Beautiful curvy

In Italia circa la metà delle donne indossa una taglia superiore alla 44 e dal fashion system viene considerata curvy, anche se, in realtà è normale. Gli stilisti e le aziende di moda tendono a ignorare le esigenze di questo target dal forte potenziale economico. A causa della taglia non conforme ai canoni estetici imperanti, molte donne fanno fatica a trovare capi che soddisfano le loro necessità. Nato nel febbraio del 2012 (il giorno di San Valentino) il blog-magazine Beautifulcurvy si è imposto come fenomeno di costume aprendo una finestra sul mondo della moda e delle donne dalle forme morbide, invitando la fashion industry a interessarsene. Beautifulcurvy si dedica all’universo plus size con notizie, interviste, eventi, casting, consigli e molti messaggi positivi e incoraggianti per aiutare le donne a stare bene con se stesse, piacersi e amarsi, senza lasciarsi condizionare dalle imposizioni sociali.

Beautifulcurvy nasce dall’idea e dall’esigenza di Barbara Christmann, redattrice moda e stilista italo-tedesca curvy con una grande passione per la moda. Barbara ha lavorato prima come assistente stilista per alcuni anni, per poi diventare corrispondente e redattrice di moda per delle riviste di moda tedesche. Durante la sua ventennale carriera ha riscontrato sul mercato italiano una diffusa mancanza di attenzione verso le taglie morbide. Una lacuna fino a poco tempo fa non colmata neanche dai media. Ha deciso così di occuparsi lei stessa di questo settore, ma con uno sguardo diverso. Seleziona per le sue lettrici fidelizzate e in continuo aumento, notizie interessanti su eventi, casting, collezioni moda, accessori, viaggi, locali, consigli di bellezza e di benessere, ed è ormai un punto di riferimento per molte donne non solo in Italia.

Il servizio di Personal Shopper aiuta le donne dalle forme morbide a trovare l’abbigliamento più idoneo alla loro fisicità e alle loro esigenze. Conosco a Milano in Italia tutte le collezioni curvy esistenti sul mercato, anche di intimo e costumi da bagno. Riesco aiutare ogni donna a migliorare il proprio look. Mi fa piacere seguirvi personalmente per aiutarvi. Per informazioni scrivetemi, anche per fissare un appuntamento

Image Alt
 • Lifestyle  • Ad Immagine Italia in scena le nuove collezioni lingerie 2018-19

Ad Immagine Italia in scena le nuove collezioni lingerie 2018-19

Si è appena conclusa la undicesima edizione di Immagine Italia & Co dedicata alle collezioni di intimo/lingerie a Firenze nella Fortezza da Basso. Si tratta del unico appuntamento annuale dedicato al settore che attira buyer e mass media a livello internazionale organizzato dalla Camera di Commercio di Pistoia. Nei tre giorni di fiera la giornata di maggior affluenza è stata la domenica, perché i negozi di intimo/lingerie sono chiusi. Comunque è stato registrato un leggero calo di visitatori rispetto l’edizione precedente con circa 6000 presenze. Le sfilate sono sempre un momento di grande richiamo per i visitatori. Due sfilate collettive al giorno mostrano le tendenze moda per l’autunno/inverno 2018-19 dei vari marchi che partecipano. Peccato che nelle sfilate sono presenti sempre solo ragazze magre che indossano i marchi che vestono anche coppe profonde e differenziate. Il mercato richiede un po’ di varietà, ma purtroppo gli organizzatori non si sono ancora adeguati a questa tendenza che si fa sempre più forte.  La sfilata del gruppo Wacoal con Fantasie e Freya è stata animata con della musica dal vivo di un bravo sassofonista. Sono stati sorteggiati tre completi tra gli ospiti della sfilata e hanno premiato le vetrine di intimo più belle d’Italia. I premi sono andati ad “Unlike” di Bergamo e a “Savioli” di Lugo. Il premio ? Un weekend per due persone a Parigi. Questo fiera attira compratori di molti paesi europei come il Belgio, la Bulgaria, Cipro, la Francia, la Germania, la Grecia,l’ Inghilterra, il Libano, il Portogallo, la Russia, la Slovacchia, la Spagna e l’Ucraina.  Qui si incontrano boutique di lusso, grandi magazzini, negozi al dettaglio, catene di negozi, negozi online, agenti, distributori ed importatori, sia italiani che stranieri.

Le donne curvy amano vestire in modo seducente e femminile.  Le aziende che vestono anche questa fetta di mercato,  che non è una nicchia, ma una realtà consistente, sono sulla strada giusta. Per una donna dalle forme morbide trovare la giusta vestibilità, il comfort abbinato al tocco femminile, la rende irresistibile. Le collezioni esposte offrono la vestibilità, il comfort e cercano la qualità delle materie prime senza dimenticare le tendenze di moda. Un mix perfetto!

Krisline  è un’azienda polacca punta alle coppe e taglie differenziate offrendo comfort, qualità e vestibilità . Ogni anno portano la loro modella curvy dalla Polonia che presenta la collezione nello stand . Sono stati i primi che hanno mostrato che vestono donne di taglie diverse e si stanno facendo conoscere  sempre di più sul territorio. Bravi! Loro hanno un prodotto di qualità con una buona vestibilità ad un prezzo medio. Un’azienda italiana che punta alla qualità e al comfort è Clara con i suoi body che sembrano una seconda pelle che vanno dalla 2. alla 6.taglia con coppe dalla B alla E nei colori classici del cipria, avorio e nero. Un azienda francese con grande tradizione nelle coppe differenziate e di qualità Empreinte, ha partecipato per la prima volta in fiera. Ho notato una bella selezione di coordinati femminili con pizzi trasparenze in colori tenui. Sempre francese, ma che punta alla grande distribuzione si presenta Sans Complexe con body colorati e coordinati in pizzo.  Un azienda che punta su una vestibilità maggiore è l’azienda inglese Elomi che riesce a vestire anche le taglie over in modo fashion e accattivante. In fiera avevano una modella curvy che ha partecipato al mio calendario anni fa, che indossava nello stand le collezioni di questo brand. Dai coordinati sfiziosi colorati ai babydoll una donna si sente bene e sexy. Elomi fa parte del gruppo Wacoal come anche Freya e Fantasie. Loro riescono a vestire tutte le taglie in modo elegante,  confortevole e fashion grazie alle loro collezioni.  Il gruppo Lise Charmel riesce a soddisfare le diverse esigenze per quanto riguarda coppe, vestibilità e contenuto moda con la linea Eprise ed Antinea dai capi più basici in tinte classiche, per passare dai pizzi colorati ed arrivare alle stampe fiori. Nello stand hanno sempre una modella curvy che presenta le collezioni.  Un azienda belga che veste bene le donne con tanto seno è Primadonna che è presente ogni stagione. Tra l’altro ho saputo che il gruppo Intimissimi sta per lanciare una linea curvy sul mercato italiano che significa che il settore #curvy è proprio di tendenza.  A Immagine Italia è stato presentato Rich ( la Rete Intimo, Costumi e Homewear ), un progetto al femminile di  tredici imprenditrici italiane che fanno rete, per dare vita a un progetto ambizioso  che vede dei negozi tradizionali a sostenersi su diversi fronti, perché l’unione fa la forza.  Ogni negoziante non viene solo incontro alle esigenze della cliente e mette a disposizione la propria conoscenza, le cosi dette Bra-Ladies, ma cerca anche di raggiungere dei traguardi di cambiamento ed innovazione del punti vendita. Un incontro interessante che porterà i suoi frutti nel tempo e che sarà approfondito con un altro articolo.

Foto di Bruss