Beautiful curvy

In Italia circa la metà delle donne indossa una taglia superiore alla 44 e dal fashion system viene considerata curvy, anche se, in realtà è normale. Gli stilisti e le aziende di moda tendono a ignorare le esigenze di questo target dal forte potenziale economico. A causa della taglia non conforme ai canoni estetici imperanti, molte donne fanno fatica a trovare capi che soddisfano le loro necessità. Nato nel febbraio del 2012 (il giorno di San Valentino) il blog-magazine Beautifulcurvy si è imposto come fenomeno di costume aprendo una finestra sul mondo della moda e delle donne dalle forme morbide, invitando la fashion industry a interessarsene. Beautifulcurvy si dedica all’universo plus size con notizie, interviste, eventi, casting, consigli e molti messaggi positivi e incoraggianti per aiutare le donne a stare bene con se stesse, piacersi e amarsi, senza lasciarsi condizionare dalle imposizioni sociali.

Beautifulcurvy nasce dall’idea e dall’esigenza di Barbara Christmann, redattrice moda e stilista italo-tedesca curvy con una grande passione per la moda. Barbara ha lavorato prima come assistente stilista per alcuni anni, per poi diventare corrispondente e redattrice di moda per delle riviste di moda tedesche. Durante la sua ventennale carriera ha riscontrato sul mercato italiano una diffusa mancanza di attenzione verso le taglie morbide. Una lacuna fino a poco tempo fa non colmata neanche dai media. Ha deciso così di occuparsi lei stessa di questo settore, ma con uno sguardo diverso. Seleziona per le sue lettrici fidelizzate e in continuo aumento, notizie interessanti su eventi, casting, collezioni moda, accessori, viaggi, locali, consigli di bellezza e di benessere, ed è ormai un punto di riferimento per molte donne non solo in Italia.

Il servizio di Personal Shopper aiuta le donne dalle forme morbide a trovare l’abbigliamento più idoneo alla loro fisicità e alle loro esigenze. Conosco a Milano in Italia tutte le collezioni curvy esistenti sul mercato, anche di intimo e costumi da bagno. Riesco aiutare ogni donna a migliorare il proprio look. Mi fa piacere seguirvi personalmente per aiutarvi. Per informazioni scrivetemi, anche per fissare un appuntamento

Image Alt
 • News  • È a oltre 30mila firme la petizione per principesse Disney curvy

È a oltre 30mila firme la petizione per principesse Disney curvy

principesse disney

La curvy revolution non ha confini né limiti di età. Le cose stanno veramente cambiando e questa volta il segnale arriva dal mondo degli adolescenti, fra i più bersagliati e vittima dell’imposizione di modelli estetici che escludono la rotondità e la morbidezza del corpo.
Ha raggiunto oltre 30mila firme in meno di dieci giorni la campagna Every body is Beautiful, lanciata su Change.org dalla diciassettenne americana Jewel Moore per chiedere alla Disney di realizzare anche una protagonista ‘curvy’ per uno dei prossimi film. Nel suo appello, la studentessa di liceo che si definisce “non proprio magra” chiede, sono le sue parole, “una cosa semplice: proporre una nuova principessa con le curve che possa essere un esempio positivo per milioni di ragazze in tutto il mondo”. “Studi hanno confermato – spiega – che l’autostima dei bambini è strettamente legata a ciò che imparano a conoscere attraverso i media, peccato che sia difficile trovare una rappresentazione delle donne con qualche chilo di troppo. Se la Disney creasse una principessa ‘curvy’ brillante, affascinante e memorabile – scrive Jewel – proprio come Biancaneve, Cenerentola, Rapunzel, Ariel, eroine che hanno conquistato milioni di cuori incantati dalla loro bellezza, sarebbe un gesto rivoluzionario. Sarebbe un esempio positivo per milioni di ragazze di tutto il mondo che soffrono per il semplice fatto di essere in sovrappeso e che ogni giorno vengono bombardate da immagini che le fanno sentire brutte e ‘sbagliate’ perché non rispettano gli standard di magrezza”. E invece, aggiunge Jewel, “Non esiste una sola forma di bellezza. C’è bellezza anche in un corpo robusto”, o “plus-sized”. Proprio quello che sosteniamo anche noi di Beautifulcurvy!
Per il momento,
il colosso dei cartoon e dell’intrattenimento per ragazzi statunitense non ha replicato e non sembra dare segni di interesse alla questione. Sarebbe invece un bellissimo messaggio se accettasse l’invito e rendesse le sue protagoniste femminili personaggi più umani e meno innaturalmente magri. Intanto la petizione di Jewel continua a volare in rete.

Per avere un aggiornamento in tempo reale dell’andamento della campagna:
www.change.org/principessecurcy

Jewel Moore

Jewel Moore, la studentessa americana promotrice della petizione che chiede a Disney di creare anche principesse curvy