Beautiful curvy

In Italia circa la metà delle donne indossa una taglia superiore alla 44 e dal fashion system viene considerata curvy, anche se, in realtà è normale. Gli stilisti e le aziende di moda tendono a ignorare le esigenze di questo target dal forte potenziale economico. A causa della taglia non conforme ai canoni estetici imperanti, molte donne fanno fatica a trovare capi che soddisfano le loro necessità. Nato nel febbraio del 2012 (il giorno di San Valentino) il blog-magazine Beautifulcurvy si è imposto come fenomeno di costume aprendo una finestra sul mondo della moda e delle donne dalle forme morbide, invitando la fashion industry a interessarsene. Beautifulcurvy si dedica all’universo plus size con notizie, interviste, eventi, casting, consigli e molti messaggi positivi e incoraggianti per aiutare le donne a stare bene con se stesse, piacersi e amarsi, senza lasciarsi condizionare dalle imposizioni sociali.

Beautifulcurvy nasce dall’idea e dall’esigenza di Barbara Christmann, redattrice moda e stilista italo-tedesca curvy con una grande passione per la moda. Barbara ha lavorato prima come assistente stilista per alcuni anni, per poi diventare corrispondente e redattrice di moda per delle riviste di moda tedesche. Durante la sua ventennale carriera ha riscontrato sul mercato italiano una diffusa mancanza di attenzione verso le taglie morbide. Una lacuna fino a poco tempo fa non colmata neanche dai media. Ha deciso così di occuparsi lei stessa di questo settore, ma con uno sguardo diverso. Seleziona per le sue lettrici fidelizzate e in continuo aumento, notizie interessanti su eventi, casting, collezioni moda, accessori, viaggi, locali, consigli di bellezza e di benessere, ed è ormai un punto di riferimento per molte donne non solo in Italia.

Il servizio di Personal Shopper aiuta le donne dalle forme morbide a trovare l’abbigliamento più idoneo alla loro fisicità e alle loro esigenze. Conosco a Milano in Italia tutte le collezioni curvy esistenti sul mercato, anche di intimo e costumi da bagno. Riesco aiutare ogni donna a migliorare il proprio look. Mi fa piacere seguirvi personalmente per aiutarvi. Per informazioni scrivetemi, anche per fissare un appuntamento

Image Alt
 • Interviews  • Elisa Giovanelli fa il bis con il calendario

Elisa Giovanelli fa il bis con il calendario

Elisa Giovanelli è una ragazza  di 30 anni che vive a Pisa e indossa una taglia 48. Quando l’ ho conosciuta quasi 5 anni fa era una ragazza timida arrivata sul set con la sua mamma. Con due occhi scuri espressivi e questi capelli lunghissimi, ho visto quella bellezza che doveva ancora sbocciare. Da allora ha iniziato a seguire il settore curvy partecipando attivamente ad eventi come il Curvpride di Marianna Lo Preiato a Bologna e a Bodylove di Silvana Denker a Roma e superato la sua timidezza. Ha partecipato al programma ” Il bello delle curve ” un anno fa e vinto il suo posto nel calendario che di solito ogni ragazza fa una volta sola. Dopo che per anni organizzava feste per bambini, questo è il suo lavoro, oggi lo fa in proprio diventando imprenditrice nel settore dell’infanzia. Elisa ha fatto degli studi tecnici nella ristorazione. Inoltre si dedica al volontariato come clown di corsia negli ospedali. Brava Elisa!
1 Come hai vissuto la giornata di shooting?
L’ho vissuta come un momento di gruppo, di amicizia e  mi sono sentita meno sola. E’ stato bello perché mi sono sentita come se tutto il mondo fosse li intorno a me con donne simili a me.
2. Hai mai sofferto per il tuo fisico? A quale età?
Sono stata magra fino a 6/7 anni. Ho subito varie perdite familiari significative. Sono stata costretta a trasferirmi all’età di 7 anni. Successivamente ho avuto problemi fisici dovuti allo stress, ho cominciato a prendere peso  e ad avere anche problemi più importanti come la bulimia. Durante tutto questo difficile percorso della mia vita sono stata costretta a subire atti di bullismo che mi hanno segnato profondamente. Grazie all’aiuto dei miei genitori ho superato alcune fasi difficili della mia vita.
Posso dire quindi che il rapporto con me stessa è sempre stato conflittuale ma grazie anche all’esperienza del calendario Curvy  ho rivalutato in meglio il mio corpo, sia sul piano fisico che mentale. Grazie allo stile di pensiero “Curvy”  mi sono riscoperta donna cosa che prima non riuscivo a vedere. Sono maturata e ho trovato me stessa.
3. Cosa vorresti trasmettere quest’anno come ambasciatrice del calendario Beautifulcurvy?
 Vorrei che le mie esperienze possano essere d’aiuto alle più giovani che come me, si sono sentite sole, durante l’adolescenza.  Il mio più grande sogno è fare un cartellone pubblicitario con scritto “ fuck bulli, siete fuori moda!”
4. Che rapporto hai con il cibo?
Il cibo è un evasione mentale. Mangio per stare meglio…..a volte per me mangiare è come un abbraccio che viene dall’interno.
5.  Ti piace la moda?
Grazie all’esperienza esaltante del calendario Curvy ho avuto modo di riconsiderare la moda intesa  come una riscoperta della mia femminilità, come dedicare del tempo a me stessa come donna in tutte le mie forme.
6. Trovi facilmente collezioni che ti vestano e ti piacciono?
Posso dire che  il rapporto “Taglia/prezzo”  delle aziende tradizionali che vestono noi Curvy non è molto economico. Inoltre per le ragazze giovani la scelta è molto limitata, fortunatamente ho scoperto alcune aziende di moda e intimo grazie a Beautifulcurvy.  Però chi è magra ha più libertà di scelta….
Grazie Elisa per la tua testimonianza  !                                                                              Foto di Bruss