Beautiful curvy

In Italia circa la metà delle donne indossa una taglia superiore alla 44 e dal fashion system viene considerata curvy, anche se, in realtà è normale. Gli stilisti e le aziende di moda tendono a ignorare le esigenze di questo target dal forte potenziale economico. A causa della taglia non conforme ai canoni estetici imperanti, molte donne fanno fatica a trovare capi che soddisfano le loro necessità. Nato nel febbraio del 2012 (il giorno di San Valentino) il blog-magazine Beautifulcurvy si è imposto come fenomeno di costume aprendo una finestra sul mondo della moda e delle donne dalle forme morbide, invitando la fashion industry a interessarsene. Beautifulcurvy si dedica all’universo plus size con notizie, interviste, eventi, casting, consigli e molti messaggi positivi e incoraggianti per aiutare le donne a stare bene con se stesse, piacersi e amarsi, senza lasciarsi condizionare dalle imposizioni sociali.

Beautifulcurvy nasce dall’idea e dall’esigenza di Barbara Christmann, redattrice moda e stilista italo-tedesca curvy con una grande passione per la moda. Barbara ha lavorato prima come assistente stilista per alcuni anni, per poi diventare corrispondente e redattrice di moda per delle riviste di moda tedesche. Durante la sua ventennale carriera ha riscontrato sul mercato italiano una diffusa mancanza di attenzione verso le taglie morbide. Una lacuna fino a poco tempo fa non colmata neanche dai media. Ha deciso così di occuparsi lei stessa di questo settore, ma con uno sguardo diverso. Seleziona per le sue lettrici fidelizzate e in continuo aumento, notizie interessanti su eventi, casting, collezioni moda, accessori, viaggi, locali, consigli di bellezza e di benessere, ed è ormai un punto di riferimento per molte donne non solo in Italia.

Il servizio di Personal Shopper aiuta le donne dalle forme morbide a trovare l’abbigliamento più idoneo alla loro fisicità e alle loro esigenze. Conosco a Milano in Italia tutte le collezioni curvy esistenti sul mercato, anche di intimo e costumi da bagno. Riesco aiutare ogni donna a migliorare il proprio look. Mi fa piacere seguirvi personalmente per aiutarvi. Per informazioni scrivetemi, anche per fissare un appuntamento

Image Alt
 • Interviews  • Francesca d’Ambrosio, una barista solare e combattiva

Francesca d’Ambrosio, una barista solare e combattiva

 

Oggi vi presento Francesca d’Ambrosio, una bella ragazza di Sanremo di 34 anni che porta la taglia 44/46. Francesca ha vinto il gameshow Il bello delle curve. La conosco da diversi anni, perché ha partecipato ai miei casting e questa volta tocca a lei. Una giovane donna solare e combattiva che si divide tra i suoi lavori da barista e modella curvy.

  1. Come hai vissuto la giornata di shooting ?

La giornata dello shooting come già dichiarato altre volte è stata una giornata meravigliosa ed eccitante. Motivo? Oltre a rappresentare la realizzazione di un sogno a cui ambivo da tanto, è stato un altro passo avanti per la mia autostima e crescita personale. Dopo anni passati ad abbassare la testa e vergognarmi, finalmente sto iniziando ad AMARMI, imparando ad accettare i miei difetti.
E poter condividere la mia storia con altre ragazze, ritrovarmi nei loro racconti, nei loro sguardi e nelle loro insicurezze, é stato qualcosa di magnifico. Abbiamo scherzato, sorriso, ci siamo commosse …ma sopratutto…CI SENTIVAMO BELLE COME NON MAI.
E questo è merito di Barbara e di tutte quelle persone come lei,  che da anni continuano a metterci cuore e faccia nella lotta contro il pregiudizio.

2. Hai mai sofferto per il tuo fisico ?

Ho sempre sofferto per il mio fisico  che è segnato da malattie importanti…e potrei dire a partire dall’infanzia fino all’altro giorno. Ovviamente da adulta la percezione delle cose, la visione dei problemi cambia. E se da ragazzina piangevo , perché ero vittima di episodi di bullismo, abbassando la testa o cambiando strada di fronte ad altri miei coetanei, la donna che sono oggi, la Francesca di oggi, non si vergogna più.   Cammina a testa alta, quasi “sfidando” lo sguardo altrui. La donna di oggi HA UN’ALTRA CONSAPEVOLEZZA DI SE STESSA.

3. cosa vorresti trasmettere durante questo anno di ambasciatrice ?

Vorrei trasmettere la voglia di non mollare mai, la tenacia che negli anni si sono insinuate in me. La vita negli ultimi anni mi sta prendendo continuamente a schiaffi…eppure non mollo la presa e sorrido sempre. Vorrei far capire che i chili in più NON DEVONO TOGLIERE IL SORRISO…perché se non vi riescono talvolta i problemi seri, perché farselo levare da ansie per lo più inculcate dagli stereotipi ? Bisogna accettarsi e migliorarsi…senza arrendersi mai.
E occorre ricordare sempre che la curva più bella è un sorriso, e quando una persona è felice…irradia bellezza ovunque.

4. Che rapporto hai con il cibo ?

Con il cibo ho un rapporto equilibrato. Se da bambina il cortisone mi stimolava l’appetito, da adolescente ho imparato a controllarmi. Da sempre scostante nelle diete unico campo in cui non sono tenace, ho però imparato a scegliere i giusti alimenti. E se un giorno faccio uno strappo alla regola, il giorno dopo cerco di compensare mangiando in maniera più sana…ma soprattutto…senza ansia.

5. Trovi facilmente delle collezioni moda che ti piacciono ?

Per anni ho sempre e solo vestito di nero…per ovvi motivi. Avevo un armadio monocromatico dove non esistevano abiti o gonne…ma solo jeans e maglie nere. Ma da qualche anno, da quando sono entrata nel mondo curvy, sfoggio abiti e gonne…ma soprattutto CAPI COLORATI. Mi piace osare ma sempre con gusto, anche perché riesco a trovare quasi sempre la mia taglia. E se per lavoro vesto costantemente la mia divisa con scarpe basse, fuori dal lavoro adoro tirar fuori la DONNA che è in me, sfoggiando le mie forme e indossando un bel paio di tacchi. Insomma…la Francesca di oggi…NON SI NASCONDE PIÙ.

GRAZIE DÌ VERO CUORE PER AVERCI REGALATO UN SOGNO…
GRAZIE…PER AVERCI FATTO SENTIRE BELLISSIME

 

Grazie a te Francesca per la tua testimonianza e partecipazione!   Foto di Bruss