Beautiful curvy

In Italia circa la metà delle donne indossa una taglia superiore alla 44 e dal fashion system viene considerata curvy, anche se, in realtà è normale. Gli stilisti e le aziende di moda tendono a ignorare le esigenze di questo target dal forte potenziale economico. A causa della taglia non conforme ai canoni estetici imperanti, molte donne fanno fatica a trovare capi che soddisfano le loro necessità. Nato nel febbraio del 2012 (il giorno di San Valentino) il blog-magazine Beautifulcurvy si è imposto come fenomeno di costume aprendo una finestra sul mondo della moda e delle donne dalle forme morbide, invitando la fashion industry a interessarsene. Beautifulcurvy si dedica all’universo plus size con notizie, interviste, eventi, casting, consigli e molti messaggi positivi e incoraggianti per aiutare le donne a stare bene con se stesse, piacersi e amarsi, senza lasciarsi condizionare dalle imposizioni sociali.

Beautifulcurvy nasce dall’idea e dall’esigenza di Barbara Christmann, redattrice moda e stilista italo-tedesca curvy con una grande passione per la moda. Barbara ha lavorato prima come assistente stilista per alcuni anni, per poi diventare corrispondente e redattrice di moda per delle riviste di moda tedesche. Durante la sua ventennale carriera ha riscontrato sul mercato italiano una diffusa mancanza di attenzione verso le taglie morbide. Una lacuna fino a poco tempo fa non colmata neanche dai media. Ha deciso così di occuparsi lei stessa di questo settore, ma con uno sguardo diverso. Seleziona per le sue lettrici fidelizzate e in continuo aumento, notizie interessanti su eventi, casting, collezioni moda, accessori, viaggi, locali, consigli di bellezza e di benessere, ed è ormai un punto di riferimento per molte donne non solo in Italia.

Il servizio di Personal Shopper aiuta le donne dalle forme morbide a trovare l’abbigliamento più idoneo alla loro fisicità e alle loro esigenze. Conosco a Milano in Italia tutte le collezioni curvy esistenti sul mercato, anche di intimo e costumi da bagno. Riesco aiutare ogni donna a migliorare il proprio look. Mi fa piacere seguirvi personalmente per aiutarvi. Per informazioni scrivetemi, anche per fissare un appuntamento

Image Alt
 • Interviews  • Francesca Angelo interpreta Claudia Cardinale

Francesca Angelo interpreta Claudia Cardinale

 

 

Mi chiamo Francesca Angelo ho 45 anni e vivo a Corsico in provincia di Milano. Sono felicemente sposata da ventisei anni e mamma di due figli grandi Alessandro di 26 ed Eleonora di 20 anni. Indosso una taglia 46 e nella vita vita lavoro nella grande distribuzione. Nel mio tempo libero amo ballare e partecipare a sfilate di moda e shooting fotografici.  Mi piace mangiare il cibo italiano come la pizza e la pasta per me è uno dei piaceri della vita. Non ho mai sofferto del mio peso, sono sempre stata un ‘adolescente con una taglia normale anzi sono state anche troppo magra, ma con il passare del tempo e l’età il mio fisico ha subito dei cambiamenti, ma questo non mi ha fatto paura, anzi forse mi piaccio di più. Adesso mi accetto cosi come sono, valorizzando i punti forti del mio fisico trasformandoli in pregi. Bisogna prendere in considerazione che il fisico di una donna durante la vita cambia…. tra le gravidanze e magari altri motivi.  La mia adolescenza l’ho vissuta serenamente dato il mio fisico, non sono mai stata derisa e non ho mai subito atti di bullismo. Però mi ricordo che alcune compagne di classe venivano prese in giro a causa del loro aspetto fisico, perché ritenute cicciottelle o non ”belle” anche se la bellezza è soggettiva, soffrivano molto rinchiudendosi in loro stesse. Queste cose non devono accadere, penso che il primo passo è quello di insegnare in famiglia il rispetto per il prossimo. Se la famiglia si insegna il rispetto e la tolleranza, il bullismo non esisterebbe!!!

La mia giornata passata sul set del calendario è stata molto bella ed emozionante, nonostante ero la più grande e mi sentivo un po’ la “zia” del gruppo, sono stata a mio agio ed accettata. Si respirava un aria di allegria, serenità e soprattutto complicità, eravamo li tutte per lo stesso motivo e ci dava una carica immensa.
La condivisione ci faceva sentire unite avendo lo stesso scopo di portare avanti il progetto di valorizzazione e accettazione del corpo femminile non stereotipato. Eravamo tutte bellissime ed ognuno di noi aveva una caratteristica diversa con la sua storia. La cosa bellissima che ci ha accumunato era il sorriso, che non è mai mancato! Insomma una giornata che non si potrà dimenticare!!

Adoro tantissimo la moda, andare per negozi, guardare le vetrine è una cosa che mi fa molto piacere, penso che ogni donna debba essere e sentirsi sempre femminile e sopra tutto deve essere valorizzata con abiti che vestono il proprio fisico. Non ho uno stile preciso, ma credo che un abito deve farti sentire bene. Poi dipende dalla situazione, amo indossare un blue jeans con una bella maglietta e le scarpe da ginnastica, allo stesso modo l’abito elegante con scarpe tacco dodici. Oggigiorno ci sono diversi negozi che vendono taglie morbide. Fortunatamente non faccio fatica a trovare capi di moda, perciò non compro mai su internet, perché preferisco provare un abito.

Nel calendario ho interpretato Claudia Cardinale, una diva bellissima del grande cinema italiano che continua ad accettarsi nonostante i suoi ottantun’ anni, non ha mai fatto uso di chirurgia estetica. Lei è una donna spavalda, sfacciata mai volgare, simbolo del fascino femminile.  Ha una bellezza mediterranea infatti ha origini siciliane come me. Una donna molto sensuale di una bellezza intramontabile. Il suo sguardo è magnetico ed intenso, ma allo stesso tempo riservato, mi riconosco molto in lei. Rappresenta un’ icona della sensualità femminile e dovrebbe servire come esempio per molte donne.

Ho partecipato al calendario di Beautifulcurvy in quanto credo nel progetto a prescindere dalla mia età, anzi a 45 anni bisogna sentirsi sempre belle ed accettarsi  al di là della taglia che si indossa, ma sempre in salute.

Quest’anno ci credo ancor di più in quanto si sposa con l’associazione CurvyPride, dove insieme proponiamo un’ immagine della donna che rispecchia alla realtà. Nessuna deve confrontarsi con dei modelli imposti dai media, ma può vivere la propria bellezza serenamente e sentirsi in armonia con le proprie forme come lo sono le dieci ragazze che quest’anno hanno partecipato al calendario del 2020.

La mia aspettativa per quest’anno come ambasciatrice 2020 è quello di portare avanti la voce che la bellezza non ha una taglia, ma bisogna sempre e comunque valorizzarsi. Se i stai bene con te stessa, fai star bene anche chi ti circonda, e ricordiamoci sempre, che la più bella curva di una donna è il suo sorriso!!!

 

Grazie Francesca per la tua testimonianza e per coinvolgere sempre le altre ragazze sei un vero vulcano