Beautiful curvy

In Italia circa la metà delle donne indossa una taglia superiore alla 44 e dal fashion system viene considerata curvy, anche se, in realtà è normale. Gli stilisti e le aziende di moda tendono a ignorare le esigenze di questo target dal forte potenziale economico. A causa della taglia non conforme ai canoni estetici imperanti, molte donne fanno fatica a trovare capi che soddisfano le loro necessità. Nato nel febbraio del 2012 (il giorno di San Valentino) il blog-magazine Beautifulcurvy si è imposto come fenomeno di costume aprendo una finestra sul mondo della moda e delle donne dalle forme morbide, invitando la fashion industry a interessarsene. Beautifulcurvy si dedica all’universo plus size con notizie, interviste, eventi, casting, consigli e molti messaggi positivi e incoraggianti per aiutare le donne a stare bene con se stesse, piacersi e amarsi, senza lasciarsi condizionare dalle imposizioni sociali.

Beautifulcurvy nasce dall’idea e dall’esigenza di Barbara Christmann, redattrice moda e stilista italo-tedesca curvy con una grande passione per la moda. Barbara ha lavorato prima come assistente stilista per alcuni anni, per poi diventare corrispondente e redattrice di moda per delle riviste di moda tedesche. Durante la sua ventennale carriera ha riscontrato sul mercato italiano una diffusa mancanza di attenzione verso le taglie morbide. Una lacuna fino a poco tempo fa non colmata neanche dai media. Ha deciso così di occuparsi lei stessa di questo settore, ma con uno sguardo diverso. Seleziona per le sue lettrici fidelizzate e in continuo aumento, notizie interessanti su eventi, casting, collezioni moda, accessori, viaggi, locali, consigli di bellezza e di benessere, ed è ormai un punto di riferimento per molte donne non solo in Italia.

Il servizio di Personal Shopper aiuta le donne dalle forme morbide a trovare l’abbigliamento più idoneo alla loro fisicità e alle loro esigenze. Conosco a Milano in Italia tutte le collezioni curvy esistenti sul mercato, anche di intimo e costumi da bagno. Riesco aiutare ogni donna a migliorare il proprio look. Mi fa piacere seguirvi personalmente per aiutarvi. Per informazioni scrivetemi, anche per fissare un appuntamento

Image Alt
 • Fashion  • Curvy casting di Keyrà a Bologna

Curvy casting di Keyrà a Bologna



Alberto Cacciari, titolare dell’azienda Albert, produttrice del marchio plus size Keyrà insieme ad alcune partecipanti al casting
Barbara Christmann e Alberto Cacciari

Alberto Cacciari, titolare dell’azienda Albert, produttrice della collezione di moda curvy Keyrà, ha lanciato sulla sua pagina Facebook un casting per trovare la propria nuova donna immagine: naturale, che sta bene con se stessa, in salute, positiva, questo il ritratto ideale di colei che sarà scelta per rappresentare il brand nelle prossime due campagne pubblicitarie. A rispondere all’appello erano state 350 ragazze da tutta Italia fra i 18 e i 45 anni, con taglie dalla 42 alla 60, ma alla fine solo poco più di cento si sono presentate venerdì scorso allo Chalet dei Giardini Margherita a Bologna. Dopo la registrazione e l’assegnazione di un numero, ognuna delle partecipanti è stata intervistata davanti a una telecamera e fotografata. Le ragazze hanno raccontato di sé, la loro provenienza, cosa fanno nella vita, che rapporto hanno con il corpo, con il cibo e con l’amore. Alcune erano davvero molto simpatiche, sicure di sé, disinvolte, sincere, intelligenti, altre erano emozionatissime e quindi più impacciate e timide. Ho notato una specie di alleanza e complicità fra di loro: non c’era competizione, si scambiavano i trucchi e parlavano una con l’altra come fossero amiche da sempre. Per l’intera giornata il clima è stato rilassato e giocoso e tra un’intervista e qualche foto, tutte si sono messe in gioco volentieri per mostrare con orgoglio le loro curve, scherzando e ridendo. Alberto Cacciari ha donato a ciascuna una T-shirt con la scritta Curvy Pride – in omaggio al flash mob organizzato per il giorno successivo in Piazza Maggiore a Bologna – e un buono sconto per fare acquisti nella boutique “Femme“ di Marianna Lo Preiato che, oltre a essere la promotrice dell’evento, è amica e cliente di Alberto Cacciari. Marianna ha portato molte ragazze e clienti curvy al casting e le ha assistite e sostenute durante la giornata. Tra una quindicina di giorni, dopo aver visionato le interviste e le foto delle ragazze, verrà scelto il nuovo volto Keyrà. La Albert sta dando un messaggio importante con la scelta di utilizzare nella propria comunicazione pubblicitaria donne vere che con le loro rotondità rappresentano la bellezza mediterranea della porta accanto. Speriamo che altri marchi di moda plus size seguano l’esempio e siano incoraggiati a dare finalmente una svolta a un sistema stereotipato che non risponde alle reali esigenze del mercato.