Beautiful curvy

In Italia circa la metà delle donne indossa una taglia superiore alla 44 e dal fashion system viene considerata curvy, anche se, in realtà è normale. Gli stilisti e le aziende di moda tendono a ignorare le esigenze di questo target dal forte potenziale economico. A causa della taglia non conforme ai canoni estetici imperanti, molte donne fanno fatica a trovare capi che soddisfano le loro necessità. Nato nel febbraio del 2012 (il giorno di San Valentino) il blog-magazine Beautifulcurvy si è imposto come fenomeno di costume aprendo una finestra sul mondo della moda e delle donne dalle forme morbide, invitando la fashion industry a interessarsene. Beautifulcurvy si dedica all’universo plus size con notizie, interviste, eventi, casting, consigli e molti messaggi positivi e incoraggianti per aiutare le donne a stare bene con se stesse, piacersi e amarsi, senza lasciarsi condizionare dalle imposizioni sociali.

Beautifulcurvy nasce dall’idea e dall’esigenza di Barbara Christmann, redattrice moda e stilista italo-tedesca curvy con una grande passione per la moda. Barbara ha lavorato prima come assistente stilista per alcuni anni, per poi diventare corrispondente e redattrice di moda per delle riviste di moda tedesche. Durante la sua ventennale carriera ha riscontrato sul mercato italiano una diffusa mancanza di attenzione verso le taglie morbide. Una lacuna fino a poco tempo fa non colmata neanche dai media. Ha deciso così di occuparsi lei stessa di questo settore, ma con uno sguardo diverso. Seleziona per le sue lettrici fidelizzate e in continuo aumento, notizie interessanti su eventi, casting, collezioni moda, accessori, viaggi, locali, consigli di bellezza e di benessere, ed è ormai un punto di riferimento per molte donne non solo in Italia.

Il servizio di Personal Shopper aiuta le donne dalle forme morbide a trovare l’abbigliamento più idoneo alla loro fisicità e alle loro esigenze. Conosco a Milano in Italia tutte le collezioni curvy esistenti sul mercato, anche di intimo e costumi da bagno. Riesco aiutare ogni donna a migliorare il proprio look. Mi fa piacere seguirvi personalmente per aiutarvi. Per informazioni scrivetemi, anche per fissare un appuntamento

Image Alt
 • Beauty  • Tanti Auguri a tutte per San Valentino

Tanti Auguri a tutte per San Valentino

Beautifulcurvy per me è una grande famiglia, la prima che mi ha fatto mettere a nudo quella che sono…che mi ha fatto capire quanto sia importante essere se stesse, senza troppi fronzoli e farmi amare per quella che sono con i miei dolci difetti e pregi!

10 anni sono tanti…mi sembra ieri che mi chiamavi per darmi la notizia di partecipare al tuo calendario! Una grande e bella emozione ❤️ Non ti ringrazierò mai abbastanza ….Un abbraccio forte Barbara continua a credere in questo progetto unico con affetto Silvia Corradin 

Io ho un’ ammirazione particolare per il progetto BEAUTIFUL CURVY, ne avevo parlato ormai due anni fa in un paio di articoli sul Blog Curvypride _casting e concorsi – Curvy Pride Blog (wordpress.com) è stato allora che ho conosciuto Barbara in un contesto intimo e famigliare e sono stata davvero grata della sua conoscenza. Oltre che a condividere il pensiero dell’accettazione del proprio corpo motivo che mi ha spinto ad organizzare piccoli eventi su Parma, apprezzo lo stile grafico, l’eleganza e professionalità del progetto che lo distingue. Come Barbara sa, sono amaricata che la situazione Covid-19 non le abbia permesso di fare un edizione dei dieci anni che potesse andare alla storia. Spero che nel futuro di vedere Beautiful Curvy anche in altre modalità. Io sono qui che tifo per lei. Sinceramente affascinata Valentina Parenti 

Tanti Auguri a tutte per San Valentino, la festa dell’amore per se stessi e gli altri. Oggi è l’anniversario di Beautifulcurvy che compie dieci anni, un bel traguardo direi, nel quale sono riuscita a cambiare un pochino dell’immaginario collettivo sulle donne curvy e plussize e dare informazioni utili. Quando dieci anni fa ho lanciato Beautifulcurvy, dopo molti anni nel settore della moda come redattrice di moda e stilista è stata una vera novità: non esistevano siti informativi che raccontavano delle tendenze di moda curvy, delle sfilate curvy, dell’intimo per le donne morbide, di collant e di calzature adatte per fisicità diverse, insomma un mondo a tutto tondo, dove la moda è dedicata le altre informazioni sono per tutti.

