Beautiful curvy

In Italia circa la metà delle donne indossa una taglia superiore alla 44 e dal fashion system viene considerata curvy, anche se, in realtà è normale. Gli stilisti e le aziende di moda tendono a ignorare le esigenze di questo target dal forte potenziale economico. A causa della taglia non conforme ai canoni estetici imperanti, molte donne fanno fatica a trovare capi che soddisfano le loro necessità. Nato nel febbraio del 2012 (il giorno di San Valentino) il blog-magazine Beautifulcurvy si è imposto come fenomeno di costume aprendo una finestra sul mondo della moda e delle donne dalle forme morbide, invitando la fashion industry a interessarsene. Beautifulcurvy si dedica all’universo plus size con notizie, interviste, eventi, casting, consigli e molti messaggi positivi e incoraggianti per aiutare le donne a stare bene con se stesse, piacersi e amarsi, senza lasciarsi condizionare dalle imposizioni sociali.

Beautifulcurvy nasce dall’idea e dall’esigenza di Barbara Christmann, redattrice moda e stilista italo-tedesca curvy con una grande passione per la moda. Barbara ha lavorato prima come assistente stilista per alcuni anni, per poi diventare corrispondente e redattrice di moda per delle riviste di moda tedesche. Durante la sua ventennale carriera ha riscontrato sul mercato italiano una diffusa mancanza di attenzione verso le taglie morbide. Una lacuna fino a poco tempo fa non colmata neanche dai media. Ha deciso così di occuparsi lei stessa di questo settore, ma con uno sguardo diverso. Seleziona per le sue lettrici fidelizzate e in continuo aumento, notizie interessanti su eventi, casting, collezioni moda, accessori, viaggi, locali, consigli di bellezza e di benessere, ed è ormai un punto di riferimento per molte donne non solo in Italia.

Il servizio di Personal Shopper aiuta le donne dalle forme morbide a trovare l’abbigliamento più idoneo alla loro fisicità e alle loro esigenze. Conosco a Milano in Italia tutte le collezioni curvy esistenti sul mercato, anche di intimo e costumi da bagno. Riesco aiutare ogni donna a migliorare il proprio look. Mi fa piacere seguirvi personalmente per aiutarvi. Per informazioni scrivetemi, anche per fissare un appuntamento

Image Alt
 • Fashion  • La casa delle curve ad Amburgo

La casa delle curve ad Amburgo

Sono stata recentemente ad Amburgo per le Plussizefashiondays e ho scoperto un negozio molto interessante per le donne curvy. Si chiama “ Kurvenhaus” la casa delle curve ed è una vera e propria boutique di moda, dove non si fa differenza di taglie e la scelta di capi trendy è veramente grande sia come assortimento di articoli che come taglie. Nasce nel 2011 da Marion e Cornelia che sono amiche e socie con  l’idea brillante di aprire una boutique di moda con tutte le taglie, senza specificare per taglie comode. Entrambe hanno un esperienza lavorativa trentennale in questo settore . Entrambe magre,ma con l’idea del approccio diverso al settore visto spesso come nicchia, che però tanto nicchia non è. In Germania le donne curvy sono circa metà della popolazione, però devo dire che nelle boutique di moda si trovano taglie fino alla 48-50 senza problemi. Nella casa delle curve invece l’assortimento arriva fino alla 58 – 60 e sono rimasta piacevolmente sorpresa del modo di esporre la merce. L’ambiente è accogliente e grande, un angolo bar offre alle clienti da bere, mentre si guardano e provano le collezioni esposte. Mi racconta Cornelia  che la loro clientela spazia dalle trentenni alle settantenni.  Magari vengono anche mamma e figlia e si vestono entrambe. Loro vendono una collezione di magliera fatta in Italia appositamente per la loro clientela oltre ai marchi tedeschi e danesi che sono : Zizzi, Junarose, Openend, Zeitlos Fuchs, Joys and Girls, Sportalm, Backstage ed Esmeraldo Berlin. Visto il successo di questo store ne hanno aperto un secondo che si chiama Crispy per una clientela più giovane con un immagine più casual, ma sempre fashion. Le taglie spaziano anche qui dalla 44 – 58 con proposte giovani come jeans, felpe e giacconi. I prezzi sono più bassi rispetto alla casa delle curve. Le commesse sono gentili e disponibili, ovviamente un po’ curvy… se siete ad Amburgo andate a fare un giro ne vale la pena!

www.kurvenhaus.de, www.crispy-kurvenhaus.de