Beautiful curvy

In Italia circa la metà delle donne indossa una taglia superiore alla 44 e dal fashion system viene considerata curvy, anche se, in realtà è normale. Gli stilisti e le aziende di moda tendono a ignorare le esigenze di questo target dal forte potenziale economico. A causa della taglia non conforme ai canoni estetici imperanti, molte donne fanno fatica a trovare capi che soddisfano le loro necessità. Nato nel febbraio del 2012 (il giorno di San Valentino) il blog-magazine Beautifulcurvy si è imposto come fenomeno di costume aprendo una finestra sul mondo della moda e delle donne dalle forme morbide, invitando la fashion industry a interessarsene. Beautifulcurvy si dedica all’universo plus size con notizie, interviste, eventi, casting, consigli e molti messaggi positivi e incoraggianti per aiutare le donne a stare bene con se stesse, piacersi e amarsi, senza lasciarsi condizionare dalle imposizioni sociali.

Beautifulcurvy nasce dall’idea e dall’esigenza di Barbara Christmann, redattrice moda e stilista italo-tedesca curvy con una grande passione per la moda. Barbara ha lavorato prima come assistente stilista per alcuni anni, per poi diventare corrispondente e redattrice di moda per delle riviste di moda tedesche. Durante la sua ventennale carriera ha riscontrato sul mercato italiano una diffusa mancanza di attenzione verso le taglie morbide. Una lacuna fino a poco tempo fa non colmata neanche dai media. Ha deciso così di occuparsi lei stessa di questo settore, ma con uno sguardo diverso. Seleziona per le sue lettrici fidelizzate e in continuo aumento, notizie interessanti su eventi, casting, collezioni moda, accessori, viaggi, locali, consigli di bellezza e di benessere, ed è ormai un punto di riferimento per molte donne non solo in Italia.

Il servizio di Personal Shopper aiuta le donne dalle forme morbide a trovare l’abbigliamento più idoneo alla loro fisicità e alle loro esigenze. Conosco a Milano in Italia tutte le collezioni curvy esistenti sul mercato, anche di intimo e costumi da bagno. Riesco aiutare ogni donna a migliorare il proprio look. Mi fa piacere seguirvi personalmente per aiutarvi. Per informazioni scrivetemi, anche per fissare un appuntamento

Image Alt
 • Interviews  • Francesca Toscano, una bella neomamma napoletana

Francesca Toscano, una bella neomamma napoletana

 

 

Oggi tocca a Francesca Toscano, una bella ragazza napoletana di 36 anni che indossa la taglia 46 ad essere raccontata. Lei è una delle sei vincitrici del programma ” Il bello delle curve ” di Libero produzioni andato in onda su la 7d l’estate scorsa. Lei è la prima modella ambasciatrice che ha posato incinta nel calendario!

Come hai vissuto la giornata di shooting del calendario ?

1.) La giornata dello shooting l’ho vissuta in maniera elettrizzante. Ho potuto partecipare al calendario Beautifulcurvy grazie al fatto che ho vinto una delle puntate del programma “Il bello delle curve” e poter godere di questo privilegio mi è spesso sembrato troppo bello per essere vero. Credo molto nel progetto e poter diffondere il messaggio di “Body Positive” con la mia stessa vita è davvero una gioia. Inoltre non vedevo l’ora di conoscere di persona le altre ambasciatrici del calendario, l’incontro è sembrato una festa. Bellissimo!

Hai mai sofferto a causa del tuo peso ?

2) Credo che la mia prima dieta dimagrante mi sia stata imposta che avevo 8 o 9 anni, io allora ovviamente non avevo alcuna consapevolezza del mio corpo, ma facevo quello che mi dicevano di fare, quindi la dieta, ma ad essere onesta non capivo il perchè dovevo avere delle privazioni rispetto alle altre bambine.

La prima sensazione di disagio l’ho provata quando alcuni programmi televisivi di successo degli anni ’90 hanno lanciato la moda di abitini striminziti da Lolita, moda che era seguita da tutte le ragazzine della mia età tranne me. Ero una bambina rotondetta e quei vestiti mi stavano malissimo, mi rendevano ridicola quindi non li indossavo e mi sentivo “diversa”.

Come vivi la tua fisicità ?

3) Dall’adolescenza ad oggi che sono una donna di 36 anni è passato molto tempo e questo tempo l’ho usato per costruire una reale e profonda consapevolezza del mio corpo e della sua bellezza. Questo percorso è passato anche attraverso l’esperienza del burlesque che tutt’oggi porto avanti nella mia vita.

Insomma sono passata dal disagio degli abitini striminziti alla gioia di mostrare il mio corpo e che ci si creda o no io provo gioia reale. Quando mi mostro esattamente così come sono, con tutti i miei difetti, brillo di gioia e non posso fare a meno di sorridere, di un sorriso che parte da dentro. L’ambiente mi risponde in maniera altrettanto positiva e in qualche modo quel veleno è diventata una dolcissima medicina.
E’ proprio questo il messaggio che spero di trasmettere con la mia stessa vita. Fin quando ho cercato di cambiare il mio corpo non per benessere ma per adattarmi il risultato è stato frustrazione, quando ho cambiato il pensiero è cambiato tutto il mio universo è la gioia di vivere è diventata la protagonista.

Che rapporto hai con il cibo ?

4) Il cibo per me è un piacere imprescindibile, mi piace moltissimo cucinare cose buone e amo altrettanto mangiare. Associo la preparazione e l’offerta del cibo all’amore e quindi molto spesso cucino per le persone che amo, anche solo per il piacere di offrire. Altrettanto spesso mi preparo cose succulente anche solo per me stessa. Se devo cenare da sola mi preparo qualcosa che mi piace, anche di elaborato, mi apparecchio la tavola e mi verso anche un calice di vino. Mi coccolo e mi amo e cerco di gratificare me stessa e il cibo è uno degli strumenti di gratificazione che amo di più.

Ti piace la moda ? Trovi capi che ti piacciono ?

5) Adoro la moda, sono vanitosa e amo le cose belle, come potrei non amare la moda. In più da quando alcuni marchi di moda si dedicano anche alle curvy con modelli a dir poco favolosi io sono letteralmente impazzita. Se potessi farei shopping tutti i giorni. Tra l’altro mi piacciono molto gli accessori che permettono di rendere il look più personale.
Purtroppo non trovo facilmente abiti che valorizzino le curve, in genere, salvo pochi marchi, nei negozzi trovo più difficoltà. Per fortuna lo shopping online mi permette di attingere ad un’offerta molto più ampia e adatta a valorizzare le curve, così riesco a sentirmi sexy e a mio agio.

Grazie a Francesca per questa intervista e auguri per la bimba che sta per nascere proprio in questi giorni!

Foto di Bruss