Beautiful curvy

In Italia circa la metà delle donne indossa una taglia superiore alla 44 e dal fashion system viene considerata curvy, anche se, in realtà è normale. Gli stilisti e le aziende di moda tendono a ignorare le esigenze di questo target dal forte potenziale economico. A causa della taglia non conforme ai canoni estetici imperanti, molte donne fanno fatica a trovare capi che soddisfano le loro necessità. Nato nel febbraio del 2012 (il giorno di San Valentino) il blog-magazine Beautifulcurvy si è imposto come fenomeno di costume aprendo una finestra sul mondo della moda e delle donne dalle forme morbide, invitando la fashion industry a interessarsene. Beautifulcurvy si dedica all’universo plus size con notizie, interviste, eventi, casting, consigli e molti messaggi positivi e incoraggianti per aiutare le donne a stare bene con se stesse, piacersi e amarsi, senza lasciarsi condizionare dalle imposizioni sociali.

Beautifulcurvy nasce dall’idea e dall’esigenza di Barbara Christmann, redattrice moda e stilista italo-tedesca curvy con una grande passione per la moda. Barbara ha lavorato prima come assistente stilista per alcuni anni, per poi diventare corrispondente e redattrice di moda per delle riviste di moda tedesche. Durante la sua ventennale carriera ha riscontrato sul mercato italiano una diffusa mancanza di attenzione verso le taglie morbide. Una lacuna fino a poco tempo fa non colmata neanche dai media. Ha deciso così di occuparsi lei stessa di questo settore, ma con uno sguardo diverso. Seleziona per le sue lettrici fidelizzate e in continuo aumento, notizie interessanti su eventi, casting, collezioni moda, accessori, viaggi, locali, consigli di bellezza e di benessere, ed è ormai un punto di riferimento per molte donne non solo in Italia.

Il servizio di Personal Shopper aiuta le donne dalle forme morbide a trovare l’abbigliamento più idoneo alla loro fisicità e alle loro esigenze. Conosco a Milano in Italia tutte le collezioni curvy esistenti sul mercato, anche di intimo e costumi da bagno. Riesco aiutare ogni donna a migliorare il proprio look. Mi fa piacere seguirvi personalmente per aiutarvi. Per informazioni scrivetemi, anche per fissare un appuntamento

Image Alt
 • Interviews  • Francesca di Fazio, una donna sensibile ed intelligente

Francesca di Fazio, una donna sensibile ed intelligente

 

Mi chiamo Francesca Di Fazio  ho 32 anni sono laureata in psicologia vivo a Milano e ho una curva che batte tutte che è il sorriso. Seguo da circa 2 anni il sito e la pagina Facebook di Beautifulcurvy di Barbara Christmann, infatti grazie al suo messaggio sono tornata a sorridere.

Sono cresciuta ascoltando – “Quella è proprio una bella ragazza!! E’ magra, ha i capelli …” – ma io smettevo di ascoltare dopo: “E’ magra”. Il concetto di bellezza a casa mia è sempre stato associato a quanto più o meno magra fossi. Più lo eri e più diventavi “bella”.  Sono cresciuta così. Non importava cosa facessi per quel canone impossibile, l’importante era arrivare all’obiettivo.  Sono di origine siciliana ma cresciuta a Milano e il buon cibo non manca a casa mia. E’ così che iniziano i disturbi alimentari. Non importa se il tuo corpo non risponde, tu devi farcela. E allora passi da donna normale e magari un po’ in carne a magra, poi a  grassa, poi di nuovo magra, poi grassa e poi magra che ti porta  al male di vivere e di conseguenza  a prendere pastiglie anoressizzanti .  In altri momenti  ti persegue il pensiero che forse farsi aprire e rimuovere parte di te è una buona idea, perché te lo meriti, perché se anche non mangi, non dimagrisci per niente. Diventa una vera ossessione ,  perché altrimenti “non sei mica Belen” anche chi ti vuole bene a volte (seppur come pessima battuta) ti ricorda facendoti sentire non apprezzata, non amata ed orribile.