Essendo una donna italo tedesca e di un certo peso, conosco bene la realtà della moda curvy in Italia e in Germania.  Ho potuto fare dei confronti a livello di vestibilità, offerta e dare dei consigli di mercato. Negli anni ho seguito non solo le sfilate di moda a Milano, ma anche a Berlino, Düsseldorf, Amburgo e Parigi raccontando alle mie lettrici quello che succedeva in giro per l’Europa nel settore della moda curvy.  Scrivendo di moda e modelle curvy, era un argomento che ha interessato molto donne più o meno giovani,. Quando nel 2012 ho realizzato il mio primo calendario Beautifulcurvy, ricordo che nevicava a Milano e trovare le “modelle curvy” è stata un’impresa. Ma vi dirò, alcune le ho fermate per strada durante la fashionweek e sono tutte le ragazze che hanno avuto successo nella vita e nel lavoro. Altre le ho preso tramite agenzia. Quello che è iniziato quasi per gioco, negli anni è diventato una cosa seria, un punto di riferimento per molte ragazze che desideravano essere una delle “modelle” del calendario Beautifulcurvy, perché valorizzava la bellezza non stereotipata, ma naturale e autentica. Le aziende che vestono questa fetta di mercato hanno aderito con piacere a questa iniziativa che mostrava le loro collezioni su donne vere come potevano essere le loro clienti. Altre donne si sono viste rappresentate e il desiderio di fare parte di questo progetto è cresciuto sempre di più. Per molti anni ogni giorno mi scriveva una ragazza che voleva fare parte del calendario più conosciuto d’Italia. In dieci anni ho conosciuto centinaia di ragazze di tutti i tipi timide, gentili, carine, amorevoli, ma purtroppo anche qualcuna falsa e sfacciata. Sono tutte esperienze di vita che servono a crescere e a migliorare nel tempo.

Da due anni a causa della situazione del Covid-19 non ho potuto, per ovvie ragioni, realizzare un nuovo calendario, perciò ho creato delle riedizioni dei calendari passati per portare avanti il progetto che è rivolto alle donne per sentirsi bene con se stesse, nel proprio corpo, amandosi e accettandosi con pregi e difetti che formano il nostro carattere, la nostra personalità e unicità. La bellezza per me è un mix tra anima e corpo quando sono in equilibrio è perfetta.

Sono felice di poter dire che molte donne che hanno partecipato al calendario, hanno trovato un beneficio e una soddisfazione personale che ha cambiato le loro vite in meglio. Le ha aiutato a conoscersi meglio anche nel confronto con le altre e trovare una loro strada nella vita. Alcune hanno intrapreso la carriera di modella curvy e sono felice per loro che si sono realizzati i loro sogni. Altre sono diventate mamme, con la maggior parte sono ancora in contatto e le seguo tramite canali social. Ho scelto donne di età, fisicità ed etnie diverse per mostrare che la bellezza può avere molte sfaccettature.

In questi dieci anni molte cose sono cambiate, si vedono finalmente le topmodel curvy nelle sfilate di moda in giro per il mondo. Il discorso di inclusione è sempre più evidente. In questi dieci anni sono arrivate diverse collezione di moda per le donne dalle forme morbide con la giusta vestibilità come Sophia Curvy, Ulla Popken e il gruppo Big & Tall.  Sono nati negozi dedicati a questa fetta di mercato, delle vere e proprie boutique con donne che sanno valorizzare le loro clienti con stile, gusto e il giusto coinvolgimento emotivo che fanno la differenza.

In questi due anni di pandemia, molti hanno utilizzato i canali social per dirette e podcast per restare in contatto con il mondo curvy.  L’associazione Curvy Pride è nata in questo decennio che si rivolge a combattere gli stereotipi imposti dalla società. All’inizio combatteva i problemi alimentari nei giovani per poi passare anche ad altri stereotipi.  Un concorso di bellezza “ Miss Curvyssima “ ha valorizzato in questi ultimi anni la bellezza non stereotipata facendo partecipare donne di età e fisicità diverse con dei premi ambiti come la partecipazione al calendario oppure lo shooting del nuovo lookbook di Sophia Curvy.

Apparizioni televisive su diverse reti italiane e tedesche non sono mancate, come pubblicazioni su molti quotidiani, diverse riviste di moda, di attualità e tanti siti web. Ho organizzato due mostre per il calendario e anche un paio di feste per presentare il calendario alla stampa, agli sponsor e ovviamente alle modelle partecipanti… Un programma televisivo “ Il Bello delle Curve “ ha regalato come premio la partecipazione al mio calendario. Al tempo delle donne organizzato dal Corriere della Sera sono stata invitata per parlare del mio progetto davanti al pubblico. Ci sono sicuramente altre cose da dire che adesso non mi vengono in mente, ma lascio la parola alle donne che conoscono Beautifulcurvy. Molte ragazze hanno partecipato a uno dei calendari, altre mi seguono sui canali social o mi conoscono di persona. Grazie per gli Auguri che pubblico con piacere qui in seguito…

