Beautiful curvy

In Italia circa la metà delle donne indossa una taglia superiore alla 44 e dal fashion system viene considerata curvy, anche se, in realtà è normale. Gli stilisti e le aziende di moda tendono a ignorare le esigenze di questo target dal forte potenziale economico. A causa della taglia non conforme ai canoni estetici imperanti, molte donne fanno fatica a trovare capi che soddisfano le loro necessità. Nato nel febbraio del 2012 (il giorno di San Valentino) il blog-magazine Beautifulcurvy si è imposto come fenomeno di costume aprendo una finestra sul mondo della moda e delle donne dalle forme morbide, invitando la fashion industry a interessarsene. Beautifulcurvy si dedica all’universo plus size con notizie, interviste, eventi, casting, consigli e molti messaggi positivi e incoraggianti per aiutare le donne a stare bene con se stesse, piacersi e amarsi, senza lasciarsi condizionare dalle imposizioni sociali.

Beautifulcurvy nasce dall’idea e dall’esigenza di Barbara Christmann, redattrice moda e stilista italo-tedesca curvy con una grande passione per la moda. Barbara ha lavorato prima come assistente stilista per alcuni anni, per poi diventare corrispondente e redattrice di moda per delle riviste di moda tedesche. Durante la sua ventennale carriera ha riscontrato sul mercato italiano una diffusa mancanza di attenzione verso le taglie morbide. Una lacuna fino a poco tempo fa non colmata neanche dai media. Ha deciso così di occuparsi lei stessa di questo settore, ma con uno sguardo diverso. Seleziona per le sue lettrici fidelizzate e in continuo aumento, notizie interessanti su eventi, casting, collezioni moda, accessori, viaggi, locali, consigli di bellezza e di benessere, ed è ormai un punto di riferimento per molte donne non solo in Italia.

Il servizio di Personal Shopper aiuta le donne dalle forme morbide a trovare l’abbigliamento più idoneo alla loro fisicità e alle loro esigenze. Conosco a Milano in Italia tutte le collezioni curvy esistenti sul mercato, anche di intimo e costumi da bagno. Riesco aiutare ogni donna a migliorare il proprio look. Mi fa piacere seguirvi personalmente per aiutarvi. Per informazioni scrivetemi, anche per fissare un appuntamento

Image Alt
 • Interviews  • Largo alle modelle curvy nelle sfilate internazionali

Largo alle modelle curvy nelle sfilate internazionali

Mai come in questi ultimi mesi si sono visti così tanti forti segnali del cambiamento (finalmente!) di rotta del fashion system. Sempre di più, quelli che erano unicamente modelli taglia zero, si stanno accostando alle forme burrose della donna curvy, protagonista inaspettata di molte delle più importanti manifestazioni di settore. Modelle plus size vere sono sempre più richieste in un mondo dove ora anche i più scettici stanno sperimentando e accettano innegabilmente il così detto “curvy power”, la sensualità di una linea morbida, la bellezza di modelle sicure di sé stesse e  sane portatrici di curve. Sono loro a comunicare un messaggio ben preciso che accomuna la maggior parte delle donne reali di tutto il mondo. Il più recente, significativo e gratificante esempio di questa “curvy revolution” è la scelta di inserire all’interno del calendario Pirelli la modella plus size Candice Huffine. Come ben si sa, le immagini di The Cal, come viene definito dagli addetti ai lavori e appassionati estimatori, sono realizzate dai migliori professionisti della fashion system mondiale. L’inserimento di una donna tutta curve all’interno di questo contesto super patinato non può che essere considerato una straordinaria innovazione, una svolta epocale in fatto di moda e fotografia. Dato l’esempio, diversi fotografi, stilisti e altri professionisti hanno intrapreso la stessa strada inserendo il curvy nelle loro campagne. I primi segnali si erano cominciati a recepire già da tempo, quando, ad esempio, Jenny Packham fece sfilare in passerella top model curvy come Marquita Pring accanto a colleghe di taglia classica. Episodi simili sono sempre più frequenti, basti pensare alla New York Fashion Week appena conclusasi, dove brand come Chromat o Zana Bayne hanno chiamato modelle morbide, fra le altre Denise Bidot o Gia Genevieve, a dare forma a capi di lingerie accattivanti e sensuali. Speriamo di poter ammirare altre di queste meravigliose donne nei prossimi eventi legati alla moda. Certo è che il vento sta cambiando e i segnali sono ben visibili. Finalmente!

Francesca Polizzi