Beautiful curvy

In Italia circa la metà delle donne indossa una taglia superiore alla 44 e dal fashion system viene considerata curvy, anche se, in realtà è normale. Gli stilisti e le aziende di moda tendono a ignorare le esigenze di questo target dal forte potenziale economico. A causa della taglia non conforme ai canoni estetici imperanti, molte donne fanno fatica a trovare capi che soddisfano le loro necessità. Nato nel febbraio del 2012 (il giorno di San Valentino) il blog-magazine Beautifulcurvy si è imposto come fenomeno di costume aprendo una finestra sul mondo della moda e delle donne dalle forme morbide, invitando la fashion industry a interessarsene. Beautifulcurvy si dedica all’universo plus size con notizie, interviste, eventi, casting, consigli e molti messaggi positivi e incoraggianti per aiutare le donne a stare bene con se stesse, piacersi e amarsi, senza lasciarsi condizionare dalle imposizioni sociali.

Beautifulcurvy nasce dall’idea e dall’esigenza di Barbara Christmann, redattrice moda e stilista italo-tedesca curvy con una grande passione per la moda. Barbara ha lavorato prima come assistente stilista per alcuni anni, per poi diventare corrispondente e redattrice di moda per delle riviste di moda tedesche. Durante la sua ventennale carriera ha riscontrato sul mercato italiano una diffusa mancanza di attenzione verso le taglie morbide. Una lacuna fino a poco tempo fa non colmata neanche dai media. Ha deciso così di occuparsi lei stessa di questo settore, ma con uno sguardo diverso. Seleziona per le sue lettrici fidelizzate e in continuo aumento, notizie interessanti su eventi, casting, collezioni moda, accessori, viaggi, locali, consigli di bellezza e di benessere, ed è ormai un punto di riferimento per molte donne non solo in Italia.

Il servizio di Personal Shopper aiuta le donne dalle forme morbide a trovare l’abbigliamento più idoneo alla loro fisicità e alle loro esigenze. Conosco a Milano in Italia tutte le collezioni curvy esistenti sul mercato, anche di intimo e costumi da bagno. Riesco aiutare ogni donna a migliorare il proprio look. Mi fa piacere seguirvi personalmente per aiutarvi. Per informazioni scrivetemi, anche per fissare un appuntamento

Image Alt
 • Interviews  • Il messaggio positivo della top model curvy Marquita Pring

Il messaggio positivo della top model curvy Marquita Pring


Marquita Pring

Marquita Pring ha 24 anni, è americana ed è una splendida modella curvy. Un viso dai lineamenti esotici e un fisico statuario, ma soprattutto un’incrollabile fiducia in se stessa, l’hanno portata lontano. Per esempio a Parigi, a sfilare per Jean Paul Gaultier o in Italia, a posare per il marchio Persona. Fino a poco tempo fa lavorava per l’agenzia Ford Models che dopo otto anni l’ha “licenziata”, preferendo concentrarsi sulla sezione straight-size, leggi super alte e super sottili. “Sono stata lasciata a casa – racconta Marquita – con un’email che diceva che non erano più interessati all’industria plus size”. Lei non si è persa d’animo e poco dopo è entrata a far parte della scuderia di IMG Models, un’altra delle più potenti agenzie del Paese. Ha partecipato ai casting per le sfilate della scorsa New York Fashion Week, cosa che con Ford non aveva mai potuto fare. IMG infatti non fa distinzione fra donne curvy e sottili. Solare e decisa, Marquita, ha idee chiare: “fra il termine plus size e la parola curvy preferisco quest’ultima. Plus size è così datato… e nessuno lo percepisce in un modo positivo. Lo trovo fastidiosamente stigmatizzante”.
Marquita non ha avuto ancora ingaggi per le sfilate ma dice che la risposta dei designer e degli agenti di casting è stata straordinariamente positiva ed è certa che ci saranno molte interessanti opportunità, se non per questa stagione per le prossime. Il suo sogno nel cassetto è poter posare per una campagna pubblicitaria per nomi come Lancôme o Chanel. Sicura di sé e convinta che qualunque ostacolo è superabile, trasmette un messaggio positivo che Beautifulcurvy condivide in pieno: “Non sono determinanti la taglia o il tipo di silhouette, che siate skinny o curvy. L’importante è che siate felici e vi sentiate a proprio agio nel vostro corpo. Io non sarei arrivata fin qui se non avessi avuto fiducia in me stessa. Ho sempre avuto grande cura della mia persona. Ciò che una donna indossa esprime il suo essere interiore e ciò che vuole comunicare agli altri. Se si ha fiducia in se stesse e si è serene, non importa quello che dicono o pensano gli altri”. E, aggiungiamo noi, si può raggiungere qualunque obiettivo.

Marquita Pring 2