Beautiful curvy

In Italia circa la metà delle donne indossa una taglia superiore alla 44 e dal fashion system viene considerata curvy, anche se, in realtà è normale. Gli stilisti e le aziende di moda tendono a ignorare le esigenze di questo target dal forte potenziale economico. A causa della taglia non conforme ai canoni estetici imperanti, molte donne fanno fatica a trovare capi che soddisfano le loro necessità. Nato nel febbraio del 2012 (il giorno di San Valentino) il blog-magazine Beautifulcurvy si è imposto come fenomeno di costume aprendo una finestra sul mondo della moda e delle donne dalle forme morbide, invitando la fashion industry a interessarsene. Beautifulcurvy si dedica all’universo plus size con notizie, interviste, eventi, casting, consigli e molti messaggi positivi e incoraggianti per aiutare le donne a stare bene con se stesse, piacersi e amarsi, senza lasciarsi condizionare dalle imposizioni sociali.

Beautifulcurvy nasce dall’idea e dall’esigenza di Barbara Christmann, redattrice moda e stilista italo-tedesca curvy con una grande passione per la moda. Barbara ha lavorato prima come assistente stilista per alcuni anni, per poi diventare corrispondente e redattrice di moda per delle riviste di moda tedesche. Durante la sua ventennale carriera ha riscontrato sul mercato italiano una diffusa mancanza di attenzione verso le taglie morbide. Una lacuna fino a poco tempo fa non colmata neanche dai media. Ha deciso così di occuparsi lei stessa di questo settore, ma con uno sguardo diverso. Seleziona per le sue lettrici fidelizzate e in continuo aumento, notizie interessanti su eventi, casting, collezioni moda, accessori, viaggi, locali, consigli di bellezza e di benessere, ed è ormai un punto di riferimento per molte donne non solo in Italia.

Il servizio di Personal Shopper aiuta le donne dalle forme morbide a trovare l’abbigliamento più idoneo alla loro fisicità e alle loro esigenze. Conosco a Milano in Italia tutte le collezioni curvy esistenti sul mercato, anche di intimo e costumi da bagno. Riesco aiutare ogni donna a migliorare il proprio look. Mi fa piacere seguirvi personalmente per aiutarvi. Per informazioni scrivetemi, anche per fissare un appuntamento

Image Alt
 • Fashion  • Laboratorio di sartoria Max Lallini, una bella realtà artigianale

Laboratorio di sartoria Max Lallini, una bella realtà artigianale

 

 

Il laboratorio di sartoria Max Lallini, situato in via Marconi 18 a Bologna  è un posto grazioso ed accogliente che ho avuto il piacere di conoscere, intervistando la signora Corinna Egitto, titolare dell’atelier. Lei è una donna intraprendente, creativa e dotata di grandi capacità di ascolto che le permettono di capire le esigenze delle sue clienti che cercano nell’abito da indossare, qualcosa di più che un pezzo di stoffa che copre il loro corpo, ma un qualcosa che rappresenti loro stesse con il proprio modo di essere.

Il nome del laboratorio è ispirato al marito di Corinna che si chiama Massimo . Mi racconta che è un uomo energico sempre in giro per il mondo, corre come un cavallino da una parte all’altra e da qui il nome…Max Lallini. L’atelier ha un sapore di altri tempo dal gusto retrò, ma allo stesso tempo moderno ed attuale. Appena si entra si ha subito la sensazione di luogo curato nei particolari, dove chi lavora, ama ciò che fa. Le collaboratrici di Corinna si chiamano Lucia e Paola e sono due sarte che hanno imparato a cucire  da bambine respirando l’aria e l’atmosfera delle vecchie sartorie, acquisendo competenza e professionalità.

I tessuti che Corinna propone alle sue clienti sono rigorosamente made in Italy, di ottima qualità. Troviamo i classici bouclè di ispirazione Chanel, i tweed, i freschi di lana, lane pettinate, sete, organze e taffetas.  Si possono richiedere anche abiti da sposa su misura che valorizzano il fisico della sposa. Corinna pone particolare attenzione alle esigenze della sposa e va incontro ai suoi desideri.  Lei accoglie le sue clienti  e ascolta le loro esigenze, dopo passa alla creazione e realizzazione dei capi. Le clienti della sartoria Max Lallini si sentono valorizzate, perché vengono rese partecipi della creazione del proprio abito e si fidano dei consigli delle sarte, perché sanno che i loro consigli derivano da molti anni di esperienza percui riescono ad immaginare già quali caratteristiche possono esaltare la bellezza di un vestito e la persona che lo indossa. Corinna mi ha raccontato che molte delle  sue clienti si recano in laboratorio anche solo per un saluto,  perché si sentono un pò a casa come in una famiglia.  Ci sarà sempre un sorriso ad accoglierle, senza la necessità di comprare qualcosa.

Un abito su misura, al giorno d’oggi è davvero qualcosa di prezioso ed unico ! Nei negozi si trovano solo abiti fatti a catena di montaggio, con misure precostituite. La possibilità di avere un abito desiderato, pensato e che ti calza a pennello è un lusso che pochi si concedono, ma questa possibilità esiste. Perciò portiamo avanti l’arte della sartoria che è creazione pura.  Grazie a Chiara Bitella per questo contributo!

corinna egitto ,  max lallini
laboratorio artigianale e sartoria su misura
via G. Marconi 18d, 40122 Bologna
Tel 051 4120002,  Fax 051 4120003
www.maxlallini.it