Beautiful curvy

In Italia circa la metà delle donne indossa una taglia superiore alla 44 e dal fashion system viene considerata curvy, anche se, in realtà è normale. Gli stilisti e le aziende di moda tendono a ignorare le esigenze di questo target dal forte potenziale economico. A causa della taglia non conforme ai canoni estetici imperanti, molte donne fanno fatica a trovare capi che soddisfano le loro necessità. Nato nel febbraio del 2012 (il giorno di San Valentino) il blog-magazine Beautifulcurvy si è imposto come fenomeno di costume aprendo una finestra sul mondo della moda e delle donne dalle forme morbide, invitando la fashion industry a interessarsene. Beautifulcurvy si dedica all’universo plus size con notizie, interviste, eventi, casting, consigli e molti messaggi positivi e incoraggianti per aiutare le donne a stare bene con se stesse, piacersi e amarsi, senza lasciarsi condizionare dalle imposizioni sociali.

Beautifulcurvy nasce dall’idea e dall’esigenza di Barbara Christmann, redattrice moda e stilista italo-tedesca curvy con una grande passione per la moda. Barbara ha lavorato prima come assistente stilista per alcuni anni, per poi diventare corrispondente e redattrice di moda per delle riviste di moda tedesche. Durante la sua ventennale carriera ha riscontrato sul mercato italiano una diffusa mancanza di attenzione verso le taglie morbide. Una lacuna fino a poco tempo fa non colmata neanche dai media. Ha deciso così di occuparsi lei stessa di questo settore, ma con uno sguardo diverso. Seleziona per le sue lettrici fidelizzate e in continuo aumento, notizie interessanti su eventi, casting, collezioni moda, accessori, viaggi, locali, consigli di bellezza e di benessere, ed è ormai un punto di riferimento per molte donne non solo in Italia.

Il servizio di Personal Shopper aiuta le donne dalle forme morbide a trovare l’abbigliamento più idoneo alla loro fisicità e alle loro esigenze. Conosco a Milano in Italia tutte le collezioni curvy esistenti sul mercato, anche di intimo e costumi da bagno. Riesco aiutare ogni donna a migliorare il proprio look. Mi fa piacere seguirvi personalmente per aiutarvi. Per informazioni scrivetemi, anche per fissare un appuntamento

Image Alt
 • Lifestyle  • Riflessioni su Miss Italia #Curvy

Riflessioni su Miss Italia #Curvy

image1

Miss Italia è il concorso di bellezza Italiano che da molti anni seleziona donne di tutta Italia da Nord a Sud per scegliere le bellezze che meglio rappresentano il paese. Moltissime ragazze e giovani donne desiderano partecipare, perché rappresenta un trampolino di lancio nel mondo dello spettacolo e della moda. Donne come Martina Colombari, Cristina Chiabotto o Anna Vale sono state Miss Italia facendosi strada nel mondo della moda, della pubblicità e del cinema. Per non parlare di bellezze come Sofia Loren che è la classica bellezza mediterranea selezionata da questo concorso.

Da qualche anno Miss Italia ha aperto la sezione #Curvy per dare la possibilità alle ragazze con le curve di partecipare. In pratica però, cosa significa ?  La parola curvy significa morbida, in carne con le curve, insomma cicciottella. Ma quando si guarda alle Miss Curvy degli ultimi anni, si capisce subito che sono state scelte soprattutto ragazze con un seno importante, ma con un fisico asciutto che non si possono definire curvy. Cosi viene data un idea sbagliata del significato #Curvy,  perché una donna dovrebbe essere proporzionata fisicamente e non solo avere tanto seno per essere definita #Curvy.

Nelle tre tappe di quest’anno: Bologna, Roma e Napoli molte ragazze di tutta Italia hanno partecipato tra cui anche diverse ragazze dei miei calendari per farsi notare e trovare nuovi sbocchi lavorativi.  L’orgoglio #curvy significa stare bene con se stesse, nel proprio corpo ed è un equilibrio difficile da raggiungere.  Nel trasmettere dei messaggi positivi e valorizzando le donne curvy proporzionate come viene fatto attraverso il calendario beautifulcurvy ci si avvicina di più alla realtà delle donne curvy!

Keyra che sponsorizza questo concorso per la seconda volta nella sezione #Curvy, veste donne con taglie completamente diverse da quelle di Miss Italia #Curvy. Ovviamente è una bella pubblicità, ma alla fine quasi tutte le Miss Curvy che passano la selezione, sono delle belle ragazze, ma non sono #curvy nel vero senso della parola.

Le ragazze si presentano alle tappe indicate dopo essersi iscritte alla selezione. Per vedere meglio le forme  arrivano in costume da bagno e compilano un modulo con i propri dati e l’età. Vengono divise in gruppi da dieci  ragazze, cosi ognuna ha l’occasione di presentarsi. In tutte le tappe si sono presentata molte donne, ma  solo dieci selezionate arrivano alla finale di Miss Italia a Jesolo il 20. Settembre 2016. Se volete seguire e votare la vostra curvy preferita andate sul sito di www.missitalia.it che  fino al 25.agosto potete scegliere la ragazza curvy che più vi piace. Noi di Beautifulcurvy sosteniamo Paola Torrente, Nr 53 una ragazza napoletana che oltre alla sua bellezza è una ragazza solare, studiosa, educata, responsabile e sarebbe una splendida rappresentante per Miss Italia Curvy . Un grande in bocca al lupo a tutte le ragazze in gara…. Stay tuned!

image1 (7)

Paola Torrente, Nr 53