Beautiful curvy

In Italia circa la metà delle donne indossa una taglia superiore alla 44 e dal fashion system viene considerata curvy, anche se, in realtà è normale. Gli stilisti e le aziende di moda tendono a ignorare le esigenze di questo target dal forte potenziale economico. A causa della taglia non conforme ai canoni estetici imperanti, molte donne fanno fatica a trovare capi che soddisfano le loro necessità. Nato nel febbraio del 2012 (il giorno di San Valentino) il blog-magazine Beautifulcurvy si è imposto come fenomeno di costume aprendo una finestra sul mondo della moda e delle donne dalle forme morbide, invitando la fashion industry a interessarsene. Beautifulcurvy si dedica all’universo plus size con notizie, interviste, eventi, casting, consigli e molti messaggi positivi e incoraggianti per aiutare le donne a stare bene con se stesse, piacersi e amarsi, senza lasciarsi condizionare dalle imposizioni sociali.

Beautifulcurvy nasce dall’idea e dall’esigenza di Barbara Christmann, redattrice moda e stilista italo-tedesca curvy con una grande passione per la moda. Barbara ha lavorato prima come assistente stilista per alcuni anni, per poi diventare corrispondente e redattrice di moda per delle riviste di moda tedesche. Durante la sua ventennale carriera ha riscontrato sul mercato italiano una diffusa mancanza di attenzione verso le taglie morbide. Una lacuna fino a poco tempo fa non colmata neanche dai media. Ha deciso così di occuparsi lei stessa di questo settore, ma con uno sguardo diverso. Seleziona per le sue lettrici fidelizzate e in continuo aumento, notizie interessanti su eventi, casting, collezioni moda, accessori, viaggi, locali, consigli di bellezza e di benessere, ed è ormai un punto di riferimento per molte donne non solo in Italia.

Il servizio di Personal Shopper aiuta le donne dalle forme morbide a trovare l’abbigliamento più idoneo alla loro fisicità e alle loro esigenze. Conosco a Milano in Italia tutte le collezioni curvy esistenti sul mercato, anche di intimo e costumi da bagno. Riesco aiutare ogni donna a migliorare il proprio look. Mi fa piacere seguirvi personalmente per aiutarvi. Per informazioni scrivetemi, anche per fissare un appuntamento

Image Alt
 • Interviews  • Azzurra Cima, una ragazza solare e determinata

Azzurra Cima, una ragazza solare e determinata

 

 

Siamo nel mese di gennaio e tocca alla nostra Azzurra Cima di Massa in Toscana ad essere raccontata. Lei è una bella ragazza di 23 anni simpatica, sveglia, determinata e matura per la sua giovane etàAzzurra ha uno sguardo che ti colpisce, si muove con disinvoltura e indossa una taglia 44/46 è fidanzata da molti anni con il suo ragazzo Alessandro Tardelli con il quale lavora nella Gelateria della famiglia di lui. Adora assaggiare tutti i dolci possibili e d’estate lei e il suo ragazzo lavorano tantissimo. La gelateria è un paradiso per i golosi di gelato e di torte . Nel suo tempo libero le piace fare sport come per esempio fare lunghe passeggiate nella natura e dei giri in bici per tenersi in forma. Infatti le donne morbide fanno sport esattamente come le altre dice Azzurra, ma lo sappiamo bene che è cosi. Il sogno di Azzurra è entrare nel mondo della televisione e dello spettacolo, magari in un reality per trasmettere un messaggio a tutte le ragazze un pò rotondette che la tv è per tutti e non solo per le modelle magre, alte e belle.  Azzurra è fidanzata da 8 anni con Alessandro con lui non ha mai avuto problemi visto che è un amante e sostenitore della ragazze morbide e dei suoi progetti presenti e futuri . 

