Chessecake al Seirass

SONY DSC

 

 

Oggi vi presento la mia Cheesecake. A differenza delle solite ricette, io utilizzo il Seirass, un formaggio piemontese delizioso e molto più gustoso che altri formaggi morbidi che si utilizzano normalmente. Se non riuscite a trovarlo non preoccupatevi: sostituite il Seirass con del formaggio morbido ed eventualmente aggiungete un pò più di zucchero (il Seirass è meno acido).

Siete pronti? Ai fornelli!

Ingredienti per uno stampo da 24 cm:
180 g biscotti al cioccolato (ho utilizzato i Pan di Stelle!!!)
100 g biscotti tipo digestive
180 g burro morbido
250 g Seirass
200 ml panna fresca
60 g zucchero di canna
frutta a scelta per decorare
Preparazione
Frullate i biscotti, aggiungete il burro a temperatura ambiente e impastate con le mani, deve risultare un composto sabbioso. Ricoprite una tortiera apribile con della carta da forno bagnata, pressate bene il composto e livellatelo. Fate riposare in frigo.

Preparate la crema montando la panna fermissima, aggiungete il Seirass passato in un colino a maglie fitte e lo zucchero. Non ho aggiunto nessun addensante poichè il Seirass è molto compatto. La mia crema è rimasta morbida e perfetta, ma se preferite, potrete aggiungere una punta di Agar o della colla di pesce precedentemente ammollata.

Versate la crema sulla base di biscotti, livellatela e mettete la cheesecake in frigorifero per almeno 4-6 ore, va bene anche prepararla il giorno prima.

Quando il dolce sarà compatto, estraetelo dallo stampo, ponetelo su un piatto da portata e guarnitelo con i frutti a vostra scelta.

Buon lavoro!!!!

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi sulla pagina di Cucchiarando di Facebook o sul blog https://cucchiarando.wordpress.com/

A presto Sabrina Viotti!

Articoli simili

Lascia un tuo commento