Beautiful curvy

In Italia circa la metà delle donne indossa una taglia superiore alla 44 e dal fashion system viene considerata curvy, anche se, in realtà è normale. Gli stilisti e le aziende di moda tendono a ignorare le esigenze di questo target dal forte potenziale economico. A causa della taglia non conforme ai canoni estetici imperanti, molte donne fanno fatica a trovare capi che soddisfano le loro necessità. Nato nel febbraio del 2012 (il giorno di San Valentino) il blog-magazine Beautifulcurvy si è imposto come fenomeno di costume aprendo una finestra sul mondo della moda e delle donne dalle forme morbide, invitando la fashion industry a interessarsene. Beautifulcurvy si dedica all’universo plus size con notizie, interviste, eventi, casting, consigli e molti messaggi positivi e incoraggianti per aiutare le donne a stare bene con se stesse, piacersi e amarsi, senza lasciarsi condizionare dalle imposizioni sociali.

Beautifulcurvy nasce dall’idea e dall’esigenza di Barbara Christmann, redattrice moda e stilista italo-tedesca curvy con una grande passione per la moda. Barbara ha lavorato prima come assistente stilista per alcuni anni, per poi diventare corrispondente e redattrice di moda per delle riviste di moda tedesche. Durante la sua ventennale carriera ha riscontrato sul mercato italiano una diffusa mancanza di attenzione verso le taglie morbide. Una lacuna fino a poco tempo fa non colmata neanche dai media. Ha deciso così di occuparsi lei stessa di questo settore, ma con uno sguardo diverso. Seleziona per le sue lettrici fidelizzate e in continuo aumento, notizie interessanti su eventi, casting, collezioni moda, accessori, viaggi, locali, consigli di bellezza e di benessere, ed è ormai un punto di riferimento per molte donne non solo in Italia.

Il servizio di Personal Shopper aiuta le donne dalle forme morbide a trovare l’abbigliamento più idoneo alla loro fisicità e alle loro esigenze. Conosco a Milano in Italia tutte le collezioni curvy esistenti sul mercato, anche di intimo e costumi da bagno. Riesco aiutare ogni donna a migliorare il proprio look. Mi fa piacere seguirvi personalmente per aiutarvi. Per informazioni scrivetemi, anche per fissare un appuntamento

Image Alt
 • Lifestyle  • #Plussizefashiondays ad Amburgo

#Plussizefashiondays ad Amburgo

Sono stata invitata a un evento dedicato alla moda curvy, Plussizefashiondays, organizzato ad Amburgo da Tanja Marfo, curvy blogger e make-up artist tedesca ideatrice di Kurvenrausch Fashionshow. La location era nella zona dell’università, nel ristorante e nelle sale dei “Mozartsaale“. Il primo giorno è stato dedicato a diversi workshop per blogger. Una marketing manager dell’azienda inglese Evans ha dato consigli come migliorare il proprio blog sia come immagine sia nei contenuti e spiegato l’importanza dei link e dei widget e di essere presenti sui social network. Il secondo incontro si è svolto con l’azienda di moda plus size Ulla Popken, presente sul mercato da oltre 25 anni con negozi monomarca e vendita online. Qui è stato analizzato il comportamento d’acquisto online e offline e il futuro di aziende di moda curvy in questo ambito. Altri workshop nel pomeriggio offrivano suggerimenti sulla fotografia, il personal branding e il make-up. Le blogger intervenute da tutta la Germania, dalla Francia e io dall’ Italia hanno seguito con interesse i vari argomenti. Ho incontrato alcune persone interessanti con le quali ho stretto amicizia.

La seconda giornata era interamente dedicata alla moda curvy. Nella sala grande del Mozartsaal si è svolto un vero mercato, il  “marketplace”, con una decina di aziende di moda tedesche che hanno direttamente venduto al pubblico le loro collezioni per l’ autunno-inverno. Non solo brand, ma anche alcune fashion boutique hanno portato le collezioni ad Amburgo. Qui di seguito eccovi le aziende che hanno partecipato: Evans, Greif, Kurvenhaus e Crispy, IGIGI, Kingsizequeens, Adam Brody, Astrapahl, Sheego, Ulla Popken, 2M Big in fashion. Aperta tutti i giorni dalle 10 alle 14, la manifstazione è stata una bella occasione per le moltissime donne arrivate da tutta la Germania, felici di poter fare acquisti e trovare modelli in taglie fino alla 60. Ovviamente la tentazione di provare i tanti capi delle collezioni – che erano tutte scontate del 20% – e comprare era grande. L’evento era stato segnalato dalla rete televisiva tedesca NDR così che l’affluenza è stata notevole. Una troupe televisiva di RTL è intervenuta per cercare la nuova protagonista di un film che parla di una storia d’amore tra una donna curvy e un uomo. In Germania il fermento intorno al mondo di curvy cresce e sono sempre più numerose e belle le boutique che propongono moda curvy con un’offerta fashion come gli altri negozi di moda.

La kermesse è culminata in una fantastica serata di gala con circa 270 ospiti, i biglietti si sono esauriti in poche ore. Come ai grandi eventi, tutti gli ospiti sono stati fotografati davanti a un pannello sul quale erano elencati i nomi delle aziende partecipanti. È stata una lunga notte dedicata alla moda, alla musica al cibo e vino, ma sopratutto alle donne curvy: mi sembra che tutti gli intervenuti si siano divertiti parecchio. Tanja Marfo ha presentato le dodici aziende una dopo l’altra. Ventiquattro modelle curvy tra le quali due topmodel curvy Fluvia Lacerda, brasiliana, e Tinder Badhesha, indiana hanno sfilato in passerella. Un vero e proprio spettacolo con donne di tutte le taglie, tutti i colori e di età diverse. A metà serata il gruppo tedesco Big Soul, che ha vinto qualche anno fa il contest tedesco “The voice”, ha intrattenuto il pubblico. La scrittrice austriaca Rhea Kromarova ha raccontato del suo romanzo erotico in vendita durante l’intervallo. Blanche Kazi, organizzatrice della Pulp Fashion week, che si tiene a Parigi due volte all’anno, è arrivata dalla capitale francese con alcune ragazze. Non potevano mancare alcune modelle dell’agenzia Curve Model Management e la vincitrice del concorso Miss Curvy svoltosi a Düsseldorf a metà settembre Romy Penk. Una serata molto coinvolgente che è stata un omaggio alle diverse bellezze morbide di tutto il mondo e alle aziende che vestono dall’intimo all’abito da sera le donne sopra la 44. L’unico designer di alto livello che ha partecipato è stato Adam Brody, giunto dalla Svizzera, che veste in modo raffinato e chic le donne a qualsiasi ora del giorno e della notte. Il riscontro e l’entusiasmo da parte del pubblico intervenuto è stato immenso. Speriamo che in futuro ci siano eventi così anche in Italia!