Beautiful curvy

In Italia circa la metà delle donne indossa una taglia superiore alla 44 e dal fashion system viene considerata curvy, anche se, in realtà è normale. Gli stilisti e le aziende di moda tendono a ignorare le esigenze di questo target dal forte potenziale economico. A causa della taglia non conforme ai canoni estetici imperanti, molte donne fanno fatica a trovare capi che soddisfano le loro necessità. Nato nel febbraio del 2012 (il giorno di San Valentino) il blog-magazine Beautifulcurvy si è imposto come fenomeno di costume aprendo una finestra sul mondo della moda e delle donne dalle forme morbide, invitando la fashion industry a interessarsene. Beautifulcurvy si dedica all’universo plus size con notizie, interviste, eventi, casting, consigli e molti messaggi positivi e incoraggianti per aiutare le donne a stare bene con se stesse, piacersi e amarsi, senza lasciarsi condizionare dalle imposizioni sociali.

Beautifulcurvy nasce dall’idea e dall’esigenza di Barbara Christmann, redattrice moda e stilista italo-tedesca curvy con una grande passione per la moda. Barbara ha lavorato prima come assistente stilista per alcuni anni, per poi diventare corrispondente e redattrice di moda per delle riviste di moda tedesche. Durante la sua ventennale carriera ha riscontrato sul mercato italiano una diffusa mancanza di attenzione verso le taglie morbide. Una lacuna fino a poco tempo fa non colmata neanche dai media. Ha deciso così di occuparsi lei stessa di questo settore, ma con uno sguardo diverso. Seleziona per le sue lettrici fidelizzate e in continuo aumento, notizie interessanti su eventi, casting, collezioni moda, accessori, viaggi, locali, consigli di bellezza e di benessere, ed è ormai un punto di riferimento per molte donne non solo in Italia.

Il servizio di Personal Shopper aiuta le donne dalle forme morbide a trovare l’abbigliamento più idoneo alla loro fisicità e alle loro esigenze. Conosco a Milano in Italia tutte le collezioni curvy esistenti sul mercato, anche di intimo e costumi da bagno. Riesco aiutare ogni donna a migliorare il proprio look. Mi fa piacere seguirvi personalmente per aiutarvi. Per informazioni scrivetemi, anche per fissare un appuntamento

Image Alt
 • Interviews  • L’amore di Francesca Carbone (e della sua boutique) per le curvy

L’amore di Francesca Carbone (e della sua boutique) per le curvy

Oggi vi presentiamo Francesca Carbone, una simpatica ragazza napoletana che ha scelto il mondo curvy portando avanti un discorso di accettazione e amore che si percepisce appena la si incontra. Abbiamo avuto occasione di conoscerla a Milano durante il curvy pride e vogliamo condividere con voi la sua esperienza di moda per donne morbide. Fin da piccola ha avuto una spiccata tendenza a relazionarsi con gli altri per cui ha deciso di intraprendere studi di marketing e comunicazione d’impresa all’università La Sapienza di Roma. Poi però la passione per la moda curvy l’ha spinto a occuparsi dell’attività commerciale dei suoi genitori. Ecco la sua testimonianza.

“I miei hanno aperto la boutique nel 1980 prima che io nascessi e prima di loro i miei nonni erano già affermati commercianti (così come le generazioni precedenti lo erano nel campo dei tessuti). Mio padre e mia madre sono ancora un grande supporto per me, la loro esperienza è la mia ricchezza! Gestisco la boutique da cinque anni. Fin da piccola mia madre mi ha trasmesso la passione per il mondo curvy!
Mi ha dato grande stimolo l’esempio di mia madre, una donna estremamente dinamica, innarrestabile e piena di vitalità, anche lei morbida, che però a differenza di altre accetta felicemente la sua fisicità, amando le sue curve e imperfezioni che la rendono unica e speciale. Unica anche perché facendomi capire l’importanza di canoni di bellezza diversi da quelli che i media hanno continuato ha mostrarci fino poco tempo fa, ha contribuito a far crescere in me la passione per il mondo curvy.
Adoro trascorrere il mio tempo con le donne morbide, soprattutto con quelle che si amano per come sono, perché la loro sicurezza e la loro consapevolezza di essere belle con tutte le loro imperfezioni le rendono uniche, allegre e solari. Questo è un altro dei motivi per cui ho deciso di continuare a migliorare e portare innovazioni in questo settore.
All’attività dei miei genitori ho apportato molti cambiamenti, dalla ristrutturazione del locale, alla riorganizzazione dell’assortimento, introducendo brand più dinamici. E anche attraverso nuove forme di comunicazione più attuali e coinvolgenti, il web, i social e gli eventi organizzati all’interno della boutique.
Sicuramente la mia soddisfazione più grande è quella di aver attirato una fascia di clientela più giovane e vivace proveniente da zone anche abbastanza lontane dal mio paese, oltre alla fiducia che mi sto guadagnando giorno per giorno da tutte. Credo che la carta vincente sia la cortesia e la passione che mettiamo nel nostro lavoro oltre che l’ampio assortimento di brand che permette alle donne morbide di non rinunciare a nulla, e di passare da uno stile all’altro ogni qualvolta lo desiderano”.

Francesca offre una bella selezione di moda del gruppo Miroglio e Max Mara, ma anche aziende straniere come Chalou, Aprico e Openend. Se vi trovate nella zona di Napoli fateci un salto, altrimenti potete seguirla sulla pagina Facebook.

Carbone Più Boutique
Via Cesare Battisti 11
San Giuseppe Vesuviano (Na)