Beautiful curvy

In Italia circa la metà delle donne indossa una taglia superiore alla 44 e dal fashion system viene considerata curvy, anche se, in realtà è normale. Gli stilisti e le aziende di moda tendono a ignorare le esigenze di questo target dal forte potenziale economico. A causa della taglia non conforme ai canoni estetici imperanti, molte donne fanno fatica a trovare capi che soddisfano le loro necessità. Nato nel febbraio del 2012 (il giorno di San Valentino) il blog-magazine Beautifulcurvy si è imposto come fenomeno di costume aprendo una finestra sul mondo della moda e delle donne dalle forme morbide, invitando la fashion industry a interessarsene. Beautifulcurvy si dedica all’universo plus size con notizie, interviste, eventi, casting, consigli e molti messaggi positivi e incoraggianti per aiutare le donne a stare bene con se stesse, piacersi e amarsi, senza lasciarsi condizionare dalle imposizioni sociali.

Beautifulcurvy nasce dall’idea e dall’esigenza di Barbara Christmann, redattrice moda e stilista italo-tedesca curvy con una grande passione per la moda. Barbara ha lavorato prima come assistente stilista per alcuni anni, per poi diventare corrispondente e redattrice di moda per delle riviste di moda tedesche. Durante la sua ventennale carriera ha riscontrato sul mercato italiano una diffusa mancanza di attenzione verso le taglie morbide. Una lacuna fino a poco tempo fa non colmata neanche dai media. Ha deciso così di occuparsi lei stessa di questo settore, ma con uno sguardo diverso. Seleziona per le sue lettrici fidelizzate e in continuo aumento, notizie interessanti su eventi, casting, collezioni moda, accessori, viaggi, locali, consigli di bellezza e di benessere, ed è ormai un punto di riferimento per molte donne non solo in Italia.

Il servizio di Personal Shopper aiuta le donne dalle forme morbide a trovare l’abbigliamento più idoneo alla loro fisicità e alle loro esigenze. Conosco a Milano in Italia tutte le collezioni curvy esistenti sul mercato, anche di intimo e costumi da bagno. Riesco aiutare ogni donna a migliorare il proprio look. Mi fa piacere seguirvi personalmente per aiutarvi. Per informazioni scrivetemi, anche per fissare un appuntamento

Image Alt
 • Fashion  • Beautifulcurvy calendar, maggio: Maria Chiara e Charlotta

Beautifulcurvy calendar, maggio: Maria Chiara e Charlotta

Maria Chiara Pittoni Liam McGlynn Charlotta Olivato

Per la prima volta nella storia del nostro calendario, un mese è rappresentato da due ragazze (a sinistra, Maria Chiara Pittoni e a destra di Liam McGlynn, Charlotta Olivato). Il motivo di questa scelta è puramente redazionale, nel senso che ci piaceva l’idea di far indossare a queste bellezze due super abiti di Bonprix. Ma anche perché le giovani hanno alcuni elementi in comune. Leggete qui sotto i loro profili.

Maria Chiara Pittoni

Maria CHiara Pittoni

Maria Chiara Pittoni, 18 anni, taglia 46, è una delle più giovani miss di questo calendario e viene da Vicenza. Nonostante la tenera età è decisa e ha le idee chiare su cosa farà da grande: è all’ultimo anno di liceo musicale e suona il flauto traverso e quando lo ha scelto si immaginava in un’orchestra. Ora però, dopo l’esperienza del calendario, vorrebbe intraprendere seriamente la carriera di modella curvy e poi diventare organizzatrice di eventi. Si descrive estroversa e solare ma anche piuttosto irascibile. Per tutta l’adolescenza ha avuto un pessimo rapporto con il suo corpo, non si piaceva e si sentiva inadeguata: “vedermi a 13 anni con le smagliature e la cellulite mi convinceva di non essere gradevole nell’aspetto… In più, mia sorella gemella ha sofferto di anoressia e per questo anch’io ho andavo da una psicologa. Ora mi piaccio, sono serena e ho imparato ad accettarmi perché la vita è una e non voglio passarla ad angosciarmi perché mangio un biscotto!”. Maria Chiara è stata entusiasta della giornata di shooting con noi, ci ha fatto una marea di complimenti e in particolare è stata felice della scelta di “dare voce alle protagoniste del calendario. Mi piace l’idea di rimarcare che abbiamo un cervello oltre a delle belle gambe e a corpi seducenti. Voi ci avete dato questa possibilità con le interviste video e scritte. Grazie!”.

Charlotta Olivato

Charlotta Olivato

Charlotta Olivato viene da Bergamo, ha 25 anni ed è una 44. Lavora nell’azienda di famiglia che si occupa di organizzazione eventi. Ha studiato comunicazione e marketing ma nasce come stylist (ha frequentato il corso di fashion styling alla Marangoni di Milano). Sorridente e luminosa, Charlotta si descrive insicura, indecisa e semplice ma anche molto sensibile, creativa e classica nelle scelte musicali e nel vestire. “Fin da piccola non mi sono accetata né sono stata accettata dai miei, dalla gente… – racconta serena -, passavo giornate a dormire e la mia temperatura corporea non superava i 34 gradi. Avevo un pessimo rapporto col cibo,  sono arrivata anche a pesare 55 chili che per una alta 1.74 e di ossatura grossa è davvero poco. Poi sono arrivata al punto in cui non mangiando ingrassavo. Ora sono determinata a stare bene sia fisicamente sia psicologicamente, sono fiera di me, mi accetto e mi piaccio come sono”. Un bel traguardo se si pensa che Charlotta alle elementari e alle medie era un po’ il brutto anatroccolo e che ha persino subito un odioso episodio di bullismo che le ha lascito una scheggia di mina di matita in un dito: “non la tolgo, mi serve a ricordare. E comunque mi sono prese le mie rivincite!”. Il punto di svolta è stato durante una vacanza in Calabria: “ho scoperto altri valori, come il piacere di mangiare e godere di cibi gustati in buona compagnia”. Charlotta ci ha detto che “è stato davvero bellissimo vedere tante ragazze, tutte stupende, tutte formose e allo stesso tempo tutte così diverse, alcune più timide, altre cariche come vulcani, ma tutte felicissime di essere state scelte per portare avanti la curvy revolution! Io mi sono sentita bellissima! forse come non mi era mai capitato, è come se foste riusciti a far emergere la Me nascosta, valorizzandomi e facendomi sbocciare come una farfalla. Sarei ipocrita se dicessi che non mi piacerebbe fare la modella curvy (anche se so di essere un po’ vecchietta)… tutte noi che abbiamo posato per il calendario lo vorremmo, chi per vocazione e chi per rivalsa personale. Mi piacerebbe molto, in generale, poter prendere parte in maniera più attiva all’affermazione della bellezza autentica, sana e genuina”.

Gli abiti da sera e le calzature sono di Bonprix.