Beautiful curvy

In Italia circa la metà delle donne indossa una taglia superiore alla 44 e dal fashion system viene considerata curvy, anche se, in realtà è normale. Gli stilisti e le aziende di moda tendono a ignorare le esigenze di questo target dal forte potenziale economico. A causa della taglia non conforme ai canoni estetici imperanti, molte donne fanno fatica a trovare capi che soddisfano le loro necessità. Nato nel febbraio del 2012 (il giorno di San Valentino) il blog-magazine Beautifulcurvy si è imposto come fenomeno di costume aprendo una finestra sul mondo della moda e delle donne dalle forme morbide, invitando la fashion industry a interessarsene. Beautifulcurvy si dedica all’universo plus size con notizie, interviste, eventi, casting, consigli e molti messaggi positivi e incoraggianti per aiutare le donne a stare bene con se stesse, piacersi e amarsi, senza lasciarsi condizionare dalle imposizioni sociali.

Beautifulcurvy nasce dall’idea e dall’esigenza di Barbara Christmann, redattrice moda e stilista italo-tedesca curvy con una grande passione per la moda. Barbara ha lavorato prima come assistente stilista per alcuni anni, per poi diventare corrispondente e redattrice di moda per delle riviste di moda tedesche. Durante la sua ventennale carriera ha riscontrato sul mercato italiano una diffusa mancanza di attenzione verso le taglie morbide. Una lacuna fino a poco tempo fa non colmata neanche dai media. Ha deciso così di occuparsi lei stessa di questo settore, ma con uno sguardo diverso. Seleziona per le sue lettrici fidelizzate e in continuo aumento, notizie interessanti su eventi, casting, collezioni moda, accessori, viaggi, locali, consigli di bellezza e di benessere, ed è ormai un punto di riferimento per molte donne non solo in Italia.

Il servizio di Personal Shopper aiuta le donne dalle forme morbide a trovare l’abbigliamento più idoneo alla loro fisicità e alle loro esigenze. Conosco a Milano in Italia tutte le collezioni curvy esistenti sul mercato, anche di intimo e costumi da bagno. Riesco aiutare ogni donna a migliorare il proprio look. Mi fa piacere seguirvi personalmente per aiutarvi. Per informazioni scrivetemi, anche per fissare un appuntamento

Image Alt
 • Interviews  • Big and Tall : Come sta cambiando il settore curvy e plussize ?

Big and Tall : Come sta cambiando il settore curvy e plussize ?

Oggi vi parlo dell’azienda “Big and Tall”  di Treviso che rappresenta e distribuisce molte aziende di moda curvy e plus-size straniere in Italia, come Verpass, Mat, Chalou, Aprico, Brand, Alembika, Grizas, Vetono, Doris Streich, Open End,  See you, Ciso e Loft Peterson per la donna, mentre per l’uomo tiene Allsize, Casamoda, Kitaro e Duke In Italia. La maggior parte delle sue aziende hanno una vestibilità che arriva alla taglia 60 per la donna , mentre la Brand donna arriva alla 66. Le taglie dell’uomo vanno dalla 54 alla 84 che corrispondono alle XL fino a 8XL  Il titolare Franco Peri che lavora da molti anni in questo settore, ha visto dei cambiamenti, sia da parte dei negozianti che da parte dei clienti e qui ci racconta.

Tutte le sue aziende straniere hanno una ottima vestibilità, che nasce da anni di esperienza nel settore. Le taglie più richieste sono quelle che vanno dalla 54 alla 58 italiana e sono già plus-size che corrispondono alla 48 alla 52 tedesca. Una volta, parliamo anche solo una decina di anni fa, era più difficile trovare dei capi fashion con la giusta vestibilità. Oggi ci sono più collezioni che assomigliano alle collezioni moda di taglie regolari. La differenza sta nella clientela, la donna curvy e plus-size è più disinvolta, più audace è disposta a spendere, se trova quello che le piace. La donna vuole valorizzarsi e non solo coprirsi, vuole trovare il suo stile personale attraverso l’abbigliamento. Infatti i negozianti hanno cambiato modo di fare acquisti, cercano prodotti più giovani e soprattutto taglie più piccole. Non partono più dalla 52 come in passato, ma iniziano dalla 46/48.

Molti negozi, che dispongono di metrature importanti, si stanno avvicinando a questo settore dedicando degli spazi Curvy all’interno del loro store, perché credono molto in questo mercato in crescita. Ci stiamo avvicinando al modo di vendere nel nord Europeo ed Americano, all’interno dei reparti normali assieme alle collezioni più trendy. Che è giusto senza fare esclusioni di taglie. Nel mondo maschile alcune aziende che trattavano solo le taglie forti,  stanno cominciando a sviluppare le stesse collezioni anche in taglie normali, questa è un’inversione di tendenza rispetto al passato che è una fotografia chiara del mercato.

Anche Big & Tall sta cambiando il suo modo di approcciare il mercato, in passato pensavo che fosse giusto avere moltissime aziende e rivolgersi solo agli specialisti del settore, adesso credo che dobbiamo focalizzarci sui Brand più completi e allargare i nostri orizzonti.

Un altro aspetto importante che si sta evolvendo sempre di più è l’uso dei social, negozianti e clienti finali hanno stabilito oramai un rapporto particolare, sono parte del negozio, partecipano alle sfilate, organizzano eventi e si frequentano anche nel tempo libero, diventando una comunità.

La vendita Online sta crescendo, come in tutti i settori,  e stanno aprendo alcuni e-commerce che subiscono un pò la concorrenza della grandi piattaforme. In Italia non riusciamo a fare con la vendita online gli stessi numeri del Nord Europa, ma la tendenza è chiara. Rispetto alle taglie normali le problematiche sono diverse come per esempio il cambio di taglia che è molto più frequente.

La crisi e la mentalità all’acquisto sta cambiando. Questo influisce anche sul mondo Curvy, però l’aspetto emozionale resta molto più importante. Di fronte a capi particolari o a cose che non si trovavano in passato nel mondo Curvy, le clienti fanno più pazzie.

www.Bigandtall.it