Beautiful curvy

In Italia circa la metà delle donne indossa una taglia superiore alla 44 e dal fashion system viene considerata curvy, anche se, in realtà è normale. Gli stilisti e le aziende di moda tendono a ignorare le esigenze di questo target dal forte potenziale economico. A causa della taglia non conforme ai canoni estetici imperanti, molte donne fanno fatica a trovare capi che soddisfano le loro necessità. Nato nel febbraio del 2012 (il giorno di San Valentino) il blog-magazine Beautifulcurvy si è imposto come fenomeno di costume aprendo una finestra sul mondo della moda e delle donne dalle forme morbide, invitando la fashion industry a interessarsene. Beautifulcurvy si dedica all’universo plus size con notizie, interviste, eventi, casting, consigli e molti messaggi positivi e incoraggianti per aiutare le donne a stare bene con se stesse, piacersi e amarsi, senza lasciarsi condizionare dalle imposizioni sociali.

Beautifulcurvy nasce dall’idea e dall’esigenza di Barbara Christmann, redattrice moda e stilista italo-tedesca curvy con una grande passione per la moda. Barbara ha lavorato prima come assistente stilista per alcuni anni, per poi diventare corrispondente e redattrice di moda per delle riviste di moda tedesche. Durante la sua ventennale carriera ha riscontrato sul mercato italiano una diffusa mancanza di attenzione verso le taglie morbide. Una lacuna fino a poco tempo fa non colmata neanche dai media. Ha deciso così di occuparsi lei stessa di questo settore, ma con uno sguardo diverso. Seleziona per le sue lettrici fidelizzate e in continuo aumento, notizie interessanti su eventi, casting, collezioni moda, accessori, viaggi, locali, consigli di bellezza e di benessere, ed è ormai un punto di riferimento per molte donne non solo in Italia.

Il servizio di Personal Shopper aiuta le donne dalle forme morbide a trovare l’abbigliamento più idoneo alla loro fisicità e alle loro esigenze. Conosco a Milano in Italia tutte le collezioni curvy esistenti sul mercato, anche di intimo e costumi da bagno. Riesco aiutare ogni donna a migliorare il proprio look. Mi fa piacere seguirvi personalmente per aiutarvi. Per informazioni scrivetemi, anche per fissare un appuntamento

Image Alt
 • Interviews  • Sabrina Viotti in arte Cucchiarando con la passione per la cucina

Sabrina Viotti in arte Cucchiarando con la passione per la cucina

 

Oggi tocca alla nostra bella Sabrina Viotti, una ragazza astigiana che nella vita adora cucinare e prepara dei piatti squisiti, ma non solo. Ha un blog di cucina dove troviamo le sue favolose ricette insieme alle foto dei suoi piatti. Inoltre è anche una mamma e moglie nella vita. Eccola per voi :

Mi chiamo Sabrina Viotti, ho 36 anni, sono nata e cresciuta a Incisa Scapaccino, un piccolo paese della provincia di Asti. Indosso la taglia 44-46.

Premettendo che amo questo piccolo e sorridente paese, talvolta viverci presenta alcuni lati negativi. Ad esempio spesso ti senti gli occhi addosso di tante persone pronte a criticare. Ho sempre avuto un carattere esuberante ed un fisico non da meno, e questo sicuramente ha pesato molto sulla mia crescita personale, non passando mai inosservata.

Avete sofferto nella vostra vita per essere discriminate a causa del vostro peso o avete subito delle violenze di altro genere?

