Terre di Serrapetrona, quando tradizione, qualità e storia si incontrano

 

 

Per la mostra del calendario abbiamo brindato con uno spumante rosato dal nome Blink prodotto dalla casa vinicola Terre di Serrapetrona. La loro produzione principale è l’Uva Vernaccia Nera di Serrapetrona. Questa uva eccellente si trova nella zona di Serrapetrona delle Marche che si limita a una zona di 37km quadrati. I grappoli hanno un colore violaceo con buccia media e polpa molle dal sapore leggermente aromatico. Grazie al microclima della zona il vitigno possiede caratteristiche organolettiche favolose. Quest’uva marchigiana è tanto rara quanto antica, perché viene coltivata dai tempi della centuriazione romana. In un Annuario per la Viticoltura e l’Enologia del 1893 questo vino veniva classificato come miglior vino da tavola delle Marche di buccia rossa. La casa vinicola Terre di Serrapetrona desidera conservare e proteggere il patrimonio di questo vitigno per tramandare la sua tradizione e la sua storia.  Non è un caso che la qualità si preservi nel tempo.

Robbione, Collequanto e Sommo sono i diversi vini ricavati dalla stessa uva, la Vernaccia Nera di Serrapetrona.  Rappresentano il codice genetico della Cantina Terre di Serrapetrona nelle Marche. Da un’unica produzione si riesce ad ottenere dei vini di alta qualità, raffinati, complessi e longevi. Si contra distinguono il Serrapetrona DOC e l’IGT Marche che sono legati alla terra d’origine e ai suoi antichi sapori. La produzione è severamente controllata partendo dal vitigno autoctono con la sua localizzazione, ma anche il processo di vinificazione e d’imbottigliamento viene eseguito in loco. In base al vino da produrre, l’uva viene raccolta secondo il livello di maturazione. Dalle uve appassite viene ottenuto dopo mesi di invecchiamento il Robbione, il vino riserva e il Sommo il vino passito. L’ultima raccolta è dedicata al Collequanto, il vino di punta della cantina che  rappresenta un’esperienza unica nel suo genere. Ha ottenuto diversi premi importanti e riconoscimenti negli anni. Lo spumante rosato Blink che abbiamo potuto degustare durante la mostra del calendario, proviene da un vigneto di Pinot Nero con un gusto eccezionale che esprime la bellezza e la gioia di vivere come le modelle del calendario perciò è stato un connubio perfetto. Grazie a Cornelia Hassmueller per avermelo consigliato! Per conoscere meglio la casa Vinicola ecco l’indirizzo :

Terre di Serrapetrona,

Via Colli 7

62020 Serrapetrona (MC)

Tel. 0733 -908329

info@terrediserrapetrona.it

www.terrediserrapetrona.it

In questa bella zona delle Marche è stato anche aperto un agriturismo per abbinare la cucina della zona ai vini eccellenti di Terre di Serrapetrona. Una vacanza enogastronomica tra montagna e mare è un mix ideale per rilassarsi dai ritmi delle città.  Per informazioni turismo@serrapetrona.it – cellulare 339- 7025513

 

 

 

 

 

 

Articoli simili

Lascia un tuo commento