Burlesque, mon amour scopriamo Pouperouge

 

Sono stata a vedere le semifinali di Miss Burlesque a Milano, dove ho potuto ammirare Francesca Toscano, una delle mie ambasciatrici del calendario che si è esibita con eleganza e grazia nel Burlesque che è una vera arte della seduzione. Lei è diventata mamma, da qualche mese di una bella bambina e sue forme sono morbide e seducenti. Questa performance è un grande atto di coraggio, di mettersi in gioco e di consapevolezza del proprio corpo e della propria  femminilità. Aiuta l’autostima e ti fa sentire bene e bella. Cosi ho chiesto a Francesca di raccontarci cosa significa per lei il Burlesque visto che è molto brava come performer di quest’arte.

Il burlesque è stato un incontro fortunato, ma io credo che quando si nutre dentro di se un forte desiderio di cambiamento, le occasioni che cerchiamo poi arrivano da sole nella nostra vita. All’alba dei miei 30 anni avevo acquisito una nuova consapevolezza del mio corpo e della mia femminilità, consapevolezza che è passata anche attraverso sofferenza e disturbi alimentari, Quando ho incontrato il Burlesque, mi sono innamorata a prima vista e mi ci sono lanciata senza nemmeno pensare a dove vi avrebbe portata. Il primo risultato è stato che ho iniziato a guardarmi con nuovi occhi e se è vero che il Burlesque è l’arte della seduzione, la prima che ho sedotto è stata me stessa, senza contare poi l’aver imparato a fare una vera passerella da diva sui tacchi a spillo. Quest’arte mi ha permesso di sentirmi libera e di vivere il mio corpo con gioia e libertà. I lustrini e le piume sono solo uno strumento che permettono all’incantesimo di compiersi.
La definizione di “Burlesque” deriva da “burla”, quindi non prendersi troppo sul serio è il primo passo per cimentarsi in questa avventura. La forza di quest’arte è che ogni donna è perfetta per interpretarla, non ci sono standard di bellezza, taglia o età. Non avere barriere permette ad ogni donna di tirare fuori la sua vera essenza, femminile e seducente in quanto donna. E’ un’esperienza che consiglio a chiunque, sia a chi vuole farlo per fare spettacolo, ma soprattutto a chi vuole sperimentarlo per se stessa. Il sorriso consapevole di una donna che scopre se stessa non ti lascia più ed è il segreto di seduzione più efficace.

Grazie per questa testimonianza molto interessante di crescita personale !

Articoli simili

Lascia un tuo commento