Beautiful curvy

In Italia circa la metà delle donne indossa una taglia superiore alla 44 e dal fashion system viene considerata curvy, anche se, in realtà è normale. Gli stilisti e le aziende di moda tendono a ignorare le esigenze di questo target dal forte potenziale economico. A causa della taglia non conforme ai canoni estetici imperanti, molte donne fanno fatica a trovare capi che soddisfano le loro necessità. Nato nel febbraio del 2012 (il giorno di San Valentino) il blog-magazine Beautifulcurvy si è imposto come fenomeno di costume aprendo una finestra sul mondo della moda e delle donne dalle forme morbide, invitando la fashion industry a interessarsene. Beautifulcurvy si dedica all’universo plus size con notizie, interviste, eventi, casting, consigli e molti messaggi positivi e incoraggianti per aiutare le donne a stare bene con se stesse, piacersi e amarsi, senza lasciarsi condizionare dalle imposizioni sociali.

Beautifulcurvy nasce dall’idea e dall’esigenza di Barbara Christmann, redattrice moda e stilista italo-tedesca curvy con una grande passione per la moda. Barbara ha lavorato prima come assistente stilista per alcuni anni, per poi diventare corrispondente e redattrice di moda per delle riviste di moda tedesche. Durante la sua ventennale carriera ha riscontrato sul mercato italiano una diffusa mancanza di attenzione verso le taglie morbide. Una lacuna fino a poco tempo fa non colmata neanche dai media. Ha deciso così di occuparsi lei stessa di questo settore, ma con uno sguardo diverso. Seleziona per le sue lettrici fidelizzate e in continuo aumento, notizie interessanti su eventi, casting, collezioni moda, accessori, viaggi, locali, consigli di bellezza e di benessere, ed è ormai un punto di riferimento per molte donne non solo in Italia.

Il servizio di Personal Shopper aiuta le donne dalle forme morbide a trovare l’abbigliamento più idoneo alla loro fisicità e alle loro esigenze. Conosco a Milano in Italia tutte le collezioni curvy esistenti sul mercato, anche di intimo e costumi da bagno. Riesco aiutare ogni donna a migliorare il proprio look. Mi fa piacere seguirvi personalmente per aiutarvi. Per informazioni scrivetemi, anche per fissare un appuntamento

Image Alt
 • Interviews  • Intervista uscita su ilVostro.it sul blog delle belle curve

Intervista uscita su ilVostro.it sul blog delle belle curve

Curvy e in carne
Elogio delle plus size

Barbara Christmann, ex stilista e giornalista, si batte contro i modelli imposti dalla moda per sostenere le donne di taglia over 46. Bisogna però innanzitutto piacersi

Valentina Romano

beautifulcurvy

MILANOBarbara Christmann è un’ex-stilista e attuale giornalista di moda che ha da poco dato vita al blog www.beautifulcurvy.com. Attraverso il suo sito, la Christmann ha iniziato a battersi contro i modelli imposti dalla moda per sostenere le donne di taglia over 46, che sono la maggior parte della popolazione femminile italiana. «Bisogna prima di tutto stare bene con se stessi e sapersi accettare per come si è» afferma la blogger, «le modelle che si vedono nelle sfilate sono belle da vedere, ma non rappresentano la realtà» continua. Le giovani ragazze sono le più colpite da questo problema dell’anoressia che è causato dalla ripetuta imposizione di donne eccessivamente magre come “role models”.
Barbara Christmann ha iniziato a scrivere il suo blog 4 mesi fa e si ritiene totalmente appagata dal fatto che giornalmente ha il piacere di ospitare dalle 200 alle 250 lettrici. La sua lotta a sostegno delle curve è nata perché lavorando per anni nella moda si è accorta di come le modelle fossero infelici e irritabili. Le normali indossatrici devono digiunare per mantenere il fisico e di conseguenza sono più scontrose e stizzose, mentre quelle over-size stanno bene con se stesse e sono più serene. La blogger ha pubblicato un articolo su una modella in particolare, Deborah Dauchot, che lavorando seguendo i parametri normali dell’eccessiva magrezza era molto più stressata e perennemente sotto pressione per la dieta. Successivamente l’indossatrice ha deciso di lasciarsi andare e diventare modella per taglie forti: finalmente, scrive la Christmann, Deborah è riuscita a trovare serenità e anche più opportunità di lavoro di quando sfilava come modella “normale”.
Non è difficile essere over-size nel campo della moda, bisogna solamente imparare a stare bene con se stessi e ad accettarsi anche con le curve. Barbara Christmann basandosi su indagini e studi, dichiara anche che gli uomini stessi preferiscono una donna più formosa e che ispira salute. La moda ha stravolto il concetto di bellezza e la gente si convince che non avere curve è fonte di sensualità. In particolare in Italia è necessario battersi per questo problema. Racconta la blogger che essendo lei italo-tedesca, ha notato che in Germania, a differenza del nostro Paese, le conduttrici televisive vengono scelte per la loro espressività e bellezza del viso piuttosto che per il loro fisico o seni sporgenti. La Christmann ha, inoltre, creato da un anno a questa parte un salone di moda per donne formose che prende luogo a febbraio e a settembre. Hanno fatto parte di questo progetto Ambra Romani, chef della Prova del cuoco, ed Elena Guerini, autrice del libro “Bella tutta! I miei grassi giorni felici”. Per concludere, la blogger accanita contro le modelle troppo magre, ripete fiera «Viva le curve!» e ribadisce che bisogna dare spazio anche alle donne italiane over 46 che rappresentano più della metà della popolazione femminile.