Beautiful curvy

In Italia circa la metà delle donne indossa una taglia superiore alla 44 e dal fashion system viene considerata curvy, anche se, in realtà è normale. Gli stilisti e le aziende di moda tendono a ignorare le esigenze di questo target dal forte potenziale economico. A causa della taglia non conforme ai canoni estetici imperanti, molte donne fanno fatica a trovare capi che soddisfano le loro necessità. Nato nel febbraio del 2012 (il giorno di San Valentino) il blog-magazine Beautifulcurvy si è imposto come fenomeno di costume aprendo una finestra sul mondo della moda e delle donne dalle forme morbide, invitando la fashion industry a interessarsene. Beautifulcurvy si dedica all’universo plus size con notizie, interviste, eventi, casting, consigli e molti messaggi positivi e incoraggianti per aiutare le donne a stare bene con se stesse, piacersi e amarsi, senza lasciarsi condizionare dalle imposizioni sociali.

Beautifulcurvy nasce dall’idea e dall’esigenza di Barbara Christmann, redattrice moda e stilista italo-tedesca curvy con una grande passione per la moda. Barbara ha lavorato prima come assistente stilista per alcuni anni, per poi diventare corrispondente e redattrice di moda per delle riviste di moda tedesche. Durante la sua ventennale carriera ha riscontrato sul mercato italiano una diffusa mancanza di attenzione verso le taglie morbide. Una lacuna fino a poco tempo fa non colmata neanche dai media. Ha deciso così di occuparsi lei stessa di questo settore, ma con uno sguardo diverso. Seleziona per le sue lettrici fidelizzate e in continuo aumento, notizie interessanti su eventi, casting, collezioni moda, accessori, viaggi, locali, consigli di bellezza e di benessere, ed è ormai un punto di riferimento per molte donne non solo in Italia.

Il servizio di Personal Shopper aiuta le donne dalle forme morbide a trovare l’abbigliamento più idoneo alla loro fisicità e alle loro esigenze. Conosco a Milano in Italia tutte le collezioni curvy esistenti sul mercato, anche di intimo e costumi da bagno. Riesco aiutare ogni donna a migliorare il proprio look. Mi fa piacere seguirvi personalmente per aiutarvi. Per informazioni scrivetemi, anche per fissare un appuntamento

Image Alt
 • Interviews  • Laura Chiapparini, una donna di cuore ed intelligente

Laura Chiapparini, una donna di cuore ed intelligente

 

Ciao ragazze, mi chiamo Laura e oggi compio 35 anni. Vivo a Pavia e nella vita sono un’ infermiera. Il mio lavoro lo svolgo da molti anni con passione, ma da sempre sono interessata al campo della moda e dello spettacolo. Porto una taglia 48/50,  perciò quando sono stata scelta per il calendario Beautifulcurvy ero al settimo cielo!!! … e dopo avere fatto lo shooting ancora di più, perché ho conosciuto persone stupende in un totale clima di armonia e divertimento . E’ stata un’esperienza magica! Rappresentare i valori della bellezza nella “donna morbida ” non è per niente semplice in questa società malata di stereotipi che spesso fanno sentire le ragazze/donne inadeguate. Da professionista sanitaria posso affermare che circa tre milioni di persone e solo in Italia soffrono di disturbi alimentari e sono soprattutto ragazze giovanissime ! Da cosa dipende? ci sono molte cause, tanti vissuti personali, aspetti sociali e psicologici . Oggi voglio raccontarvi la mia storia sperando troviate spunti per guardarvi allo specchio ed amarvi tantissimo.

