Beautiful curvy

In Italia circa la metà delle donne indossa una taglia superiore alla 44 e dal fashion system viene considerata curvy, anche se, in realtà è normale. Gli stilisti e le aziende di moda tendono a ignorare le esigenze di questo target dal forte potenziale economico. A causa della taglia non conforme ai canoni estetici imperanti, molte donne fanno fatica a trovare capi che soddisfano le loro necessità. Nato nel febbraio del 2012 (il giorno di San Valentino) il blog-magazine Beautifulcurvy si è imposto come fenomeno di costume aprendo una finestra sul mondo della moda e delle donne dalle forme morbide, invitando la fashion industry a interessarsene. Beautifulcurvy si dedica all’universo plus size con notizie, interviste, eventi, casting, consigli e molti messaggi positivi e incoraggianti per aiutare le donne a stare bene con se stesse, piacersi e amarsi, senza lasciarsi condizionare dalle imposizioni sociali.

Beautifulcurvy nasce dall’idea e dall’esigenza di Barbara Christmann, redattrice moda e stilista italo-tedesca curvy con una grande passione per la moda. Barbara ha lavorato prima come assistente stilista per alcuni anni, per poi diventare corrispondente e redattrice di moda per delle riviste di moda tedesche. Durante la sua ventennale carriera ha riscontrato sul mercato italiano una diffusa mancanza di attenzione verso le taglie morbide. Una lacuna fino a poco tempo fa non colmata neanche dai media. Ha deciso così di occuparsi lei stessa di questo settore, ma con uno sguardo diverso. Seleziona per le sue lettrici fidelizzate e in continuo aumento, notizie interessanti su eventi, casting, collezioni moda, accessori, viaggi, locali, consigli di bellezza e di benessere, ed è ormai un punto di riferimento per molte donne non solo in Italia.

Il servizio di Personal Shopper aiuta le donne dalle forme morbide a trovare l’abbigliamento più idoneo alla loro fisicità e alle loro esigenze. Conosco a Milano in Italia tutte le collezioni curvy esistenti sul mercato, anche di intimo e costumi da bagno. Riesco aiutare ogni donna a migliorare il proprio look. Mi fa piacere seguirvi personalmente per aiutarvi. Per informazioni scrivetemi, anche per fissare un appuntamento

Image Alt
 • Interviews  • Pianeta curvy: le siciliane ci sono!

Pianeta curvy: le siciliane ci sono!

Riceviamo e volentieri pubblichiamo. Curvy di tutta Italia, attendiamo le vostre testimonianze con foto e commenti!

Tanya Fiandaca

Salve a tutte, care lettrici di Beautifulcurvy, mi chiamo Tanya Fiandaca e scrivo da terra sicula. Precisamente da Barrafranca, vicino a Enna.
Detentrice di corpo formoso e logorrea innata, lotto da sempre contro tutti quegli ideali insani di bellezza che vedono come protagoniste indiscusse solo modelle taglia 38. Dotata di grande voglia di mettermi in gioco, realizzando una sorta di inchiesta territoriale, ho appurato con estrema soddisfazione che anche le siciliane sono stanche di essere catalogate più per le fattezze fisiche che per i loro valori morali.
La televisione propone quotidianamente stereotipi di normalità corporea alquanto indecenti e l’associazione di “donna vincente = taglia 40” pare sia divenuta un dogma da adottare.
Io mi chiedo… Perché dovremmo credere che magro è bello?
Perché dovremmo vivere un rapporto conflittuale con il cibo sin quasi a odiarlo?
Chi ha detto che le vere donne non hanno le curve?
Siamo stanche di accettare i soliti cliché di bellezza femminile che elogiano modelle dai visi scarni e dagli occhi spenti.
Siamo stufe di assecondare le immagini raffiguranti involucri di pelle quasi ossei e dall’aspetto malaticcio che i media ci propinano.
Tantissime donne barattano la loro mente e la sabotano pur di rendersi “normali”.
Ma molte non sanno che il concetto di “normalità corporea” è stato alterato nel corso dei secoli.
Alle giunoniche ed espressive veneri a tutto tondo, simbolo di fertilità e femminilità, si sono sostituite le emaciate ragazzine dai tratti incerti e dal carattere labile.
Mi faccio portavoce della categoria delle “perfette imperfette” e vi informo che siamo in tante. La mia terra si ribella e a tal proposito vi scrivo. La Sicilia c’è e così le siciliane con le curve. Noi siamo noi: tutte splendide beautiful curvy. Donne dall’aspetto normale, fautrici di perfette imperfezioni. Deliziose femmine che custodiscono gelosamente il barattolo di Nutella nella credenza e quando la voglia le assale se lo mangiano pure.
Combattiamo assieme questa condanna alle apparenze.
La salute alimentare è importante ragazze! Noi ci siamo… e voi?

Tanya