L’arte di organizzarsi con le liste

to-do-list-tools

Eccoci giunti a Settembre, le ferie sono ormai finite, il caldo estivo lascia spazio alle prime mattinate fresche… E’ il momento di riprendere, organizzare e progettare la propria vita.

Da questo punto di vista un ottimo strumento da usare e coltivare sono le LISTE!

Imparare a fare quotidianamente una efficace “to do list” è fondamentale per non perdere per strada pezzi di impegni e ritrovarsi a fine giornata senza aver combinato nulla.

Ecco come fare!

1.      Segnate su un foglio (io consiglio cartaceo, più efficace da modificare e correggere) tutte le cose da svolgere nella giornata. Un valido aiuto potrebbe essere avvalersi di penne colorate cancellabili, pennarelli, evidenziatori o post it; per rendere il tutto anche visivamente immediato.

2.      E’ il momento di ordinare! Date delle priorità alle cose da fare: potrebbero essere immediate, da svolgere entro pranzo/pomeriggio/sera oppure posticipabili e rimandabili.

Fondamentale: fate liste REALISTICHE. Mettere nell’elenco: pulizie totali di casa, parrucchiere, estetista, oltre che bambini, lavoro, cucina, pulizia macchina…. Sarebbe sicuramente eccessivo ma soprattutto irrealizzabile.

3.      E’ il momento di agire!!! Per compiti più cognitivi e mentalmente impegnativi consiglio di scollegare momentaneamente la suoneria del cellulare, notifiche di mail, facebook e fonti di distrazione. Più saremo concentrati meno tempo impiegheremo a finire il compito. Per mansioni invece più manuali come riordinare, pulire casa o cucinare via libera alla musica! Selezionatevi una playlist piacevole e godetevi il momento presente!

 

Buona ripresa a tutti! E ricordatevi, una lista può decisamente migliorare la giornata!

 

Dott.ssa Monica Pirola

www.monicapirola.com

Articoli simili

Lascia un tuo commento