Lo stress è contagioso ?

headache woman-with-a-cold-or-allergy

 

 

E’ iniziato l’autunno e con esso le malattie stagionali. Raffreddori, mal di gola, emicranie… ma tra le malattie a cui far attenzione ne troviamo una particolarmente insidiosa e contagiosa: lo stress.

Lo stress può essere altamente  contagioso. A dimostrarlo è uno studio pubblicato sulla rivista Psychoneuroendocrinology da Veronika Engert e colleghi del Max Planck Institute for Human Cognitive and Brain Sciences di Lipsia e della Technische Universität di Dresda, in Germania, secondo cui basta osservare una persona stressata per dover fare i conti con un aumento dei livelli di cortisolo, l’ormone dello stress.

Ebbene si, lo stress è contagioso e più ne entriamo in contatto maggiore è il rischio di faticare ad uscirne.

Le ricerche basate per lo più sull’osservare un altro soggetto stressato facevano emergere che, in generale, nel 26% degli osservatori le quantità di ormone dello stress aumentavano nonostante non fossero i bersagli diretti dello stress psicologico. Gli autori sottolineano così che la natura empatica dello stress può avere implicazioni importanti in termini di sviluppo di malattie associate a una vita stressante.

Come far fronte a tutto questo stress e tutelarci?

Innanzitutto è fondamentale ORGANIZZARSI.

Se volete evitare lo stress, dovete imparare a organizzarvi e a programmare giornalmente, settimanalmente e mensilmente le attivita’. Quotidianamente decidete quali attività sono urgenti o importanti, fate un elenco e pian piano portatelo avanti. Una check list può essere molto d’aiuto in questi casi.

Un altro elemento estremamente importante è ASCOLTARE IL PROPRIO CORPO.

Il corpo inizia da subito ad inviare messaggi se qualcosa non va, se continuate ad ignorare i bisogni fisici, finirete per affaticarvi ed ammalarsi diventerà molto più semplice e veloce.

Per evitare tutto ciò è poi fondamentale RITAGLIARSI DEL TEMPO PER SE’.

Non serve molto, 20/30 minuti tutti vostri ogni giorni in cui dedicarsi un bagno rilassante, oppure leggere un bel libro, cucinare o svolgere altre attività di vostro interesse.

Se ognuno di noi si impegna ogni giorno per limitare il “contagio dello stress” riusciremo a farlo diminuire e controllare.

Buon relax a tutti!!

Dott.ssa Monica Pirola

www.monicapirola.com

 

 

Fonte:

http://salute24.ilsole24ore.com/

Articoli simili

Lascia un tuo commento