Beautiful curvy

In Italia circa la metà delle donne indossa una taglia superiore alla 44 e dal fashion system viene considerata curvy, anche se, in realtà è normale. Gli stilisti e le aziende di moda tendono a ignorare le esigenze di questo target dal forte potenziale economico. A causa della taglia non conforme ai canoni estetici imperanti, molte donne fanno fatica a trovare capi che soddisfano le loro necessità. Nato nel febbraio del 2012 (il giorno di San Valentino) il blog-magazine Beautifulcurvy si è imposto come fenomeno di costume aprendo una finestra sul mondo della moda e delle donne dalle forme morbide, invitando la fashion industry a interessarsene. Beautifulcurvy si dedica all’universo plus size con notizie, interviste, eventi, casting, consigli e molti messaggi positivi e incoraggianti per aiutare le donne a stare bene con se stesse, piacersi e amarsi, senza lasciarsi condizionare dalle imposizioni sociali.

Beautifulcurvy nasce dall’idea e dall’esigenza di Barbara Christmann, redattrice moda e stilista italo-tedesca curvy con una grande passione per la moda. Barbara ha lavorato prima come assistente stilista per alcuni anni, per poi diventare corrispondente e redattrice di moda per delle riviste di moda tedesche. Durante la sua ventennale carriera ha riscontrato sul mercato italiano una diffusa mancanza di attenzione verso le taglie morbide. Una lacuna fino a poco tempo fa non colmata neanche dai media. Ha deciso così di occuparsi lei stessa di questo settore, ma con uno sguardo diverso. Seleziona per le sue lettrici fidelizzate e in continuo aumento, notizie interessanti su eventi, casting, collezioni moda, accessori, viaggi, locali, consigli di bellezza e di benessere, ed è ormai un punto di riferimento per molte donne non solo in Italia.

Il servizio di Personal Shopper aiuta le donne dalle forme morbide a trovare l’abbigliamento più idoneo alla loro fisicità e alle loro esigenze. Conosco a Milano in Italia tutte le collezioni curvy esistenti sul mercato, anche di intimo e costumi da bagno. Riesco aiutare ogni donna a migliorare il proprio look. Mi fa piacere seguirvi personalmente per aiutarvi. Per informazioni scrivetemi, anche per fissare un appuntamento

Image Alt
 • Wellness  • Nordic Walking: un toccasano per corpo e mente

Nordic Walking: un toccasano per corpo e mente

Siamo sempre di corsa dalla mattina alla sera, corriamo al lavoro, a prendere i figli a scuola, a fare la spesa e mentre corriamo neanche ce ne accorgiamo. Ma non è un tipo di corsa che dia benefici alla nostra salute, non ci regala soddisfazioni inaspettate e nemmeno un corpo più tonico. Da tempo è diventato difficile mantenere il nostro equilibrio tra corpo e mente, sforzo fisico e rilassamento, e spesso apriamo internet per svagarci invece di prendere un lungo respiro fuori nell’aria fresca dell’autunno.

Sulle dolci colline delle Langhe incontriamo Francesca Grimaldi, una bella quarantenne con i bastoncini da Nordic Walking in mano. Francesca un anno fa sentiva il bisogno di ritrovare la sua personale dimensione per reggere i ritmi veloci della vita. E ha scoperto che invece di rincorrere tutto e tutti è meglio camminare:  LiberaMente.

Francesca, cosa vuol dire Nordic Walking e come si fa?

Il Nordic Walking è una disciplina sportiva che arriva direttamente dalla Finlandia.  Fa parte della cultura del paese ed è stato già esportato in tutto il mondo. Consiste nel camminare con il supporto di bastoncini simili a quelli da sci fatti con materiali tecnici leggeri.  Si tratta di una camminata normale alla quale viene abbinata l’utilizzo delle braccia, risulta quindi  un impegno fisico e muscolare totale ed equilibrato. Il movimento è composto da spinte di gamba e braccia opposte.

Quali sono i benefici di questo sport? Chi lo può fare?

I benefici sono molteplici e su vari fronti : l’allenamento delle fasce muscolari degli arti inferiori e superiori,  del torace e della colonna vertebrale, in verità del 85% di tutti i muscoli, la maggior lubrificazione delle articolazioni, il rinforzo dell’apparato cardio vascolare con chiari benefici per la circolazione sanguigna, l’aumento della capacità polmonare, l’ossigenazione dei tessuti e tanti altri effetti benefici come l’aumento delle endorfine e della serotonina che combattono la depressione ed l’ansia.

Il Nordic Walking è adatto a chiunque e non presenta controindicazioni. Infatti è particolarmente indicato anche per persone con problemi alle articolazioni e situazioni di sovrappeso, perché rispetto alla corsa tradizionale carica in modo omogeneo  tutto lo scheletro senza danneggiare  parti singole di esso. Inoltre la velocità può essere adeguata alle esigenze personali. Un netto beneficio consiste nella naturale perdita di peso e nel drenaggio dei liquidi in eccesso.

Com’è cambiata la tua vita da quando fai Nordic Walking?

Da quando pratico il Nordic Walking ho notato subito un miglioramento sia a livello fisico che mentale. Mi aiuta a scaricare le tensioni e di ritrovare sempre il buonumore.  Il mio corpo si è trasformato, ho perso peso e guadagnato in tonicità. Direi che la mia vita è decisamente migliorata!

Quanti km fai camminando e come ti senti quando lo fai?

Faccio da 10 a 15 km ca. 3 volte alla settimana. Chiaramente non tutti hanno il tempo per affrontare  un impegno così importante, ma sin dalla prima volta i benefici ci sono, e camminare fa comunque bene sempre. Poi a livello psicologico c’è un traguardo bellissimo: arrivare alla metà prefissata, sempre diversa, a volte lontana, a volte vicina, che ti regala una grande soddisfazione personale.

A cosa pensi quando cammini attraversando questi paesaggi magnifici?

Il bello è proprio questo: Non pensi. Cammini, respiri, scarichi le tensioni e allontani tutti i pensieri della tua routine quotidiana. Guardi il paesaggio e entri in contatto con la natura, con il clima e con la tua interiorità.

Quale funzione sociale potrebbe avere il Nordic Walking in futuro?

Il Nordic Walking ti permette di stringere amicizie con persone nuove. Condivi un interesse, un percorso e del tempo con gli altri. Non è come chattare su internet o andare in palestra. Nasce immediatamente uno spirito di gruppo e di dialogo su contenuti reali.

Cosa consiglieresti a chi vuole  avvicinarsi a questo sport?

Nelle città ci sono tanti gruppi che organizzano ritrovi e corsi. A prezzi convenienti puoi entrare subito a far parte di un gruppo ed imparare velocemente la tecnica. Una volta imparato puoi anche organizzarti autonomamente e godere di questa disciplina in tutta libertà e gratuitamente. E’ un ambiente molto adatto a donne single perché nascono delle belle amicizie e attività di gruppo anche  fuori dal Nordic Walking! Consiglio a tutte Voi di provarci perché è un’esperienza fantastica!

PK