Beautiful curvy

In Italia circa la metà delle donne indossa una taglia superiore alla 44 e dal fashion system viene considerata curvy, anche se, in realtà è normale. Gli stilisti e le aziende di moda tendono a ignorare le esigenze di questo target dal forte potenziale economico. A causa della taglia non conforme ai canoni estetici imperanti, molte donne fanno fatica a trovare capi che soddisfano le loro necessità. Nato nel febbraio del 2012 (il giorno di San Valentino) il blog-magazine Beautifulcurvy si è imposto come fenomeno di costume aprendo una finestra sul mondo della moda e delle donne dalle forme morbide, invitando la fashion industry a interessarsene. Beautifulcurvy si dedica all’universo plus size con notizie, interviste, eventi, casting, consigli e molti messaggi positivi e incoraggianti per aiutare le donne a stare bene con se stesse, piacersi e amarsi, senza lasciarsi condizionare dalle imposizioni sociali.

Beautifulcurvy nasce dall’idea e dall’esigenza di Barbara Christmann, redattrice moda e stilista italo-tedesca curvy con una grande passione per la moda. Barbara ha lavorato prima come assistente stilista per alcuni anni, per poi diventare corrispondente e redattrice di moda per delle riviste di moda tedesche. Durante la sua ventennale carriera ha riscontrato sul mercato italiano una diffusa mancanza di attenzione verso le taglie morbide. Una lacuna fino a poco tempo fa non colmata neanche dai media. Ha deciso così di occuparsi lei stessa di questo settore, ma con uno sguardo diverso. Seleziona per le sue lettrici fidelizzate e in continuo aumento, notizie interessanti su eventi, casting, collezioni moda, accessori, viaggi, locali, consigli di bellezza e di benessere, ed è ormai un punto di riferimento per molte donne non solo in Italia.

Il servizio di Personal Shopper aiuta le donne dalle forme morbide a trovare l’abbigliamento più idoneo alla loro fisicità e alle loro esigenze. Conosco a Milano in Italia tutte le collezioni curvy esistenti sul mercato, anche di intimo e costumi da bagno. Riesco aiutare ogni donna a migliorare il proprio look. Mi fa piacere seguirvi personalmente per aiutarvi. Per informazioni scrivetemi, anche per fissare un appuntamento

Image Alt
 • Interviews  • Annachiara Fatiguso, una ragazza dolce e determinata

Annachiara Fatiguso, una ragazza dolce e determinata

direzione-ostinata-casting-beautiful-curvy-2015-0062

 

Oggi conoscete Annachiara Fatiguso, una ragazza mediterranea dallo sguardo seducente, dolce e determinata allo stesso tempo.  Lei, come anche le altre modelle del calendario, sono un ottimo esempio per mostrare come stare bene con le proprie curve e mettersi in gioco in modo intelligente. Conoscetela!

Mi chiamo Annachiara Fatiguso ho 21 anni e vivo in un paesino della provincia di Milano con la mia grande famiglia. Sono una studentessa iscritta al terzo anno di Ingegneria Gestionale. Conduco una via semplice, la mia giornata è suddivisa tra impegni di studio, momenti di relax in famiglia e con gli amici. Per rilassarmi disegno, ascolto musica e mi piace tanto cantare. Le mie passioni sono da sempre viaggiare, conoscere nuovi posti e nuove persone. Il mondo della moda e della fotografia primeggiano tra le mie passioni, sono sempre stati dei punti catalizzatori del mio interesse. Adoro sfogliare le riviste di moda per scoprire l’ultima tendenza e capire quanto un abito ben indossato possa trasformare una persona agli occhi degli altri e forse anche agli occhi propri.  Fin da ragazzina sono sempre stata generosa nelle forme e questo mi ha creato dei problemi, perché venivo presa in giro dai miei coetanei e la mia autostima diminuiva sempre di più, tante volte mi sono sentita dire “ hai un bel viso.. se solo dimagrissi un po’!” Quante volte mi è capitato che le persone con le quali parlavo mi guardavano in viso dimostrando interesse. La cosa  cambiava quando si soffermavano a guardarmi il resto del corpo, tanto che mi rendevo conto, che iniziavano a parlarmi in modo diverso. Come se io fossi due persone diverse. Completamente assurdo, ma vero!

Quindi la mia passione per il mondo della moda era un sogno chiuso nel cassetto che non avrei mai aperto, fino a quando un giorno ho conosciuto Barbara Christmann. Da già circa un anno e mezzo seguivo il suo portale con la sua lotta per il mondo curvy, ma non l’avevo mai conosciuta di persona. Dopo averla conosciuta, mi convinsi che volevo a tutti i costi partecipare al nuovo casting che si sarebbe svolto per partecipare al calendario.  Così è nata la mia collaborazione con Barbara, dopo aver superato la selezione mi ha scelto come modella curvy per il suo calendario tra tantissime ragazze provenienti da tutta Italia. Questa opportunità ha rappresentato per me la realizzazione di un grande sogno: vedere gli stereotipi imposti da sempre dalla società che ci circonda,  messi in discussione dall’esigenza di riconoscere la bellezza in quanto tale e non come la si vorrebbe. La mia mamma mi ha sempre detto che sono molto bella e femminile. Purtroppo io non le ho mai creduto, perché la realtà che ci viene proposta dalla società é più forte delle sue parole, ma quando ho visto le foto del calendario, ho compreso il senso delle sue parole e ne ho condiviso il giudizio scoprendo una parte di me che non osavo vedere. Ho scoperta di essere bella, femminile e seducente, mi piaccio così come sono con le mie curve. Essere curvy significa proprio questo, rappresentare la bellezza non stereotipata, ma quella delle donne reali uniche e irripetibili nel loro essere, forti perché capaci di distinguere l’illusione da ciò che è reale. Credo che il filosofo latino Seneca pensasse a una Curvy quando disse: la bella donna non è colei di cui si lodano le gambe, le braccia, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti.

Perciò donne amatevi, amatevi quando la mattina vi guardate allo specchio. Non vergognatevi di indossare un abito attillato perché “se no si vede la pancia!”, che portiate una taglia 40 o una taglia 52, amate voi stesse.

Grazie Annachiara per la tua testimonianza, sei una bella modella che mostra come vivere bene con se stesse!