittuale con il mio corpo, ma il tutto era dovuto ai continui giudizi esterni.  In classe ero il ” gigante” della situazione, quella bambina cresciuta forse troppo in fretta, diversa dalle compagne che erano sempre ammirate da tutti, a contrario mio che ero sempre l’ultima della classifica dei ragazzini.
Ho passato parte della  mia adolescenza ad odiare il mio corpo riflesso nello specchio, tanto che a volte mi portava a chiudermi in una stanza lasciando il tempo che scorreva al di fuori dalla porta. Mi sono sentita sempre sbagliata, perché diversa dalle altre, fino a quando non ho capito che erano loro che avevano qualcosa in meno di me.  La capacità di andare oltre alle apparenze, all’aspetto esteriore e di trovare la vera essenza di una persona indipendentemente dal colore, da una taglia o da un numerino sulla bilancia .

Il giorno dello shooting per me è stato un dedicarmi a me stessa a 360°, ogni specchio che mi circondava mi regalava un immagine di me diversa da quella che avevo visto in tutti questi anni, perché finalmente per una volta nella vita mi sono sentita “Bella”, ma non solo per l’aspetto esteriore, ma per la persona che sono realmente:  Questo lo devo soprattutto a Barbara perché quel giorno che mi ha onorato della sua conoscenza, è stata in grado di guardare oltre e di leggere tutto ciò che stava dietro ai miei occhi.  La cosa più bella che ho riscontrato in questo progetto è che non bisogna seguire delle direttive o degli standard per farne parte, ma bisogna impegnarsi ad essere se stessi e non c’è cosa più bella al mondo!

Da questa partecipazione al calendario mi aspetto di poter essere, insieme alle mie compagne di avventura,  un punto di riferimento per tutte quelle ragazze che, come me, si sono trovate o si trovano tutt’ora a dover combattere contro i pregiudizi della gente perdendo la fiducia in se stesse, e spero che attraverso il mio sorriso riescano a capire che la vera bellezza di una donna sta proprio in una donna felice e che nessuno al mondo è così tanto potente da permettersi di influenzare il nostro umore.  Mia sorella mi ha sempre detto che siamo noi gli artefici della nostra felicità e oggi non posso fare altro che darle ragione e diffondere questo messaggio con massimo orgoglio.

Mi aspetto che questo nuovo anno 2017 mi regali tante nuove occasioni che mi permettano di diffondere questo messaggio affinché possa diventare un pensiero comune, promuovendo campagne e pubblicità rivolte ad apprezzare chi come noi, gode di una bellezza differente da quella che ci impongono i media e la realtà di oggi.

Grazie Raffaella per la tua testimonianza !