Beautiful curvy

In Italia circa la metà delle donne indossa una taglia superiore alla 44 e dal fashion system viene considerata curvy, anche se, in realtà è normale. Gli stilisti e le aziende di moda tendono a ignorare le esigenze di questo target dal forte potenziale economico. A causa della taglia non conforme ai canoni estetici imperanti, molte donne fanno fatica a trovare capi che soddisfano le loro necessità. Nato nel febbraio del 2012 (il giorno di San Valentino) il blog-magazine Beautifulcurvy si è imposto come fenomeno di costume aprendo una finestra sul mondo della moda e delle donne dalle forme morbide, invitando la fashion industry a interessarsene. Beautifulcurvy si dedica all’universo plus size con notizie, interviste, eventi, casting, consigli e molti messaggi positivi e incoraggianti per aiutare le donne a stare bene con se stesse, piacersi e amarsi, senza lasciarsi condizionare dalle imposizioni sociali.

Beautifulcurvy nasce dall’idea e dall’esigenza di Barbara Christmann, redattrice moda e stilista italo-tedesca curvy con una grande passione per la moda. Barbara ha lavorato prima come assistente stilista per alcuni anni, per poi diventare corrispondente e redattrice di moda per delle riviste di moda tedesche. Durante la sua ventennale carriera ha riscontrato sul mercato italiano una diffusa mancanza di attenzione verso le taglie morbide. Una lacuna fino a poco tempo fa non colmata neanche dai media. Ha deciso così di occuparsi lei stessa di questo settore, ma con uno sguardo diverso. Seleziona per le sue lettrici fidelizzate e in continuo aumento, notizie interessanti su eventi, casting, collezioni moda, accessori, viaggi, locali, consigli di bellezza e di benessere, ed è ormai un punto di riferimento per molte donne non solo in Italia.

Il servizio di Personal Shopper aiuta le donne dalle forme morbide a trovare l’abbigliamento più idoneo alla loro fisicità e alle loro esigenze. Conosco a Milano in Italia tutte le collezioni curvy esistenti sul mercato, anche di intimo e costumi da bagno. Riesco aiutare ogni donna a migliorare il proprio look. Mi fa piacere seguirvi personalmente per aiutarvi. Per informazioni scrivetemi, anche per fissare un appuntamento

Image Alt
 • Fashion  • #Immagine Italia sempre più social

#Immagine Italia sempre più social

Oggi è l’ultimo giorno della fiera internazionale Immagine Italia &Co che presenta le nuove collezione di intimo, mare, collant e le collezioni leisure a Firenze nella Fortezza da Basso. Organizzata e creata dalla Camera di Commercio di Pistoia, un ente pubblico che ha lanciato questa piattaforma come luogo d’incontro tra le aziende e i compratori. Questa volta sono presenti circa duecentocinquanta brand, di cui un 30% sono di livello internazionale come Francia, Spagna, Germania, Austria, Belgio, Svizzera, Polonia, Slovenia, Lettonia, Olanda e Brasile. Per essere informati sulle nuove tendenze conviene vedere una delle tre sfilate organizzate durante la giornata. Visto la crescente importanza dei social media per le aziende è stato organizzato un incontro con Valentina Cangiamila e Mattia Macchelli, due digital strategist. Loro hanno spiegato l’uso corretto di facebook e instagram per trovare il cliente giusto per ogni tipologia di prodotto. Un incontro interessante e importante specialmente adesso che siamo sempre più collegati ai social network.

Seguendo il settore curvy e plussize ho trovato molte proposte interessanti specialmente dalle aziende straniere, perché riescono unire l’esigenza di coppe differenziate fino a coppa H o I con un fitting importante. Alcune aziende puntano molto sulla ricerca del materiale con il giusto contenuto moda per soddisfare le loro clienti come per esempio Lise Charmel. Loro scelgono pizzi francesi con tessuti italiani per dare un prodotto di lusso, elegante, confortevole e femminile. Anche Chantelle segue la strada della giusta vestibilità con coppe avvolgenti che danno sostegno senza rinunciare al tocco seducente. Questa azienda storica del 1876 ha un’esperienza di 140 anni con una produzione tra l’Europa e la Tailandia. Hanno lanciato da poco anche la linea beachwear. Passionata è la linea più giovane, maliziosa ed ironica, senza rinunciare a una vestibilità fino alla coppa G.

Felina Italia è un ‘azienda che propone un intimo più basico, ma sempre con una buon fitting. Quello che contraddistingue le aziende straniere è la scelta dei colori . Seguono le tendenze moda e danno un valore diverso all’intimo. Ho scoperto una nuova azienda polacca Kris Line che riesce a soddisfare tutte le richieste di mercato: dalle coppe più piccole a quelle molto capienti con un assortimenti di taglie sorprendete. Loro producono anche body, sottovesti e pigiami femminili. Un’azienda che mi ha colpito per le taglie è la Parfait by Affinitas che espone fuori misure per chi pensa di non trovare. L’incontro con l’azienda brasiliana Pimenta Doce mi ha fatto capire che il mondo sta cambiando. Parlando con Débora Santos che rappresenta l’azienda in Italia, ho saputo che il mercato brasiliano è composto da molte donne curvy che, come tutte le donne del mondo, non vogliono essere diverse solo a causa della loro taglia. In Brasile si festeggia l’addio al celibato tra amiche e alla sposa viene regalato l’intimo per la prima notte di nozze. Peccato che a causa della taglia diversa queste future spose non riescono ad essere seducenti come ognuna desidera esserlo per il proprio uomo. Da qui l’idea di produrre su richiesta dell’intimo per taglie diverse che nel giro di poco tempo, rappresenta circa metà delle produzione. Questo fatto mi ha dato la conferma che il mercato curvy e plussize non è una nicchia, ma una realtà consistente, in evoluzione che chiede di essere servito con i prodotti giusti. Vale la pena fare un giro per conoscere questa fiera con molte proposte di qualità. Una novità sulla quale investono molte aziende come Wacoal sono i reggiseni sportivi che contengono senza costringere e sono di grande tendenza visto che il mercato li richiede.