Beautiful curvy

In Italia circa la metà delle donne indossa una taglia superiore alla 44 e dal fashion system viene considerata curvy, anche se, in realtà è normale. Gli stilisti e le aziende di moda tendono a ignorare le esigenze di questo target dal forte potenziale economico. A causa della taglia non conforme ai canoni estetici imperanti, molte donne fanno fatica a trovare capi che soddisfano le loro necessità. Nato nel febbraio del 2012 (il giorno di San Valentino) il blog-magazine Beautifulcurvy si è imposto come fenomeno di costume aprendo una finestra sul mondo della moda e delle donne dalle forme morbide, invitando la fashion industry a interessarsene. Beautifulcurvy si dedica all’universo plus size con notizie, interviste, eventi, casting, consigli e molti messaggi positivi e incoraggianti per aiutare le donne a stare bene con se stesse, piacersi e amarsi, senza lasciarsi condizionare dalle imposizioni sociali.

Beautifulcurvy nasce dall’idea e dall’esigenza di Barbara Christmann, redattrice moda e stilista italo-tedesca curvy con una grande passione per la moda. Barbara ha lavorato prima come assistente stilista per alcuni anni, per poi diventare corrispondente e redattrice di moda per delle riviste di moda tedesche. Durante la sua ventennale carriera ha riscontrato sul mercato italiano una diffusa mancanza di attenzione verso le taglie morbide. Una lacuna fino a poco tempo fa non colmata neanche dai media. Ha deciso così di occuparsi lei stessa di questo settore, ma con uno sguardo diverso. Seleziona per le sue lettrici fidelizzate e in continuo aumento, notizie interessanti su eventi, casting, collezioni moda, accessori, viaggi, locali, consigli di bellezza e di benessere, ed è ormai un punto di riferimento per molte donne non solo in Italia.

Il servizio di Personal Shopper aiuta le donne dalle forme morbide a trovare l’abbigliamento più idoneo alla loro fisicità e alle loro esigenze. Conosco a Milano in Italia tutte le collezioni curvy esistenti sul mercato, anche di intimo e costumi da bagno. Riesco aiutare ogni donna a migliorare il proprio look. Mi fa piacere seguirvi personalmente per aiutarvi. Per informazioni scrivetemi, anche per fissare un appuntamento

Image Alt
 • Interviews  • Giovanna Cardinale, una bella ristoratrice maremmana

Giovanna Cardinale, una bella ristoratrice maremmana

 

 

Iniziamo le nostre testimonianze oggi con Giovanna Cardinale una bella ragazza solare e simpatica che segue da oltre un anno Beautifulcurvy e sostiene il progetto di valorizzazione delle donne curvy. Qui ci racconta la sua storia :

Ciao ragazze mi chiamo Giovanna ho 36 anni e sono molto felice di essere qui a parlarvi di me!  Abito in un paese in provincia di Grosseto, Magliano in Toscana, famoso per  l’arte culinaria, infatti proprio nel mio paese gestisco una piccola Osteria di specialità maremmane, quindi impossibile non essere “curvy”  visto che oltre a cucinare adoro anche mangiare le cose che preparo.
Fin da piccola sono sempre stata “cicciottella” e sono sempre stata presa un po’ in giro dai miei compagni di scuola per questo motivo, e come ogni bambina ne soffrivo, anche  se nonostante questo malessere sono sempre stata una ragazzina allegra, solare e con tanta voglia di fare e di mettermi in gioco.  Con il passare degli anni crescevo di età, ma anche di taglia fino arrivare ad oggi con una 48, tra qualche sali e scendi, ma più o meno la mia conformazione è sempre stata con qualche kg in più, ne ho sempre sofferto fino ad arrivare ad oggi in cui mi accetto cosi come sono, con i miei kg in più, ma con il mio sorriso sempre in primo piano, perché finalmente sto bene con me stessa e vorrei trasmettere a tante ragazze che non è la taglia a renderci belle e carismatiche, ma la nostra femminilità, che non dipende certo dalla taglia o dai kg. Questo mio pensiero ha preso sempre più campo specialmente da un anno a questa parte, quando girovagando su facebook vengo a conoscenza della pagina “Beautifulcurvy” , cercavano modelle per il calendario 2017, cosi mando la mia candidatura, e vengo chiamata a Milano per il casting! Mai fatto un casting in vita mia! Purtroppo non rientro nelle prescelte ma vabbè… il mio ottimismo mi dice “magari sarà per l’anno prossimo”  e comunque  venendo a conoscenza del progetto del calendario inizio a seguirlo e a condividerlo, fino a quando quest’anno mando di nuovo  la candidatura e vengo scelta per il calendario Beautifulcurvy 2018!!! Emozionatissima sono tornata a Milano, dove ho incontrato tante bellissime ragazze, con tanta voglia di vivere, trascorrendo la giornata di shooting con allegria, senza competizione, ma con tanta collaborazione, nessuna gelosia ma tanta ammirazione e voglia di trasmettere il nostro messaggio, ovvero quello di accettarsi cosi come siamo, in salute, senza farsi inutili complessi e senza rovinarsi la vita, perché non rientriamo in una taglia 40, quindi dico a tutte le ragazze che non si amano di imparare a volersi bene, perché in fondo la vita è una sola e non possiamo sprecare del tempo a cercare di piacere agli altri, dobbiamo prima di tutto stare bene con noi stesse e accettarci, mostrare sempre il nostro migliore sorriso, anche quando magari…non ci va…ma come si  dice.. sorridi, e la vita ti sorriderà!
Avere dei kg in più non è sempre stato a mio favore, specialmente fino a qualche anno fa, trovare vestiti alla moda per noi ragazze in carne è sempre stato difficile, ma per fortuna da un pò di tempo anche la moda sta cambiando, cercando di realizzare collezioni per donne vere, per donne che nonostante i kg in più amano curare il proprio aspetto e vestirsi alla moda, alcuni nomi “Sophia Curvy” o  “Minavara Fashion”, un’ azienda del Kazakistan, anche per l’intimo “Anita e Rosa Faia”  o “Impronte by Parah”  e “Krisline” per la moda mare, tutti marchi che hanno vestito me e le altre ragazze del calendario Beautifulcurvy 2018.
Con questo mio racconto spero di avervi tramesso un po’ di me, un po’ di quello in cui credo, e non smetterò mai di dirlo, amatevi voi, fregatevene di ciò che gli altri pensano o dicono del vostro aspetto, cercate di stare bene, mangiare sano, fare un po’ di sport, camminare all’aria aperta, e sorridere anche quando vorreste solamente piangere, perché ricordatevi, la nostra curva più bella è il nostro sorriso! Un bacione a tutte e seguiteci su beautifulcurvy.com !!!!

Grazie a Giovanna per la tua testimonianza.

Foto di Bruss