Beautiful curvy

In Italia circa la metà delle donne indossa una taglia superiore alla 44 e dal fashion system viene considerata curvy, anche se, in realtà è normale. Gli stilisti e le aziende di moda tendono a ignorare le esigenze di questo target dal forte potenziale economico. A causa della taglia non conforme ai canoni estetici imperanti, molte donne fanno fatica a trovare capi che soddisfano le loro necessità. Nato nel febbraio del 2012 (il giorno di San Valentino) il blog-magazine Beautifulcurvy si è imposto come fenomeno di costume aprendo una finestra sul mondo della moda e delle donne dalle forme morbide, invitando la fashion industry a interessarsene. Beautifulcurvy si dedica all’universo plus size con notizie, interviste, eventi, casting, consigli e molti messaggi positivi e incoraggianti per aiutare le donne a stare bene con se stesse, piacersi e amarsi, senza lasciarsi condizionare dalle imposizioni sociali.

Beautifulcurvy nasce dall’idea e dall’esigenza di Barbara Christmann, redattrice moda e stilista italo-tedesca curvy con una grande passione per la moda. Barbara ha lavorato prima come assistente stilista per alcuni anni, per poi diventare corrispondente e redattrice di moda per delle riviste di moda tedesche. Durante la sua ventennale carriera ha riscontrato sul mercato italiano una diffusa mancanza di attenzione verso le taglie morbide. Una lacuna fino a poco tempo fa non colmata neanche dai media. Ha deciso così di occuparsi lei stessa di questo settore, ma con uno sguardo diverso. Seleziona per le sue lettrici fidelizzate e in continuo aumento, notizie interessanti su eventi, casting, collezioni moda, accessori, viaggi, locali, consigli di bellezza e di benessere, ed è ormai un punto di riferimento per molte donne non solo in Italia.

Il servizio di Personal Shopper aiuta le donne dalle forme morbide a trovare l’abbigliamento più idoneo alla loro fisicità e alle loro esigenze. Conosco a Milano in Italia tutte le collezioni curvy esistenti sul mercato, anche di intimo e costumi da bagno. Riesco aiutare ogni donna a migliorare il proprio look. Mi fa piacere seguirvi personalmente per aiutarvi. Per informazioni scrivetemi, anche per fissare un appuntamento

Image Alt
 • Interviews  • Torte, bon bon e pasticcini: le sorprendenti creazioni di FeltroSenzaFiltro

Torte, bon bon e pasticcini: le sorprendenti creazioni di FeltroSenzaFiltro

Feltro, fimo, cartone, cartoncino, legno, stoffa. Sono di diversi materiali e, anche se fanno gola, non commestibili le spettacolari dolcezze fatte a mano da una curvy solare, Erica Tiraboschi, 25 anni, professione pr, che nel tempo libero si trasforma in una piccola-grande artista. Una ragazza che ha sempre avuto una grande passione la creatività anche se l’idea di aprire FeltroSenzaFiltro, un blog dove mostra le sue creazioni (non solo torte e pasticcini, ma accessori e oggettistica di vario genere) è nata di recente, all’inizio del 2012, subito dopo la laurea. Conclusi gli studi, infatti, Erica ha iniziato a realizzare piccoli oggetti e spille in feltro e con bottoni foderati in stoffa, per poi scoprire anche il ‘magico mondo’ delle paste modellabili, come il fimo.

Dove hai imparato a realizzare questi bellissimi oggetti?

Non ho mai seguito dei corsi, ma curiosare tra i blog e le pagine Facebook di altre creative, i video tutorial su YouTube e tra le numerose immagini dedicate al DIY nelle pagine di Pinterest mi è stato di grande ispirazione.

Quando hai deciso di aprire uno spazio dedicato ai tuoi manufatti?
Avendo riscosso con le mie prime creazioni un buon successo tra amici e parenti, ad aprile ho deciso di aprire il blog di FeltroSenzaFiltro e la pagina Facebook, per poter entrare in contatto con più persone e per dare vita a una vetrina virtuale in cui esporre le mie creazioni, raccontare le tecniche che utilizzo e condividere le mie passioni.

Sei riuscita a trasformare questo tuo talento in un piccolo ‘business’?

Ho iniziato occasionalmente a fare dei mercatini ad Opera, il paese dell’hinterland milanese dove vivo, ma in futuro l’intenzione è di partecipare anche a fiere in altre zone della provincia di Milano, e, perché no, di aprire un piccolo e-commerce in cui poter vendere le mie creazioni. Chissà che un domani questo hobby cresca per divenire qualcosa di più!

Ma una prima grande opportunità di visibilità pubblica è già arrivata, giusto?

Sì, infatti. A settembre, grazie a Lagostina, ho avuto l’opportunità di passare un pomeriggio piacevole e interessante in Rinascente, insieme al maestro pasticciere Maurizio Santin, per mostrare dal vivo come realizzo alcune delle mie creazioni ‘golose’.

Torta con guarnizione di frutta e panna
Tris di lecca-lecca
Una cascata di accessori
Erica realizza le sue creazioni durante l’evento Lagostina in Rinascente