Beautiful curvy

In Italia circa la metà delle donne indossa una taglia superiore alla 44 e dal fashion system viene considerata curvy, anche se, in realtà è normale. Gli stilisti e le aziende di moda tendono a ignorare le esigenze di questo target dal forte potenziale economico. A causa della taglia non conforme ai canoni estetici imperanti, molte donne fanno fatica a trovare capi che soddisfano le loro necessità. Nato nel febbraio del 2012 (il giorno di San Valentino) il blog-magazine Beautifulcurvy si è imposto come fenomeno di costume aprendo una finestra sul mondo della moda e delle donne dalle forme morbide, invitando la fashion industry a interessarsene. Beautifulcurvy si dedica all’universo plus size con notizie, interviste, eventi, casting, consigli e molti messaggi positivi e incoraggianti per aiutare le donne a stare bene con se stesse, piacersi e amarsi, senza lasciarsi condizionare dalle imposizioni sociali.

Beautifulcurvy nasce dall’idea e dall’esigenza di Barbara Christmann, redattrice moda e stilista italo-tedesca curvy con una grande passione per la moda. Barbara ha lavorato prima come assistente stilista per alcuni anni, per poi diventare corrispondente e redattrice di moda per delle riviste di moda tedesche. Durante la sua ventennale carriera ha riscontrato sul mercato italiano una diffusa mancanza di attenzione verso le taglie morbide. Una lacuna fino a poco tempo fa non colmata neanche dai media. Ha deciso così di occuparsi lei stessa di questo settore, ma con uno sguardo diverso. Seleziona per le sue lettrici fidelizzate e in continuo aumento, notizie interessanti su eventi, casting, collezioni moda, accessori, viaggi, locali, consigli di bellezza e di benessere, ed è ormai un punto di riferimento per molte donne non solo in Italia.

Il servizio di Personal Shopper aiuta le donne dalle forme morbide a trovare l’abbigliamento più idoneo alla loro fisicità e alle loro esigenze. Conosco a Milano in Italia tutte le collezioni curvy esistenti sul mercato, anche di intimo e costumi da bagno. Riesco aiutare ogni donna a migliorare il proprio look. Mi fa piacere seguirvi personalmente per aiutarvi. Per informazioni scrivetemi, anche per fissare un appuntamento

Image Alt
 • Interviews  • Samantha Garofalo, una donna positiva e passionale

Samantha Garofalo, una donna positiva e passionale

 

 

Oggi conoscete la nostra Samy che è una donna piena di energia che si divide tra famiglia e lavoro con molta grinta. Ha partecipato ultimamente al programma ” Guess my age ” dove nessuno le dava la sua età. Allegra e passionale è una bella ambasciatrice del progetto Beautifulcurvy 2018.

Ciao a tutte è un onore per me poter essere qui e potevi raccontare la mia storia. Mi chiamo Samantha Garofalo, sono nata in Puglia ma vivo da sempre in Lombardia ho quarant’anni e sono una Beauty Consultant.   Amo follemente ciò che faccio, perché mi permette di valorizzare la bellezza di ogni donna, dando piccoli consigli, più che un lavoro è una vera passione . Da poco ho iniziato anche ad pubblicare dei piccoli simpatici video di make up .

Sono sposata da 16 anni e mio marito, è stato il mio primo sostenitore, sin dall’inizio quando una sera gli ho detto : amore vorrei partecipare ai casting per il calendario BeautifulCurvy 2018 …lui mi ha guardata e con decisone mi ha detto non ti manca nulla, perché non dovresti almeno provarci ,sono sicuro che può essere un’esperienza che ti arricchirà tantissimo e così è stato.

È proprio in quel giorno che ho capito la potenza del progetto, quando mentre si aspettava di fare le foto ci si incoraggiava , tra le ragazze non c’era gelosia ma coraggio, ci si faceva i complimenti e ci si sosteneva proprio li che è cominciato tutto .
Donne unite con un’unico obbiettivo, abbattere il muro dell’ignoranza sul catalogare le donne per il proprio aspetto.
Se quel giorno non fossi stata scelta per il calendario comunque qualcosa in me cambiò.
Sono mamma di due meravigliose bambine la più grande ha 15 anni mentre la seconda ne ha 10 anni, ed è proprio da loro che volevo cominciare con il mio messaggio di accettazione del nostro corpo, sono nell’età del l’adolescenza, un’età che ricordo bene e con tanta dolore e rabbia, una rabbia che fortunatamente a quell’epoca non si trasformò in altro .

