Beautiful curvy

In Italia circa la metà delle donne indossa una taglia superiore alla 44 e dal fashion system viene considerata curvy, anche se, in realtà è normale. Gli stilisti e le aziende di moda tendono a ignorare le esigenze di questo target dal forte potenziale economico. A causa della taglia non conforme ai canoni estetici imperanti, molte donne fanno fatica a trovare capi che soddisfano le loro necessità. Nato nel febbraio del 2012 (il giorno di San Valentino) il blog-magazine Beautifulcurvy si è imposto come fenomeno di costume aprendo una finestra sul mondo della moda e delle donne dalle forme morbide, invitando la fashion industry a interessarsene. Beautifulcurvy si dedica all’universo plus size con notizie, interviste, eventi, casting, consigli e molti messaggi positivi e incoraggianti per aiutare le donne a stare bene con se stesse, piacersi e amarsi, senza lasciarsi condizionare dalle imposizioni sociali.

Beautifulcurvy nasce dall’idea e dall’esigenza di Barbara Christmann, redattrice moda e stilista italo-tedesca curvy con una grande passione per la moda. Barbara ha lavorato prima come assistente stilista per alcuni anni, per poi diventare corrispondente e redattrice di moda per delle riviste di moda tedesche. Durante la sua ventennale carriera ha riscontrato sul mercato italiano una diffusa mancanza di attenzione verso le taglie morbide. Una lacuna fino a poco tempo fa non colmata neanche dai media. Ha deciso così di occuparsi lei stessa di questo settore, ma con uno sguardo diverso. Seleziona per le sue lettrici fidelizzate e in continuo aumento, notizie interessanti su eventi, casting, collezioni moda, accessori, viaggi, locali, consigli di bellezza e di benessere, ed è ormai un punto di riferimento per molte donne non solo in Italia.

Il servizio di Personal Shopper aiuta le donne dalle forme morbide a trovare l’abbigliamento più idoneo alla loro fisicità e alle loro esigenze. Conosco a Milano in Italia tutte le collezioni curvy esistenti sul mercato, anche di intimo e costumi da bagno. Riesco aiutare ogni donna a migliorare il proprio look. Mi fa piacere seguirvi personalmente per aiutarvi. Per informazioni scrivetemi, anche per fissare un appuntamento

Image Alt
 • Interviews  • Laura Bonfanti, una ambasciatrice e modella curvy

Laura Bonfanti, una ambasciatrice e modella curvy

Laura Bonfanti è una giovane donna siciliana che ho conosciuto a Milano, quando lavorava per una sartoria, ma si dava anche da fare per fare altro.

Sono passati diversi anni da quando ho conosciuto Barbara Christmann, la quale mi ha “staccato” un biglietto in prima classe per un viaggio all’interno del mondo curvy e che, come potete notare, ancora continua. Era il “lontano” 2014 quando la contattai per partecipare ad uno dei suoi casting curvy.

Mi accolse con un caloroso abbraccio (allora si poteva) ed emozionata mi disse << ma dove sei stata fino ad ora! >>. Questa frase mi incoraggiò, potete immaginare, una ragazza da sempre alta e giunonica, a volte presa in giro per essere cosi tanta, ma qualcuno mi aspettava e mi voleva così come ero.

 

Laura Bonfanti, una ambasciatrice e modella curvy

 

Da allora ho seguito Barbara e il suo blogzine Beautifulcurvy, la ho sostenuta nel suo progetto di mostrare la bellezza non stereotipata e valorizzarla affinché fosse accettata.

Lei mi premiò nel 2015 mettendomi in copertina del suo calendario Beautifulcurvy e nel calendario, potete immaginare la gioia.

Da allora sono iniziate le interviste, i servizi fotografici, le sfilate e gli interventi in programmi televisivi nelle emittenti nazionali e collaborazioni a progetti  per diversi brand italiani.. Ho potuto esprimere le mie idee e ho avuto molta visibilità e grandi apprezzamenti.

 

Questo percorso mi ha permesso di conosce molte persone, aziende e professioni, ma soprattutto me stessa. Accettarsi, sentirsi parte di un gruppo, non “esile” ma ben ampio, che abbraccia tutta l’Italia e addirittura il mondo, ti fa sentire meno sola. Capisci che fai parte di un gruppo, che esiste ed urla a gran voce il suo posto in questa società.

 

Laura Bonfanti, una amabsciatrice e modella curvy

In quest’anno difficile per tutti, che ha stoppato la normale vita e la quotidianità, Barbara Christmann ha selezionato le foto più significative delle passate edizioni dei sui calendari, ed ha inserito il mio scatto del fotografo Stefano Bidini, assegnandomi il mese di Novembre nel calendario Beautifulcurvy 2021.

Il bodypositive, progetto sostenuto da me come da tutte le partecipanti ai progetti Beautifulcurvy di Barbara Christmann, da tutti i membri del Curvy Pride, associazione di Marianna Lo Preiato, è un tema molto caldo in questo periodo storico e me ne faccio ambasciatrice adesso e qui in Sicilia, dove sono ritornata dopo molti anni di trasferta Milanese.

 

Invito chiunque fosse interessato e volesse prendere posto a sostenere tale progetto.  Sono in programma diverse iniziative presso negozi della zona e progetti con figure professionali a supporto di vittime di body shaming.

 

Laura Bonfanti, una ambasciatrice e modella curvy

Essendo da pochi mesi diventata mamma, mi auguro che mio figlio cresca cosciente e consapevole dell’importanza delle parole, che possono ferire o curare. Mi auguro che le sue parole possano sempre accarezzare con gentilezza l’animo di chi le ascolterà, come quelle del suo papà, che mi hanno fatta sentire perfetta, amata e magnifica, così come sono. Sono maturata nel tempo e sono felice di poter aiutare altre donne ad amarsi e accettarsi.

Quest’estate ha aperto la sua Sartoria in Sicilia e si divide tra lavoro e impegni familiari. Complimenti !