 

Ho conosciuto Barbara e il suo progetto attraverso i social. Sono una Curvy Coach e aiuto le donne a trovare il loro valore e sviluppare i loro talenti oltre la fisicità. Di conseguenza apprezzo in particolar modo il fatto che lei sia stata una delle prime a pensare e creare un progetto dedicato al mondo della fisicità curvy, portandolo avanti con passione in tutti questi anni.
Ogni donna ha il diritto di sentirsi bene nella propria forma e di non essere giudicata per la propria esteriorità. Beautiful Curvy, se non ci fossi bisognerebbe inventarti! ❤️ Fabiana Sacco, Curvy Coach.

Gabriella Cameli la ho conosciuta al concorso di Miss Curvyssima nel 2017 che aveva vinto. L’anno dopo l’ho scelta per il mio calendario del 2019

Ecco i miei auguri per il nostro calendario! ❤  Ciò che mi ha conquistato di te e del tuo progetto è la visione! Hai avuto quella sensibilità e capacità di saper guardare oltre le convenzioni e sognare una realtà fatta di consapevolezza, autostima e amore. Questo tuo sogno lo abbiamo fatto nostro interrogando noi stesse, aprendo le nostri menti ad un modo più inclusivo e partecipando al tuo ambito calendario. Grazie per tutto quello che hai fatto in questi dieci anni perché se, oggi, siamo quello che siamo, è solo grazie a te! Congratulazioni Barbara

Beautifulcurvy è un modo per comunicare il concetto ampio e complesso di bellezza esteriore ed interiore, al fine di comprendere la nostra Unicità!!

Chiara Bitella

Beautifulcurvy è un progetto che ti aiuta ad andare oltre il primo sguardo. Perché la cosa più bella che una persona può fare è,  AMARSI  in tutte le sue forme. Nel suo essere perfettamente imperfetta. Tu e il tuo progetto mi avete fatto bene e questo va detto a gran voce…  Grazie ! Elisa Ruda

Sono passati due anni dall’esperienza del calendario Beautifulcurvy a cui ho preso parte.  Con la pandemia molte cose sono cambiate. Molto è cambiato fuori, ma per me molto è cambiato anche dentro. E quel processo di cambiamento è iniziato proprio grazie a questo calendario.
Dopo l’esposizione e con le varie occasioni di racconto che ne sono scaturite, ho dovuto rapportarmi con la mia immagine, il mio corpo mostrato, esposto all’occhio altrui. Non è stato facile. Ma ancora più difficile è stato confrontarmi con il mio giudice interiore. E vi assicuro che è molto severo. Ma non è colpa sua, è cresciuto con principi “grassofobici” che si sono con il tempo sempre più radicati, sempre più interiorizzati.
Da un sussurro è diventato l’unica voce presente nella mia testa. Senso di inadeguatezza e frustrazione nell’essere troppa per essere considerata bella.

Due anni fa consideravo Beautifulcurvy il mio punto di arrivo. La ciliegina sulla torta di un percorso difficile di accettazione e consapevolezza.
Invece ne è stato l’inizio. Ripensandoci ora il fatto che Barbara avesse scelto me come ambasciatrice tra moltissime candidate, mi ha fatto sentire riconosciuta e valorizziata per il mio corpo, proprio per come è. Il mio corpo morbido per la prima volta non era un imbroglio, un qualcosa da nascondere, di cui vergognarsi. Al contrario. Mi ha insegnato a celebrarlo insieme ad altre donne che hanno provato e vissuto gli stessi disagi.

Mi ha dato l’occasione di vivere la potenza delle donne quando si uniscono in un progetto.
Mi ha permesso di rendere le mie fragilità un messaggio di supporto ad altre donne che hanno potuto trovare empatia e sostegno nella mia storia.

Il cammino di amore del mio corpo non è finito, alcuni giorni è in salita ed altri in discesa.  Non c’è un punto di arrivo. Il mondo cambia. Il corpo cambia.
Il modo di amarmi cambia. Il segreto è nel continuare a seguire il flusso. Grazie a Chiara Zanaica che prosegue nel suo percorso per la testimonianza!

Un logo, un cambiamento, una rivoluzione, uno stile di vita ! Auguri a Beautifulcurvy un abbraccio grande a Barbara  grazie Cristina Cioschi

Per me Beautifulcurvy è come una famiglia e la famiglia è casa. Dovrò sempre ringraziare Barbara per avermi dato l’occasione, perché da quel giorno ho conosciuto un gruppo di ragazze speciali, dove in questi anni ci siamo date forza e unione a vicenda . Auguro tempi migliori per poter continuare con il progetto del calendario per dare l’opportunità a tante altre ragazze di provare ciò che ho provato io. Ancora un grazie speciale per tutto a Beautifulcurvy!

