Beautiful curvy

In Italia circa la metà delle donne indossa una taglia superiore alla 44 e dal fashion system viene considerata curvy, anche se, in realtà è normale. Gli stilisti e le aziende di moda tendono a ignorare le esigenze di questo target dal forte potenziale economico. A causa della taglia non conforme ai canoni estetici imperanti, molte donne fanno fatica a trovare capi che soddisfano le loro necessità. Nato nel febbraio del 2012 (il giorno di San Valentino) il blog-magazine Beautifulcurvy si è imposto come fenomeno di costume aprendo una finestra sul mondo della moda e delle donne dalle forme morbide, invitando la fashion industry a interessarsene. Beautifulcurvy si dedica all’universo plus size con notizie, interviste, eventi, casting, consigli e molti messaggi positivi e incoraggianti per aiutare le donne a stare bene con se stesse, piacersi e amarsi, senza lasciarsi condizionare dalle imposizioni sociali.

Beautifulcurvy nasce dall’idea e dall’esigenza di Barbara Christmann, redattrice moda e stilista italo-tedesca curvy con una grande passione per la moda. Barbara ha lavorato prima come assistente stilista per alcuni anni, per poi diventare corrispondente e redattrice di moda per delle riviste di moda tedesche. Durante la sua ventennale carriera ha riscontrato sul mercato italiano una diffusa mancanza di attenzione verso le taglie morbide. Una lacuna fino a poco tempo fa non colmata neanche dai media. Ha deciso così di occuparsi lei stessa di questo settore, ma con uno sguardo diverso. Seleziona per le sue lettrici fidelizzate e in continuo aumento, notizie interessanti su eventi, casting, collezioni moda, accessori, viaggi, locali, consigli di bellezza e di benessere, ed è ormai un punto di riferimento per molte donne non solo in Italia.

Il servizio di Personal Shopper aiuta le donne dalle forme morbide a trovare l’abbigliamento più idoneo alla loro fisicità e alle loro esigenze. Conosco a Milano in Italia tutte le collezioni curvy esistenti sul mercato, anche di intimo e costumi da bagno. Riesco aiutare ogni donna a migliorare il proprio look. Mi fa piacere seguirvi personalmente per aiutarvi. Per informazioni scrivetemi, anche per fissare un appuntamento

Image Alt
 • Interviews  • Lily di Marco, una donna creativa di talento

Lily di Marco, una donna creativa di talento

 

Oggi desidero farvi conoscere Lily di Marco, una donna colombiana con una grande passione per la fotografia e l’arte. Lei sta realizzando un progetto importante con molte modelle del calendario e altre conosciute al casting per realizzare attraverso le sue fotografie delle opere d’arte di varie epoche. Visto che è un progetto autoprodotto e finanziato, un vero omaggio alla bellezza naturale, va sostenuto non solo a livello comunicativo, ma anche finanziario ! Ecco la nostra Lily di Marco

1. Chi siete e  cosa fate nella vita  ?
Mi chiamo Lily di Marco  e sono nata a Bogotà  in Colombia, da un padre italiano e una madre colombiana. Ho 44 anni e porto una taglia 46/48.  Vivo a Pisa in Toscana da 25 anni, dove lavoro  in un ente pubblico in amministrazione dal 2002, mentre nel tempo libero mi occupo della mia più grande passione ed è anche uno sfogo creativo, la fotografia  ( ritratti, fine art e artistica) da più di dieci anni.
2. Avete sofferto nella vostra vita per essere discriminate a causa del vostro peso o avete subito delle violenze di altro genere ?
2. Si, sono stata discriminata o rifiutata spesso per il mio peso o la mia provenienza, sono stata vittima di giudizi in giovane età che mi hanno condizionato molto nel mio approccio con gli altri. Ho iniziato a nascondermi da giovanissima in abiti molto austeri e sempre neri, sentendomi a disagio per paura di essere giudicata troppo appariscente per le mie forme (che mi guardavo di coprire bene) Anche se ero quasi peso forma mi sentivo grassa e non amata, ho subito violenze verbali proprio da chi amavo, sono arrivata ad avere problemi alimentari alternando periodi di dieta stretta a fame nervosa . Il mio sentirmi inadeguata e la paura di essere abbandonata per il mio aspetto fisico è andato avanti per anni, finché qualcosa è scattato in me e non ho iniziato ad amare me stessa così com’ero. Quindi ho iniziato a fare sport anche a livelli agonistici, questo mi ha fatto acquistare fiducia in me stessa e nelle mie risorse  e i disturbi alimentari sono spariti. Sono contraria alle diete, invece sono a favore di un’educazione alimentare giusta senza troppe restrizioni.   Quindi si può essere atletiche ed in forma con le curve .
3. Cosa vi aspettate dalla partecipazione al calendario ?
Con la partecipazione al progetto mi aspetto di portare un messaggio positivo a tutte le donne,  e anche agli uomini nella lotta contro gli stereotipi imposti da moda e dai mass media, che sono fuori dalla realtà dei fatti, poiché la maggior parte delle donne non indossano taglie 38-40 sopra tutto le donne latina/mediterranea. L’accettazione deve iniziare prima di tutto da noi stesse e così le persone vicine la percepiscono e permette agli uomini di amare senza  ne se…ne ma, non far sentire mai inadeguata la propria compagna, perché non rispetta i famosi canoni 90-60-90.
L’amore non ha età, sesso, misure. È universale!
4. Cosa vi piacerebbe fare durante l’anno il 2017 come nuove modelle/ ambasciatrici di questo progetto?
Durante il 2017 mi occuperò di promuovere e diffondere il messaggio di Beautiful curvy anche attraverso la mia attività di fotografa, con il mio progetto fotografico         ” Donne nell’arte”,  dove le protagoniste e muse delle opere fotografiche saranno donne di tutte le misure ed età , specialmente curvy perché è così che l’arte attraverso la bellezza delle forme, ha rappresentato nei secoli la bellezza femminile.