Ho sempre avuto amiche molto magre, ho sofferto tantissimo a causa del mio seno molto grande, ma con il passare degli anni ho imparato a valorizzarlo e conviverci. Il problema successivo è stato il mio lato ‘b’ che definirei ‘importante’. Per difendermi dalle facili ironie della gente ho sviluppato una fortissima autoironia, forte del detto ‘la miglior difesa è l’attacco’. Alla fine ero proprio io però la prima a fare battute sul mio corpo….
Ricordo come fossi oggi che a sedici anni in coda alla cassa del supermercato, una signora mi suggerì di presentarmi a “miss Italia”. Beh, in un nanosecondo la signora accanto la zittì immediatamente dicendo  “ma Sabrina non può… ha quel sedere così grosso!!!”
Da allora ho odiato spesso il mio sedere, la mia fisicità, e poche volte mi sono trovata a mio agio con me stessa… ma da quest’anno ho iniziato un percorso personale, dedicato a me stessa, per amarmi ed accettarmi, cercando di migliorare sempre.
A tutt’oggi non posso nascondere che un pò soffro quando vado a correre e vedo le persone che sghignazzano incrociandomi, o quando entro in certi negozi sentirmi non considerata all’altezza… anzi alla magrezza. Certe persone con i loro comportamenti cercano di farci sentire inadatte. Sentendoci male gliela diamo vinta. Quindi io continuo a correre anche se sono in sovrappeso con un sorriso ancora più grande, e nei negozi come quelli citati prima, beh…non ci entro più ..peggio per loro!

Cosa vi aspettate dalla partecipazione al calendario ? Come avete vissuto la giornata di shooting insieme ?

Lo shooting è stato davvero emozionante, una vera e propria favola che si realizza! Credo che molte ragazze avrebbero voluto essere nei nostri panni: truccatrici, parrucchieri, abiti da urlo. Le ragazze poi sono state meravigliose. Pensavo di trovarmi davanti a ragazzine esaltate, invece erano forse più posate e serie le giovani di noi un pò più mature!
La collaborazione e la complicità con le ragazze è stata sorprendente e la sensazione era di stare a casa con delle amiche. Ovviamente ognuno ha le sue simpatie, io ho legato con le ragazze più mature, poichè è stato molto più semplice con loro parlare delle proprie paure, titubanze ed emozioni in generale.
Le ragazze dello staff di Beautiful Curvy sono state delle piccole chiocce che si occupavano di noi con amore e dolcezza… mi hanno fatta emozionare per la loro bellezza e la loro umiltà. Il momento top è stato l’abbraccio con Laura Brioschi… il mio mito…. io l’adoro davvero. Mi piacerebbe molto poter avere su altre giovani donne la stessa influenza positiva che lei ha avuto e ha tuttora su di me!

Cosa vi piacerebbe fare durante l’anno il 2017 come nuove modelle/ ambasciatrici di questo progetto ?

Sono una foodblogger, il mio blog si chiama Cucchiarando. Dall’inizio del 2016 ho modificato il piano editoriale, incentrandolo sull’alimentazione sana e leggera, senza perdere il piacere del gusto. Partendo da questo mi piacerebbe portare avanti un messaggio legato ad un concetto di alimentazione sana ma gustosa per tutti: dall’infanzia, proponendo alle mamme ricette sfiziose per far apprezzare frutta e verdura (tanto bistrattata) ai bambini (e magari da realizzare insieme), fino ad arrivare alle ragazze ed alle giovani donne, insegnando loro un concetto molto semplice, ‘sei quello che mangi’, ossia cercare attraverso la cucina ed il cibo il modo migliore per amare se stessi ed il proprio corpo, senza rinunce e controproducenti sensi di colpa. Attraverso la cucina diamo benzina al nostro corpo, ma anche e soprattutto alla nostra anima!  Sto preparando anche Laboratori di cucina dedicata alle donne ‘curvy’ con relativi showcooking.
Inoltre come ambasciatrice di questo progetto devo essere sincera non mi dispiacerebbe provare ad osare un pò di più come ho fatto sul set del calendario, per poter valorizzare ed apprezzare il mio corpo sempre di più!
Barbara, tu sei una fonte di idee, quindi sono pronta a seguirti in quelle che saranno sicuramente  nuove e bellissime avventure!