Sono troppe le notizie di cronaca nera che hanno come protagoniste gli adolescenti bullizzati . Avrei voluto avere allora, solo la metà della forza che ho adesso per poter dire a quella gente …trovi il mio corpo sbagliato ? È un tuo problema, io mi accetto così come sono , sono cosciente di non essere alta e magra, ma bassa e con i rotolini, ma sono in pace con il mio corpo ! Ora ho 40 anni è semplice sopravvalutare, ma a 13/14 anni, quando allo specchio vedi che in te tutto che è sbagliato, o perlomeno è quello che la società e i compagni di scuola volevano farmi credere, non è facile.
Vorrei tanto che anche solo una/uno di quei ragazzini leggesse queste righe e magari, ripeto, magari ….con la maturità capisse quanto si sia comportato/a male e che insegni ai propri figli valori diversi , visto che a loro volta  i genitori non glieli avevano trasmessi !
Un grazie ai miei genitori  per quella che sono oggi solo grazie a voi, i miei valori e i miei principi siete voi ad avermeli trasmessi , è solo grazie a voi se quei bulli non l’hanno avuta vinta con i loro commenti non proprio sotto voce sulle mie forme !!! È a loro che oggi vorrei dire … la vostra ignoranza è ora la mia forza e non mi ha schiacciato !!!

Ho voluto partecipare per trasmettere alle mie figlie, ragazze e future donne,  l’importanza di questo progetto. E ci sono riuscita sono orgogliose di me e io di loro per aver compreso il messaggio che volevo trasmettere, spero che possa essere d’aiuto anche a qualcun altro.
Ricordo con emozione mista ad ansia il giorno dello shooting , cominciato con una chiacchierata con radio deejay che ha sostenuto il nostro progetto.
Lo ricordo bene quel giorno anzi la mattina, perché purtroppo per impegni lavorativi non ho potuto presenziare tutto il giorno e fare altri scatti e godermi uno dei giorni più belli che una donna può vivere, fotografi, parrucchieri, make-up artist tutti, lì per renderci uniche e valorizzare la nostra bellezza un vero sogno .
Quelle poche ore sono state vissute con tanta gioia, lo si vede dagli scatti, rido sempre, non riuscivo a smettere io sono fatta così rido sempre , mia madre dice che è la mia forza, il mio sorriso, perché lo trasmetto agli altri. Si vede che rido con il cuore.
È con questo sorriso che vorrei raggiungere più persone nel mondo e trasmettere la gioia che si prova, quando finalmente ti guardi allo specchio e ciò che in adolescenza ti faceva piangere ,oggi ti fa fare una smorfia e un sorriso, quando raggiungi un’equilibrio, quando finalmente se sei in giro a fare shopping. Se il vestito che ami non ti entra, perché quel brand non lo fa nella tua taglia capisci che  troppi non hanno capito che le donne vere sono anche curvy, tu vai avanti lo stesso, perché scegli  un altro brand con stile. Fortunatamente scarpe, borse e accessori, la mia passione non hanno mai avuto una taglia.

Provi gioia quando esci a cena e non ordini un’insalata, perché devi, ma con gusto mangi anche un bel piatto di pasta e sorridi, perché la vita è breve.
Vivi ogni giorno pensando che anche con la cellulite e le tue forme puoi essere amata lo stesso , accetta le tue imperfezioni e fanne una forza .
Amati…….e lasciati amare……

Un’ ultimo ringraziamento va te Barbara per aver creduto in me, hai creduto nei miei valori e nella mia voglia di mettermi in gioco, a 40 anni non è facile, ma se credi in te stessa, puoi farlo a qualsiasi età .
Grazie a te ho delle nuove meravigliose amiche e grazie a te sono consapevole delle potenzialità delle mie curve e sono orgogliosa di essere un’ambasciatrice curvy insieme a tutte le altre bellissime donne di questo fantastico progetto ….. ragazze pensate curvy

Vi  auguro una Pasqua felice e ringrazio Samantha per questa bella e personale testimonianza!                                                Foto di Bruss