Beautiful curvy

In Italia circa la metà delle donne indossa una taglia superiore alla 44 e dal fashion system viene considerata curvy, anche se, in realtà è normale. Gli stilisti e le aziende di moda tendono a ignorare le esigenze di questo target dal forte potenziale economico. A causa della taglia non conforme ai canoni estetici imperanti, molte donne fanno fatica a trovare capi che soddisfano le loro necessità. Nato nel febbraio del 2012 (il giorno di San Valentino) il blog-magazine Beautifulcurvy si è imposto come fenomeno di costume aprendo una finestra sul mondo della moda e delle donne dalle forme morbide, invitando la fashion industry a interessarsene. Beautifulcurvy si dedica all’universo plus size con notizie, interviste, eventi, casting, consigli e molti messaggi positivi e incoraggianti per aiutare le donne a stare bene con se stesse, piacersi e amarsi, senza lasciarsi condizionare dalle imposizioni sociali.

Beautifulcurvy nasce dall’idea e dall’esigenza di Barbara Christmann, redattrice moda e stilista italo-tedesca curvy con una grande passione per la moda. Barbara ha lavorato prima come assistente stilista per alcuni anni, per poi diventare corrispondente e redattrice di moda per delle riviste di moda tedesche. Durante la sua ventennale carriera ha riscontrato sul mercato italiano una diffusa mancanza di attenzione verso le taglie morbide. Una lacuna fino a poco tempo fa non colmata neanche dai media. Ha deciso così di occuparsi lei stessa di questo settore, ma con uno sguardo diverso. Seleziona per le sue lettrici fidelizzate e in continuo aumento, notizie interessanti su eventi, casting, collezioni moda, accessori, viaggi, locali, consigli di bellezza e di benessere, ed è ormai un punto di riferimento per molte donne non solo in Italia.

Il servizio di Personal Shopper aiuta le donne dalle forme morbide a trovare l’abbigliamento più idoneo alla loro fisicità e alle loro esigenze. Conosco a Milano in Italia tutte le collezioni curvy esistenti sul mercato, anche di intimo e costumi da bagno. Riesco aiutare ogni donna a migliorare il proprio look. Mi fa piacere seguirvi personalmente per aiutarvi. Per informazioni scrivetemi, anche per fissare un appuntamento

Image Alt
 • Lifestyle  • A Berlino, la seconda volta di Curvy is sexy

A Berlino, la seconda volta di Curvy is sexy

Gli indispensabili!
A Berlino si è appena chiusa la seconda edizione di “Curvy is sexy“ (14/16 gennaio), manifestazione dedicata al mondo della moda curvy e plus size tenutasi, in concomitanza con la Mercedes-Benz Fashion Week, nel nuovo edificio della Telekom. Quest’anno erano una cinquantina i marchi provenienti da Italia, Francia, Grecia e Danimarca oltre ovviamente dalla Germania che ha fatto la parte del leone. 

