Beautiful curvy

In Italia circa la metà delle donne indossa una taglia superiore alla 44 e dal fashion system viene considerata curvy, anche se, in realtà è normale. Gli stilisti e le aziende di moda tendono a ignorare le esigenze di questo target dal forte potenziale economico. A causa della taglia non conforme ai canoni estetici imperanti, molte donne fanno fatica a trovare capi che soddisfano le loro necessità. Nato nel febbraio del 2012 (il giorno di San Valentino) il blog-magazine Beautifulcurvy si è imposto come fenomeno di costume aprendo una finestra sul mondo della moda e delle donne dalle forme morbide, invitando la fashion industry a interessarsene. Beautifulcurvy si dedica all’universo plus size con notizie, interviste, eventi, casting, consigli e molti messaggi positivi e incoraggianti per aiutare le donne a stare bene con se stesse, piacersi e amarsi, senza lasciarsi condizionare dalle imposizioni sociali.

Beautifulcurvy nasce dall’idea e dall’esigenza di Barbara Christmann, redattrice moda e stilista italo-tedesca curvy con una grande passione per la moda. Barbara ha lavorato prima come assistente stilista per alcuni anni, per poi diventare corrispondente e redattrice di moda per delle riviste di moda tedesche. Durante la sua ventennale carriera ha riscontrato sul mercato italiano una diffusa mancanza di attenzione verso le taglie morbide. Una lacuna fino a poco tempo fa non colmata neanche dai media. Ha deciso così di occuparsi lei stessa di questo settore, ma con uno sguardo diverso. Seleziona per le sue lettrici fidelizzate e in continuo aumento, notizie interessanti su eventi, casting, collezioni moda, accessori, viaggi, locali, consigli di bellezza e di benessere, ed è ormai un punto di riferimento per molte donne non solo in Italia.

Il servizio di Personal Shopper aiuta le donne dalle forme morbide a trovare l’abbigliamento più idoneo alla loro fisicità e alle loro esigenze. Conosco a Milano in Italia tutte le collezioni curvy esistenti sul mercato, anche di intimo e costumi da bagno. Riesco aiutare ogni donna a migliorare il proprio look. Mi fa piacere seguirvi personalmente per aiutarvi. Per informazioni scrivetemi, anche per fissare un appuntamento

Image Alt
 • Interviews  • Testimonianze curvy: Federica Coco

Testimonianze curvy: Federica Coco

Federica Coco

Questa bella ragazza si chiama Federica. Ci aveva scritto troppo tardi per partecipare al casting per il beautifulcurvy calendar ma la sua mail ci ha colpito e così abbiamo deciso di pubblicare con grande piacere la sua testimonianza che è davvero un’iniezione di positività.

“Da piccola, dopo la separazione dei miei, ho sempre avuto qualche chilo di troppo. Con l’arrivo dell’adolescenza il mio corpo si modella e divento una splendida quindicenne taglia 48 con tutte le curve al posto giusto. Avevo molta sicurezza in me stessa finché… non ho incontrato la persona sbagliata: “lui” mi fa sentire brutta e grassa.
L’impatto psicologico che ha su di me è devastante. Torno a fare i conti con il mio passato, con un padre assente e menefreghista. Cado in depressione. Prendo molto peso e mangio e questo va avanti per anni. Poi un giorno, tra problemi di tendinite e vampate di calore, mio fratello mi accompagna a fare i test universitari. Il treno stava per partire e io non ce la facevo proprio a correre, ero stanca e accaldata. Pesavo cento chili. Non riuscivo più a correre, a saltare, a ballare. Comunque il test va bene e mi si apre di fronte il mondo della filosofia. Era tutto troppo bello per continuare a essere depressi e sentirsi inadeguati. Mia madre accoglie subito con gioia la mia richiesta di rivolgermi ad un nutrizionista, un uomo colto e preparato che riesce persino a non farmi sentire più la necessità degli psicofarmaci. La dieta è stata durissima, non tanto per la “fame” quanto per i risultati che non arrivavano. La mia volontà era di ferro e insistendo ho iniziato a perdere peso. Potevo di nuovo correre. Mi piaceva fare lunghe passeggiate, quella sensazione di caldo soffocante diventa un ricordo.
Una sera, con i miei ottantadue chili, incontro un bellissimo ragazzo. Mi riempe di complimenti, sa farmi sentire bella. Ci innamoriamo, stiamo insieme, ancora oggi. Adesso che di chili ne peso 68 e sono felice nella mia taglia 44, continua a guardarmi con gli stessi occhi.
Secondo me ogni corpo è bello se è in salute e un singolo momento in cui non ci si sente a proprio agio nella propria pelle è un momento di troppo. Non bisogna lasciare a nessuno il potere di condizionare la nostra salute, mentale e fisica.
Io ho avuto la fortuna di avere una madre fantastica, a cui devo tutto; un fratello che nel momento più brutto mi disse di avere mille mani per me e che io avrei solo dovuto afferrarne una. Sono queste le cose per cui vale la pena lottare. Il bene di sé stessi e di chi ci ama.
La mia famiglia e la mia filosofia mi hanno salvato, facendomi intraprendere la scelta migliore della mia vita: amarmi”.