il mio disagio è iniziato già alle elementari quando venivo presa in giro per la mia corporatura anche se di costituzione assomiglio tutta a mio papà anche adesso.
Mi fermavo a pranzo alla mensa scolastica ed è lì che mia mamma ha capito e visto con i suoi occhi che mangiavo in modo sbagliato, con grande voracità e con porzioni inadeguate rispetto alla mia età..ma io non me ne rendevo conto (in quel periodo soffrivo anche di disturbi del sonno ).
Le lezioni di ginnastica/nuoto erano diventate un tormento, perché dovevo spogliarmi davanti alle mie compagne e cercavo ogni scusa per poter evitare la lezione .
in piena fase adolescenziale, alle medie, odiavo il mio corpo . Durante l’intervallo, dove ero obbligata a restare fuori dall’aula giravo per i corridoi della scuola con un giubbotto, perché mi vergognavo del mio corpo e cercavo di coprirlo a più non posso !
Purtroppo anche le relazioni con i miei compagni di scuola non erano delle migliori, mi ero chiusa in me stessa. Alle superiori decisi di fare una dieta e grazie anche alla pazienza di mia mamma  ho perso diversi chili … solo in quel caso vidi che  i ragazzi iniziavano a notarmi e le ragazze a parlare con me di discorsi di moda , vestiti come si fa.. (se adesso dovessi parlare con loro di tutti i nuovi brand con abiti stupendi per curvy credo ne sarebbero entusiaste )….ma anche in questo periodo di vita ero rimasta ancora esclusa ..non per l’aspetto, ma perché ero molto brava a scuola !! ho conosciuto l’invidia ..quella che fa male e che mi ha isolata sempre di più. Dall’isolamento e dalle mie idee sicuramente sbagliate che mi giravano in testa per esempio venivo puntualmente lasciata per ragazze più magre ..conobbi aimè il finto amore .

A lui devo i miei 7 anni di vita non vissuta, una persona che mi ha ingannata con belle parole.. che erano quelle che mi bastavano per farmi sentire speciale !  questi lunghi anni mi hanno distrutta psicologicamente e fisicamente ..avevo perso tutto ! famiglia, gran parte degli amici ed ero ingrassata moltissimi chili , al lavoro cercavo sempre delle scuse ..ogni livido sul mio corpo era un affronto a me stessa. Ho sofferto tanto, ma poi ho trovato il coraggio e finalmente ho deciso di reagire e cambiare vita… Per me è stato molto duro, pensavo fosse un’impresa irraggiungibile.

A livello psicologico ho dovuto affrontare un lungo percorso di “ricostruzione di me “. Ricordo infatti di avere avuto una forte crisi d’identità in quanto non sapevo più chi fossi, odiavo gli uomini e avrei voluto costruire attorno a me “un personaggio” piuttosto che essere ” la Laura “che aveva subito tutta questa violenza . Mi vergognavo di me stessa, perché avevo permesso che un’altra persona si fosse presa tutto di me, compresa la mia dignità. In questo frangente di vita ho avuto l’ennesimo cambiamento del corpo.. da trasandato ed obeso ad un brusco calo repentino (non mangiavo quasi più nulla) ma grazie al cielo, gli amici storici mi sono stati accanto ed ho recuperato il rapporto con la mia famiglia ed ho ricominciato ad avere il mio equilibrio.

Successivamente ho incontrato l’uomo che oggi è mio marito ! Un uomo speciale che è stato in grado di curare  le mie cicatrici sia mentali sia fisiche ..e posso dirvi che finalmente ho raggiunto la consapevolezza di ciò che sono e del mio corpo, della donna che è consapevole di essere curvy, ma soprattutto sa di avere due spalle , un cuore ed un cervello curvy in cui i valori di autostima e rispetto non saranno mai più dimenticati !!!!
Ragazze amatevi tanto ed accettatevi come siete, fin da subito !!! Siate LIBERE di essere voi stesse, al di là del corpo che è solamente un involucro di ciò che avete da donare !! Siate libere di essere voi stesse e di essere amate per ciò che siete e da chi vi merita veramente!!

Grazie Laura per questa testimonianza molto personale e non facile da condividere !                                                                                            Foto di Bruss