Beautiful curvy

In Italia circa la metà delle donne indossa una taglia superiore alla 44 e dal fashion system viene considerata curvy, anche se, in realtà è normale. Gli stilisti e le aziende di moda tendono a ignorare le esigenze di questo target dal forte potenziale economico. A causa della taglia non conforme ai canoni estetici imperanti, molte donne fanno fatica a trovare capi che soddisfano le loro necessità. Nato nel febbraio del 2012 (il giorno di San Valentino) il blog-magazine Beautifulcurvy si è imposto come fenomeno di costume aprendo una finestra sul mondo della moda e delle donne dalle forme morbide, invitando la fashion industry a interessarsene. Beautifulcurvy si dedica all’universo plus size con notizie, interviste, eventi, casting, consigli e molti messaggi positivi e incoraggianti per aiutare le donne a stare bene con se stesse, piacersi e amarsi, senza lasciarsi condizionare dalle imposizioni sociali.

Beautifulcurvy nasce dall’idea e dall’esigenza di Barbara Christmann, redattrice moda e stilista italo-tedesca curvy con una grande passione per la moda. Barbara ha lavorato prima come assistente stilista per alcuni anni, per poi diventare corrispondente e redattrice di moda per delle riviste di moda tedesche. Durante la sua ventennale carriera ha riscontrato sul mercato italiano una diffusa mancanza di attenzione verso le taglie morbide. Una lacuna fino a poco tempo fa non colmata neanche dai media. Ha deciso così di occuparsi lei stessa di questo settore, ma con uno sguardo diverso. Seleziona per le sue lettrici fidelizzate e in continuo aumento, notizie interessanti su eventi, casting, collezioni moda, accessori, viaggi, locali, consigli di bellezza e di benessere, ed è ormai un punto di riferimento per molte donne non solo in Italia.

Il servizio di Personal Shopper aiuta le donne dalle forme morbide a trovare l’abbigliamento più idoneo alla loro fisicità e alle loro esigenze. Conosco a Milano in Italia tutte le collezioni curvy esistenti sul mercato, anche di intimo e costumi da bagno. Riesco aiutare ogni donna a migliorare il proprio look. Mi fa piacere seguirvi personalmente per aiutarvi. Per informazioni scrivetemi, anche per fissare un appuntamento

Image Alt
 • Interviews  • Morena Fratto, l’illustratrice del mondo curvy

Morena Fratto, l’illustratrice del mondo curvy

Ho conosciuto Morena Fratto in rete e subito mi ha incuriosita, perché è una ragazza che riesce a cogliere le sfumature del mondo curvy e plussize attraverso le sue belle illustrazioni. L’abbiamo incontrata e conosciuta durante un pranzo curvy a Milano.  Morena è una ragazza calabrese, nata a Soverato in provincia di Catanzaro quasi venticinque anni fa . La sua passione per la moda, che coltiva fin da bambina, la porta a studiare fashion design all’Accademia Koefia di Roma. Lei è una bella ragazza con un viso dolce che porta una taglia 48 e ovviamente l’universo curvy, facendone parte, diventa la strada da seguire. Inizia a disegnare tutte le protagoniste del mondo curvy e plussize dalle modelle alle blogger e devo dire che ha un grande talento con una bella mano. Sono sicura che farà strada questa ragazza con la passione per la moda.

La sua serie d’illustrazioni “Plus is more” nasce per diffondere graficamente il concetto di bellezza curvy, un tipo di bellezza che, secondo la società odierna, non rispetta i canoni da seguire. Morena non è mai stata magra e come molte ragazze ha passato dei periodi difficili, in cui si guardava allo specchio e non si piaceva. I suoi vestiti non le andavano bene e le persone glielo facevano notare, purtroppo i chili di troppo abbassavano sistematicamente la propria autostima. Con determinazione ha iniziato a prendersi cura del suo corpo in modo che lo specchio non fosse più  il suo nemico. Attraverso i suoi disegni vuole trasmettere l’accettazione della bellezza in ogni forma, di ogni curva #loveyourself #loveyourcurves #loveyourbody e rivoluzionare il concetto stesso dell’illustrazione di moda, fossilizzata su disegni che raffigurano donne magrissime o parodie di donne plus size  Sono sicura che ci riuscirà, visto che è una ragazza determinata. Per seguire il fidanzato si è trasferita a Piacenza che è un buon punto di partenza per lavorare . I suoi progetti futuri sono di diffondere le sue illustrazioni su oggetti di uso comune come cover per cellulari, magliette e tazze per cambiare il concetto di bellezza. Lei è una protagonista della curvy revolution.  Sta cercando delle collaborazioni con aziende di moda curvy e anche riviste che diffondono la bellezza dell’universo curvy. Morena condivide la nostra idea, che la bellezza non si può misurare in taglie, ma è un concetto astratto che appartiene ad ognuno di noi, che si porti una taglia 38 o di una 50. Amarsi ed accettarsi sono gli elementi necessari per vivere felici. Grazie per questa bella ed interessante testimonianza !