Beautiful curvy

In Italia circa la metà delle donne indossa una taglia superiore alla 44 e dal fashion system viene considerata curvy, anche se, in realtà è normale. Gli stilisti e le aziende di moda tendono a ignorare le esigenze di questo target dal forte potenziale economico. A causa della taglia non conforme ai canoni estetici imperanti, molte donne fanno fatica a trovare capi che soddisfano le loro necessità. Nato nel febbraio del 2012 (il giorno di San Valentino) il blog-magazine Beautifulcurvy si è imposto come fenomeno di costume aprendo una finestra sul mondo della moda e delle donne dalle forme morbide, invitando la fashion industry a interessarsene. Beautifulcurvy si dedica all’universo plus size con notizie, interviste, eventi, casting, consigli e molti messaggi positivi e incoraggianti per aiutare le donne a stare bene con se stesse, piacersi e amarsi, senza lasciarsi condizionare dalle imposizioni sociali.

Beautifulcurvy nasce dall’idea e dall’esigenza di Barbara Christmann, redattrice moda e stilista italo-tedesca curvy con una grande passione per la moda. Barbara ha lavorato prima come assistente stilista per alcuni anni, per poi diventare corrispondente e redattrice di moda per delle riviste di moda tedesche. Durante la sua ventennale carriera ha riscontrato sul mercato italiano una diffusa mancanza di attenzione verso le taglie morbide. Una lacuna fino a poco tempo fa non colmata neanche dai media. Ha deciso così di occuparsi lei stessa di questo settore, ma con uno sguardo diverso. Seleziona per le sue lettrici fidelizzate e in continuo aumento, notizie interessanti su eventi, casting, collezioni moda, accessori, viaggi, locali, consigli di bellezza e di benessere, ed è ormai un punto di riferimento per molte donne non solo in Italia.

Il servizio di Personal Shopper aiuta le donne dalle forme morbide a trovare l’abbigliamento più idoneo alla loro fisicità e alle loro esigenze. Conosco a Milano in Italia tutte le collezioni curvy esistenti sul mercato, anche di intimo e costumi da bagno. Riesco aiutare ogni donna a migliorare il proprio look. Mi fa piacere seguirvi personalmente per aiutarvi. Per informazioni scrivetemi, anche per fissare un appuntamento

Image Alt
 • Interviews  • Martina Iorio, una ragazza bella e sensibile

Martina Iorio, una ragazza bella e sensibile

 

Oggi conoscete Martina Iorio, una bella ragazza di 21 anni che vive a Roma. Dalle forme morbide  con un viso angelico è una ragazza naturale, positiva e solare che ci mette il cuore nelle cose che fa. Lei indossa una taglia 48/50. Ecco la sua storia :
Sono una studentessa universitaria e frequento l’ultimo anno della facoltà di Scienze Infermieristiche. Credo che nella vita non ci sia lavoro più gratificante di quello che ho scelto di fare, aiutare le persone mi riempie il cuore di gioia e nonostante la stanchezza della fine del turno, torno a casa sempre con un sorriso in più. Stare a contatto con la malattia, il dolore e purtroppo la morte, ti fa apprezzare veramente la vita e le piccole cose.  Una ragazza molto empatica e matura !