Azzurra Cima

Beautifulcurvy non poteva celebrare compleanno in un giorno migliore: quello di San Valentino! Perché quello che porta avanti é il primo grande amore che ognuno di noi dovrebbe avere: quello verso sé stessi! E lo fa con tanto impegno, ma anche con la giusta dose di leggerezza. Auguri Barbara, auguri BeautifulCurvy!  Claudia de Martino

Beautifulcurvy per me è stato consapevolezza condivisa, armonia e morbidezza, storie di vita e nuove amicizie. Buon 10. anniversario ! Germana Raponi

Un augurio speciale a Barbara in primis per i 10 anni insieme a Beautifulcurvy, un meraviglioso progetto nato proprio il giorno di San Valentino  il giorno del amore in generale e del amore verso noi stesse un messaggio di positività che cattura l ‘attenzione e sensibilizzazione andando oltre le apparenze , oltre ai pregiudizi insegnandoci ad accettarci e amarci, perché la bellezza non è una questione di taglie o di età!  Ringrazio Barbara di avermi reso partecipe come Ambasciatrice Curvy grazie per tutto ciò che mi ha trasmesso e che trasmetto a mia volta .
Invito tutti a seguire Barbara di Beautifulcurvy che mi ha insegnato tante cose, dato tanti consigli e sopra tutto autostima . Grazie Laura Tagliaferro !

 

Non si tratta della taglia che indossi ma il modo in cui indossi la tua taglia , sono curvy e ne vado fiera !

Tantissimi auguri a Beautifucurvy ! Grazie a questo meraviglioso progetto sono rinata, perché  ho trovato la forza di guardarmi davanti allo specchio e di vedere la mia immagine riflessa con i miei occhi e non con quelli della gente, occhi pieni di pregiudizi e cattiveria ! In quello specchio ho finalmente visto una donna meravigliosa e non chiuderò mai più gli occhi continuerò ad amarmi cosi come sono. Grazie Barbara per avermi dato la possibilità di ritrovare me stessa ed essere una delle tue meravigliose Beautifulcurvy girls.  Grazie Samantha Garofalo

Bellezza, sensualità, eleganza, profondità, leggerezza, eccellenze, felicità, tendenze, rigore, anteprime, moda, red carpet, femminilità, amore, dolcezza, amici, attrici e attori, cantanti, ballerini e ballerine, boutique, feste, collezioni, mostre, negozi, vestiti, scarpe, gioielli, viaggi, unicità, coraggio, verità, cronaca, estetica, cucina e molte interviste … tutto questo è il blogzine “BeautifulCurvy” a cui auguriamo traguardi importanti e lunga vita. Tanti Auguri per il 10. compleanno.   Barbara Braghin

Cos’è per me Beatifulcurvy? Ovviamente è amore! Amore per me stessa insieme a bellezza, femminilità, accettazione, ma soprattutto consapevolezza. È proprio grazie a Beautifulcurvy se io oggi riesco ad amarmi per quella che sono. In quale giorno poteva fare il compleanno Beautifulcurvy se non proprio nel giorno dell’amore? Questo per ricordarci che la prima forma di amore è proprio quella che rivolgiamo nei confronti di noi stesse.
Buon complalentino (sarebbe compleanno+san valentino se non ti piace metti solo buon compleanno) Beautifulcurvy… grazie Enrica Campanella

A Barbara mi lega un’amicizia decennale e lo straripante desiderio di abbattere stereotipi e barriere mentali per costruire un mondo di vera inclusione.
È un vero piacere averti come amica. Marianna Lo Preiato Presidente dell’ associazione APS Curvy Pride

Auguri a Beautifulcurvy per il suo decimo anniversario che si celebra proprio nel giorno dell’amore, perché Beautifulcurvy è esattamente questo, celebrazione e diffusione di un messaggio d’amore, quello per se stesse.

Questo progetto da l’opportunità di farsi portatrice di un messaggio di amor proprio e accettazione, è condivisione di idee ed esperienze, è la forza e coraggio di tutte noi.  Grazie Elda Vannelli

Carissima Barbara, tantissimi auguri a te e Beautiful curvy, che compie 10 anni il giorno di San Valentino. Giorno per eccellenza dove si dimostrare i propri sentimenti. Tu per 10 anni, giorno dopo giorno hai portato avanti e dimostrato  il tuo amore per quello in cui credi. Creando sempre articoli curiosi ed interessanti, soprattutto sulla bellezza curvy, conferendone potere. Ti faccio i miei auguri di cuore, ed essendo una donna curvy, anche gli auguri sono abbondanti😂❤️❤️❤️❤️ Un abbraccio di ❤️
Eva Mastromauro