Francesca Toscano, una bella neomamma napoletana

 

 

Oggi tocca a Francesca Toscano, una bella ragazza napoletana di 36 anni che indossa la taglia 46 ad essere raccontata. Lei è una delle sei vincitrici del programma ” Il bello delle curve ” di Libero produzioni andato in onda su la 7d l’estate scorsa. Lei è la prima modella ambasciatrice che ha posato incinta nel calendario!

Come hai vissuto la giornata di shooting del calendario ?

1.) La giornata dello shooting l’ho vissuta in maniera elettrizzante. Ho potuto partecipare al calendario Beautifulcurvy grazie al fatto che ho vinto una delle puntate del programma “Il bello delle curve” e poter godere di questo privilegio mi è spesso sembrato troppo bello per essere vero. Credo molto nel progetto e poter diffondere il messaggio di “Body Positive” con la mia stessa vita è davvero una gioia. Inoltre non vedevo l’ora di conoscere di persona le altre ambasciatrici del calendario, l’incontro è sembrato una festa. Bellissimo!

Hai mai sofferto a causa del tuo peso ?

2) Credo che la mia prima dieta dimagrante mi sia stata imposta che avevo 8 o 9 anni, io allora ovviamente non avevo alcuna consapevolezza del mio corpo, ma facevo quello che mi dicevano di fare, quindi la dieta, ma ad essere onesta non capivo il perchè dovevo avere delle privazioni rispetto alle altre bambine.

La prima sensazione di disagio l’ho provata quando alcuni programmi televisivi di successo degli anni ’90 hanno lanciato la moda di abitini striminziti da Lolita, moda che era seguita da tutte le ragazzine della mia età tranne me. Ero una bambina rotondetta e quei vestiti mi stavano malissimo, mi rendevano ridicola quindi non li indossavo e mi sentivo “diversa”.

Come vivi la tua fisicità ?

3) Dall’adolescenza ad oggi che sono una donna di 36 anni è passato molto tempo e questo tempo l’ho usato per costruire una reale e profonda consapevolezza del mio corpo e della sua bellezza. Questo percorso è passato anche attraverso l’esperienza del burlesque che tutt’oggi porto avanti nella mia vita.

Insomma sono passata dal disagio degli abitini striminziti alla gioia di mostrare il mio corpo e che ci si creda o no io provo gioia reale. Quando mi mostro esattamente così come sono, con tutti i miei difetti, brillo di gioia e non posso fare a meno di sorridere, di un sorriso che parte da dentro. L’ambiente mi risponde in maniera altrettanto positiva e in qualche modo quel veleno è diventata una dolcissima medicina.
E’ proprio questo il messaggio che spero di trasmettere con la mia stessa vita. Fin quando ho cercato di cambiare il mio corpo non per benessere ma per adattarmi il risultato è stato frustrazione, quando ho cambiato il pensiero è cambiato tutto il mio universo è la gioia di vivere è diventata la protagonista.

Che rapporto hai con il cibo ?

4) Il cibo per me è un piacere imprescindibile, mi piace moltissimo cucinare cose buone e amo altrettanto mangiare. Associo la preparazione e l’offerta del cibo all’amore e quindi molto spesso cucino per le persone che amo, anche solo per il piacere di offrire. Altrettanto spesso mi preparo cose succulente anche solo per me stessa. Se devo cenare da sola mi preparo qualcosa che mi piace, anche di elaborato, mi apparecchio la tavola e mi verso anche un calice di vino. Mi coccolo e mi amo e cerco di gratificare me stessa e il cibo è uno degli strumenti di gratificazione che amo di più.

Ti piace la moda ? Trovi capi che ti piacciono ?

5) Adoro la moda, sono vanitosa e amo le cose belle, come potrei non amare la moda. In più da quando alcuni marchi di moda si dedicano anche alle curvy con modelli a dir poco favolosi io sono letteralmente impazzita. Se potessi farei shopping tutti i giorni. Tra l’altro mi piacciono molto gli accessori che permettono di rendere il look più personale.
Purtroppo non trovo facilmente abiti che valorizzino le curve, in genere, salvo pochi marchi, nei negozzi trovo più difficoltà. Per fortuna lo shopping online mi permette di attingere ad un’offerta molto più ampia e adatta a valorizzare le curve, così riesco a sentirmi sexy e a mio agio.

Grazie a Francesca per questa intervista e auguri per la bimba che sta per nascere proprio in questi giorni!

Foto di Bruss

Articoli simili

Lascia un tuo commento