Il mio rapporto con il cibo è sempre stato complicato, da piccolina non mi piaceva mangiare niente. Mia Mamma per farmi mangiare doveva inventarsi di tutto, anche fare l’aeroplanino per farmi aprire la bocca. Invece con lo sviluppo ho cominciato ad amare il cibo e mangiare di tutto. Mi piace sedermi a tavola con tutti i familiari o gli amici. Il cibo lo vedo come un momento di condivisione, di riunione, dove stare tutti insieme significa avere il sorriso stampato in faccia . Qualche anno fa per un problema di tiroide ho preso 16 kg in soli 6 mesi, li ho avuto qualche problema con il mio corpo, perché vedevo dei cambiamenti senza capire la reale causa.  Ho cominciato a mangiare il meno possibile, ma meno mangiavo è più mi gonfiavo, le persone mi chiedevano cosa mi fosse successo, perché avevo la faccia molto gonfia e piena di brufoli che per nasconderli mettevo i cerotti dalla vergogna.  Su Ask (sito in anonimo) mi arrivavano delle offese di ogni tipo, hai la cellulite le tue gambe sembrano scavate dai topi.  Le modelle curvy non esistono e tante altre offese, ma la cosa che mi faceva più male, non erano tanto le parole scritte, ma il fatto che le persone le scrivessero in anonimo. Nessuna di quelle persone aveva il coraggio per dirmelo in faccia e la cosa che ancora faceva più male è la falsità, perché magari proprio quelle persone che lo scrivevano, erano le prime che quando mi vedevano, mi facevano i complimenti .. 

 

 

La giornata sul set del calendario è stata bellissima, indimenticabile c’era un clima cordiale e un atmosfera di solidarietà, tutte unite in un’ unica causa anche avendo storie di vita diverse, mi sono trovata subito benissimo e a mio agio con tutte le persone presenti….

Amo la moda fin da piccola, quando chiedevo a mia mamma di scattarmi delle foto ogni giorno, amo la fotografia e l’essere fotografata… io non ho uno stile ben preciso, mi alzo e ho semplicemente un ispirazione, trovo facilmente quello che cerco, perché non parto con dei pregiudizi, se una cosa mi piace la prendo, senza vedere che magari su un corpo morbido possa stare male, perché se piace a me, sto bene con il mondo.  Il personaggio che ho deciso di interpretare Ashley Graham sul set lo ho scelto per un motivo ben preciso. Lei è una modella americana famosa, un icona di stile e un punto riferimento per molte donne. Mi ha colpito in una sua intervista un messaggio che diede e che io voglio sostenere e portare avanti  “noi siamo curvy siamo qui per restare cercando di rivoluzionare Il mondo della moda a poco a poco… una  vera promotrice della curvy revolution

Il suo messaggio è diventato il mio, percio anche se interpretavo Ashley ero me stessa, mi sentivo bella, apprezzata, sostenuta e questa è la cosa più importante per ognuno di noi, non lo pensate anche voi ?   

Ho deciso di partecipare al calendario per tutte voi che state leggendo, per tutte quelle persone che si sentono sbagliate , ho solo 23 anni ma ho un idea ben chiara, sono sempre stata una persona determinata, non date a nessuno la possibilità di infrangere i vostri sogni , non credete alle cattiverie delle persone avvolte, che parlano criticano solo perché non sono felici. Impararate ad amare ogni centrimetro del vostro corpo, perché ci sono persone che pagherebbero per avere quel di più che tante di noi odiano, amate le vostre gambe anche con qualche smagliatura e cellulite, perché pensate a chi magari le gambe non le ha neppure .. AMATEVI SEMPRE , miglioratevi non arrendetevi e raggiungerete il vostro obbiettivo ! Siate forti per voi stesse, non combattete un corpo che vi fa vivere, camminare e muovervi ogni giorno ! 

 

Spero che in quest’ anno da ambasciatrice, ma anche per il resto del tempo, posso mandarvi dei messaggi positivi e incoraggianti in modo che qualcuno di voi si rispecchia nelle mie parole e che trovi la forza per migliorare, per cambiare, tutto è possibile basta volerlo, voglio sopra tutto dirvi che per qualsiasi cosa sono a vostra disposizione, mi piace condividere la mia storia con chi magari non ha il coraggio di farlo e insieme possiamo essere tutte più forti ! L’unione e la miglior arma per abbattere ogni pregiudizio ! Insieme riusciamo a vincere! #AMATEVISEMPRE ! Un grazie speciale a Barbara per avermi dato questa occasione e per darmi voce di un messaggio per me importante .

 

Grazie a te Azzurra per la tua bella testimonianza.