Beautiful curvy

In Italia circa la metà delle donne indossa una taglia superiore alla 44 e dal fashion system viene considerata curvy, anche se, in realtà è normale. Gli stilisti e le aziende di moda tendono a ignorare le esigenze di questo target dal forte potenziale economico. A causa della taglia non conforme ai canoni estetici imperanti, molte donne fanno fatica a trovare capi che soddisfano le loro necessità. Nato nel febbraio del 2012 (il giorno di San Valentino) il blog-magazine Beautifulcurvy si è imposto come fenomeno di costume aprendo una finestra sul mondo della moda e delle donne dalle forme morbide, invitando la fashion industry a interessarsene. Beautifulcurvy si dedica all’universo plus size con notizie, interviste, eventi, casting, consigli e molti messaggi positivi e incoraggianti per aiutare le donne a stare bene con se stesse, piacersi e amarsi, senza lasciarsi condizionare dalle imposizioni sociali.

Beautifulcurvy nasce dall’idea e dall’esigenza di Barbara Christmann, redattrice moda e stilista italo-tedesca curvy con una grande passione per la moda. Barbara ha lavorato prima come assistente stilista per alcuni anni, per poi diventare corrispondente e redattrice di moda per delle riviste di moda tedesche. Durante la sua ventennale carriera ha riscontrato sul mercato italiano una diffusa mancanza di attenzione verso le taglie morbide. Una lacuna fino a poco tempo fa non colmata neanche dai media. Ha deciso così di occuparsi lei stessa di questo settore, ma con uno sguardo diverso. Seleziona per le sue lettrici fidelizzate e in continuo aumento, notizie interessanti su eventi, casting, collezioni moda, accessori, viaggi, locali, consigli di bellezza e di benessere, ed è ormai un punto di riferimento per molte donne non solo in Italia.

Il servizio di Personal Shopper aiuta le donne dalle forme morbide a trovare l’abbigliamento più idoneo alla loro fisicità e alle loro esigenze. Conosco a Milano in Italia tutte le collezioni curvy esistenti sul mercato, anche di intimo e costumi da bagno. Riesco aiutare ogni donna a migliorare il proprio look. Mi fa piacere seguirvi personalmente per aiutarvi. Per informazioni scrivetemi, anche per fissare un appuntamento

Image Alt
 • Interviews  • Ilenia Palamà una bellezza salentina

Ilenia Palamà una bellezza salentina

 

Oggi vi presento Ilenia Palamà una ragazza di 22 anni di Alliste, un paese vicino a Gallipoli in provincia di Lecce. Lei indossa una taglia 46/48 e ha frequentato il liceo artistico V. Ciardo di Lecce. Ilenia è una ragazza creativa e solare, che dopo aver finito la scuola, si guadagna da vivere facendo ritratti e lavorando come babysitter. Infatti ad alcune ragazze conosciute sul set del calendario ha fatto dei bellissimi ritratti.  Il mondo dell’arte e tutto ciò che è creativo la interessa molto.

Come hai vissuto la giornata di shooting ?

1. La giornata dello shooting del calendario posso dire di averla vissuta appieno. La mattina mentre mi preparavo in albergo ero agitatissima.  È la prima volta che faccio un’esperienza del genere . Una volta arrivata sul set mi sono rilassata, ma sono subentrare altre sensazioni ed emozioni ad esempio gioia e stupore. Mi sono sentita al centro dell’ attenzione per l’intera giornata, coccolata dai parrucchieri e dalle truccatrici.  Mi sono divertita un mondo tra uno scatto e l altro insieme alle altre ragazze. A fine giornata però sono arrivata esausta. Ma ne è valsa la pena!
Come vivi la tua fisicità ?
2. Fin da piccola sono sempre cresciuta più in carne rispetto alle mie coetanee, ma all’ età di 15/16 anni avevo già raggiunto i 100 kg, che per una ragazza alta 1.67 , sono tantissimi. Ricordo che non mi facevo molti problemi, forse perché sono sempre stata solare e positiva, ma anche perché non mi importava ancora “essere guardata” dai maschietti. Ma ricordo anche che non mi guardavo mai allo specchio.  Mi faceva stare bene non guardare in faccia la realtà. Poi sinceramente sia a scuola, sia in altri luoghi, non ho mai subito atti di bullismo; anzi , ho sempre avuto molte amiche e amici intorno.
Verso i 17 anni poi qualcosa mi cambiò dentro, sicuramente mossa dal fatto che tutte le mie amiche avevano qualcosa da raccontare:” Quel ragazzo mi ha scritto così…” , “ieri mi sono vista con quello e ci siamo baciati” ecc.. E io potevo solo ascoltare e dare consigli. Questi episodi sommati dal fatto che molte persone, professoresse comprese, mi dicevano: “Ilenia hai un bel visto, se perdi qualche chilo diventerai bellissima, hai un bel viso, è peccato”.  E così che dall’ oggi al domani decisi di cambiare stile di vita e diventare quella che sono adesso. Mi rendo conto di essere stata molto forte e con tanta forza di volontà. Sicuramente quegli anni mi hanno lasciato un segno, ma indubbiamente mi hanno fatto diventare la ragazza che sono ora. Ed io, ora, sono orgogliosa di me stessa.
Cosa desideri trasmettere durante questo anno come ambasciatrice/ modella di Beautifulcurvy ?
3. Quest’anno attraverso questo progetto vorrei trasmettere ad altre ragazze positività è voglia di vivere.  I kg in più molte li vivono come un problema. Io posso solo dire che l’importante è stare bene con se stesse e stare in salute. E poi come dico sempre : non è bello ciò che bello, ma è bello ciò che piace! Inoltre sono profondamente convinta che un bel viso vince su tutto, seguito dal portamento e dai modi di fare .
Che rapporto hai con il cibo ?
4. Col cibo ho un buon rapporto, infatti non mi privo di nulla, anche perché sono viziata a tavola! Mi piace la cucina italiana. Amo la pizza e il petto di pollo!! Ma sono anche molto golosa. Ovviamente so controllarmi, più per la salute che per la linea, evito di mangiare porcherie. Non seguo nessuna dieta, ma non mi faccio mancare nulla. E accompagno tutto da una buona dose di attività fisica! Per me è fondamentale allenarmi in palestra.
Trovi facilmente capi di moda che ti piacciono ?
5. La moda mi piace molto, tanto che ho anche fatto il primo corso di taglio e cucito . Nei negozi trovo abbastanza facilmente la mia taglia, ma sono selettiva anche sui vestiti, penso come tutte le donne!! Ho uno stile molto semplice . Il mio armadio è quasi completamente Total Black. Adoro il nero, fa contrasto con i miei capelli biondi e i miei occhi chiari. Poi a seconda delle stagioni lo abbino con diversi colori come il giallo, il bordeaux, il rosa antico,  il bianco … Non mi piace uno stilista in particolare, compro ovunque basta che mi piace il capo!
Grazie Ilenia per la tua testimonianza !                                                                                    Foto di Bruss