Non sono mai stata una bambina magra. Sin dalle scuole elementari sono sempre stata emarginata dai miei compagni, perché non ero come le altre bambine. Il periodo in cui ho sofferto di più questa discriminazione è stato nell’adolescenza, che come tutti sappiamo, sopra tutto per noi donne è un momento particolare nel quale siamo molto influenzati dal giudizio degli altri.
Vedere le persone prenderti in giro, appellarti con nomignoli come per esempio “Martona” e sentire le loro risate, semplicemente perché diversa da quello che oggi purtroppo sono i canoni di bellezza imposti da una società malata, mi ha fatta stare male e causato forti insicurezze.
Le stesse insicurezze che poi si sono riversate sul mio rapporto con gli uomini. Non riesco a credere nei complimenti, ci vedo sempre una presa in giro sul fondo. Tendo a non lasciarmi andare, a non aprirmi e a scappare per paura di soffrire. Privatamente mi hanno sempre fatta sentire bella, a volte persino perfetta, ma quando era il momento di uscire in pubblico allora si tiravano indietro, come se si vergognassero di farsi vedere con me. Sembra una cosa stupida, ma sono situazioni che ti segnano, ti fanno porre delle domande alle quali ovviamente non trovi risposta, perché il problema non sei tu, ma in ogni caso alimentano le insicurezze già esistenti.
Crescendo ho capito che alla cattiveria non c’è rimedio, che il giudizio degli altri non può e non deve influenzare ciò che siamo. Chi merita di starti accanto, ma sopra tutto chi ti vuole veramente, non fa caso se pesi 50 o 90 kg, se sei alta 160 o 180 cm, semplicemente ti sceglie per come sei realmente, con le smagliature, la pancetta e la cellulite.
Oggi sono consapevole di chi sono stata in passato, di cosa ho attraversato e della donna che sto diventando e sono contenta.
Spesso però mi ritrovo a fare i conti con la solita frase “hai un bel viso, se solo dimagrissi, li avresti tutti ai tuoi piedi”. A me sembra che i complessi con il mio corpo li abbiano più gli altri e non io.
Ho fatto un grande lavoro su me stessa, ad oggi mi guardo allo specchio e mi piaccio sicuramente di più di un anno fa.
Questo anche grazie alla scoperta del sito di Beautifulcurvy e di Barbara Christmann. Vedere tante altre donne come me, magari con una storia simile alla mia, mi ha dato la forza di uscire allo scoperto e mostrarmi per come sono.  Credo fortemente che il progetto che da anni Barbara porta avanti sia qualcosa per cui valga la pena lottare.  Partecipando al Calendario non solo la mia autostima è salita alle stelle, ma finalmente ho preso consapevolezza del mio corpo.
Come ambasciatrice di questo progetto meraviglioso vorrei poter cambiare nel mio piccolo l’idea che molte donne hanno di loro stesse. Solo prendendo consapevolezza del proprio corpo, come è successo a me, si può iniziare un percorso di amore verso se stesse che sicuramente porta ad un miglioramento continuo.
Vorrei che i canoni imposti dalla società potessero essere abbattuti per far capire che oltre alle donne taglia zero che ogni giorno ci vengono imposti come canone di bellezza, ci siamo anche noi con le nostre morbidezze che siamo meravigliose. La bellezza non si nasconde dietro a dei numeri, ma è l’insieme di una persona, la propria storia, il modo di essere.
Il giorno prima dello shooting ero molto agitata e non sapevo cosa aspettarmi. Devo dire che tutta la giornata si è rivelata una piacevole sorpresa. Dal trucco agli scatti, l’unica frase che spesso si sentiva risuonare nella stanza era “sei bellissima”, e assicuro che non era una frase di circostanza. Ero circondata da donne meravigliose, e ognuna di noi cercava di mettere a proprio agio l’altra. Credo che uno dei punti forti del progetto di Barbara sia quello di scegliere donne con storie diverse, ma così simili allo stesso tempo, dare l’opportunità di confrontarsi e di creare una vera e propria famiglia sparsa per l’Italia fatta di donne vere.  Augurerei a tutte le donne un’esperienza del genere almeno una volta nella vita.
Come ambasciatrice mi piacerebbe portare avanti il messaggio di accettazione di se stesse, mostrare fiera il mio corpo insieme alle altre ragazze e continuare a confrontarmi con altre donne, facendo conoscere sempre di più Beautifulcurvy che merita molta attenzione per il forte messaggio a livello socioculturale che vuole mandare.

Grazie Barbara per aver ceduto in me e avermi dato questa opportunità indimenticabile! A questo punto voglio aggiungere che Martina è una fantastica ambasciatrice, perché quello che pensa e dice, lo mette in pratica. Da quando ha fatto il calendario, ha partecipato a Roma a una sfilata in intimo, mostrando fiera le sue forme.  E stata una delle modelle del nuovo programma ” Il bello delle curve ” su la 7d e la sua consapevolezza insieme alla sua sensibilità stanno mostrando una Martina sempre più bella e forte dentro e fuori. Farai strada nella vita Martina e ne sono felice !                                     Le foto sono di Giuseppe Russo