Ma si sa, il nostro corpo ha una memoria e a volte –  seppur per problemi ormonali come nel mio caso o solo per semplice autoconservazione – proprio non vuole saperne di stare “in linea” secondo il nostro concetto. Per fortuna.

Ho passato 30 anni a soffrire, a sentirmi diversa, additata, giudicata sia per l’essere troppo magra in alcuni periodi che per essere troppo grassa.  A 19 anni mi toglievano il piatto di neanche 30gr di pasta,  perché ero grassa e “avevo mangiato abbastanza” e dovevo dimagrire.  A 25 anni non mangiavo,  allora non andava bene,  perché ero diventata uno scheletro per alcuni, mentre altre persone ne erano compiaciuti. A 27 anni per esempio mi diceva  una persona molto vicino a me  “ ma come fai ad andare in giro con tutto quel peso? “  come se avere una tg 48, 50, 52 o anche 54 fosse un reato capitale, come se fossi menomata o “portassi addosso una colpa” come dicevano appunto.. Ma la colpa di cosa esattamente scusate? Di essere circondata da gente ignorante e insensibile?! Forse quella sì.

Mi chiamo Francesca, ho 32 anni, una laurea in psicologia e sono colpevole di aver ascoltato i giudizi di persone ignoranti, che mi hanno fatto morire dentro – e forse anche un può fuori – per 30 anni. Mi chiamo Francesca  e sono fiera di essere curvy. Lavoro nel campo del finance di una multinazionale.

Mi chiamo Francesca, ho 32 anni, una laurea in psicologia e se fossi riuscita a rimanere magra come volevo essere, probabilmente non sarei arrivata a 32 anni e non sarei qui con la mia laurea, il mio lavoro, la mia vita ed il mio sorriso.

Mi chiamo Francesca, ho 32 anni e da esattamente 2 anni mi amo. Mi amo e mi miglioro ogni giorno, prendendomi cura del mio corpo, facendo movimento, mangiando sano e seguendo l’esempio delle persone positive che esistono al mondo. Persone che ti insegnano ad amarti, valorizzarti e ad insegnarti che la bellezza non è un numero sulla bilancia  o una taglia, ma sei tu a 360°, dentro e fuori e al di là dei   canoni imposti.  In questi due anni ho trovato il coraggio di fare degli shooting, di sfilare anche in TV e di partecipare al calendario più famoso del mondo curvy.Fare parte del calendario Beautifulcurvy di Barbara, per me ha significato riuscire ad accettarmi al 100%, riuscire a sentirmi bella e a mio agio nelle mie forme, senza dover passare per nessun filtro – specie mentale.

Grazie al calendario ho capito cosa vuol dire per me essere “curvy”. Sono fermamente convinta che sia uno stato mentale, una bandiera, un’ideale e un dato di fatto..abbiamo tutti delle curve. Ogni corpo è “curvy”.

Ho una taglia 48 piena e felice. Amo il mio corpo cm per cm. Amo il mio corpo non con la sorda convinzione di essere perfetta. Lo amo la forte convinzione che è al 50% ciò che sono e che pertanto devo prendermene cura e migliorarlo sempre, rispettandolo però nelle sue forme.

Bisogna superare le barriere mentali derivate dai canoni sociali imposti che tendono ad uniformare e a creare problemi quali bullismo, disturbi psicologici e alimentari. Ognuno di noi ha una fisicità unica ed irripetibile che va valorizzata e amata. Ragazze e ragazzi amatevi! Trovate l’armonia con il vostro corpo, perché fa parte di voi! Dico sempre che se una persona è in armonia con se stessa, allora si piace.. e se ti piaci, diventi irresistibile. Io l’ho provato sulla mia pelle e funziona… provateci anche voi….

 

Grazie Francesca di Fazio per la tua testimonianza molto personale!