Con quattro sfilate al giorno di circa mezz’ora le belle modelle morbide di Brigitte models– questa volta più in carne rispetto alla stagione scorsa – presentavano una selezione delle proposte per il prossimo autunno-inverno.  Le collezioni esposte in un ambiente aperto e luminoso hanno stimolato la curiosità e l’interesse di compratori e stilisti arrivati anche da molto lontano. A questo evento si incontrano professionisti che operano nel settore a livello internazionale. Qui ho avuto il piacere di conoscere Eden Miller, stilista di Cabiria – collezione curvy che, prima in assoluto nella storia della moda americana, ha sfilato durante la New York Fashion Week lo scorso settembre – che in fiera ha chiesto ad alcune modelle e blogger di indossare le sue creazioni. La designer Anna Scholz è invece arrivata da Londra per curiosare tra gli stand, incontrare persone note e tessere nuove relazioni. In Germania viene organizzato un concorso, “Germany’s next Topmodel”, e Jorge Gonzales.. scouter e trainer di modelle, era presente alla manifestazione con la mannequin tedesca Sandy Dietrich. Il settore è in pieno fermento, come ha dimostrato il grande interesse dimostrato per “Curvy is Sexy” dai media tedeschi: tante le televisioni come ARD, ZDF, RTL, Fox e Reuters e le riviste come Textilwirtschaft e Suddeutsche che hanno preso parte alla kermesse.  Nell’atmosfera rilassante degli stand le responsabili marketing presentavano le collezioni, mostrando i capi più interessanti. Non sono tuttavia mancati gli eventi speciali che hanno coinvolto le blogger tedesche come da Zizzi, Junarose e Ulla Popken. Quest’ultima ha organizzato un design-contest dando la possibilità alle blogger di decorare una T-shirt di cotone elasticizzato con nastri, paillettes e bottoni. Le magliette personalizzate saranno pubblicate sulla pagina Facebook del brand e la T-shirt con il maggior numero di “like” verrà realizzata per il vincitore. Zizzi sta invece percorrendo una strada nuova con la campagna rivolta a rompere le regole e vestire come ti piace, senza imposizioni. Il motto è Curvy Fashion Freestyling, cioè abbinare i capi a piacimento come fa la testimonial Denise Bidot che ha disegnato una linea di T-shirt con la scritta “Love your curves”. La coordinatrice marketing ha regalato alle blogger intervenute un paio di capi della collezione primavera-estate. Zizzi è una linea giovane, moderna e accattivante che a breve sarà anche venduta in Italia. Infine Juna Rose ha invitato per una pausa caffè con frutta, cioccolata e dolci per illustrare attraverso la responsabile vendite i capi che hanno riscosso maggiore successo e ha offerto piccoli omaggi, come porta I-Pad e porta cellulare. Junarose fa parte del gruppo Bestseller che organizza sempre una festa per tutti i marchi nella quale vengono coinvolte anche le blogger presenti. 
Ho incontrato il proprietario di Pitran, negozio di taglie comode di Roma che era particolarmente interessato alla fiera così come Alberto Cacciari, titolare della Keyrà giunto in visita conoscitiva, per un’eventale partecipazione futura come espositore.  
Se le aziende – come è probabile – aumenteranno, la prossima stagione  “Curvy is sexy” (che è a ingresso gratuito, previa registrazione) dovrà cambiare location. 
Con l’occasione ho fatto un giro a Berlino, una metropoli internazionale dalle mille facce, ben collegata e apparentemente vivibile. Una grande città in continua evoluzione, dove il contrasto tra il passato e il presente è forte ma non traumatico. 

 

Uno scorcio dell’ingresso alla fiera

Mar & Nua, collezione spagnola
Junarose
Una televisone tedesca accompagna una modella curvy in giro per la fiera

 

Persona, linea giovane del gruppo Max Mara ha esposto per la prima volta
Anne Novaczek di Junarose e la testimonial di Ulla Popken, Theresa Hinterecker, che regala bevande frizzanti
Una delle limousine della fiera – a disposizione dei visitatori – che fanno servizio tra le varie manifestazioni
Silvana Denker, modella curvy, indossa un capo della collezione Karmakoma
Anna Scholz, designer dell’omonima collezione curvy con Susanne Gundlach, esperta di moda plus size con il blog www.susieknows.de
Monique Alexander, compratrice di New York, Eden Miller designer della linea curvy Cabiria e la modella curvy Silvana Denker. Tutte e tre sono vestite con capi della collezione Cabiria che ha sfilato a New York durante la fashion week dello scorso settembre
Due blogger incontrate in fiera Conservatory-Girl.com  e Miss-Temple.blogspot.de
Uno degli allestimento dello stand Ulla Popken, brand tedesco con negozi monomarca e vendita online
La foto finale di tutte le modelle dopo l’ultima sfilata di Brigitte Models
Maschenka, una cantante tedesca cantava e presentava la sfilata. Qui i modelli di Anja Gockel “Woman I am”
Una venditrice di Zizzi nello stand
Barbara Christmann di Beautifulcurvy.com  e Tanja Marfo del Blog Kurvenrausch.de
Due compratrici della boutique La Donna incontrate da Mat Fashion
Eva Lutz, proprietaria e stilista del marchio Sallie Sahne mi mostra la collezione
Sandy Dietrich, modella curvy
Eden Miller, designer della collezione Cabiria