Beautiful curvy

In Italia circa la metà delle donne indossa una taglia superiore alla 44 e dal fashion system viene considerata curvy, anche se, in realtà è normale. Gli stilisti e le aziende di moda tendono a ignorare le esigenze di questo target dal forte potenziale economico. A causa della taglia non conforme ai canoni estetici imperanti, molte donne fanno fatica a trovare capi che soddisfano le loro necessità. Nato nel febbraio del 2012 (il giorno di San Valentino) il blog-magazine Beautifulcurvy si è imposto come fenomeno di costume aprendo una finestra sul mondo della moda e delle donne dalle forme morbide, invitando la fashion industry a interessarsene. Beautifulcurvy si dedica all’universo plus size con notizie, interviste, eventi, casting, consigli e molti messaggi positivi e incoraggianti per aiutare le donne a stare bene con se stesse, piacersi e amarsi, senza lasciarsi condizionare dalle imposizioni sociali.

Beautifulcurvy nasce dall’idea e dall’esigenza di Barbara Christmann, redattrice moda e stilista italo-tedesca curvy con una grande passione per la moda. Barbara ha lavorato prima come assistente stilista per alcuni anni, per poi diventare corrispondente e redattrice di moda per delle riviste di moda tedesche. Durante la sua ventennale carriera ha riscontrato sul mercato italiano una diffusa mancanza di attenzione verso le taglie morbide. Una lacuna fino a poco tempo fa non colmata neanche dai media. Ha deciso così di occuparsi lei stessa di questo settore, ma con uno sguardo diverso. Seleziona per le sue lettrici fidelizzate e in continuo aumento, notizie interessanti su eventi, casting, collezioni moda, accessori, viaggi, locali, consigli di bellezza e di benessere, ed è ormai un punto di riferimento per molte donne non solo in Italia.

Il servizio di Personal Shopper aiuta le donne dalle forme morbide a trovare l’abbigliamento più idoneo alla loro fisicità e alle loro esigenze. Conosco a Milano in Italia tutte le collezioni curvy esistenti sul mercato, anche di intimo e costumi da bagno. Riesco aiutare ogni donna a migliorare il proprio look. Mi fa piacere seguirvi personalmente per aiutarvi. Per informazioni scrivetemi, anche per fissare un appuntamento

Image Alt
 • Lifestyle  • Curvy Colours un mondo a colori a Venezia

Curvy Colours un mondo a colori a Venezia

 

Quando due persone creative ed intraprendenti si incontrano, nascono nuove idee e progetti che possono diventare realtà come nel caso di “Curvy Colours “ un mondo a colori visto a Venezia delle due amiche curvy Valentina Parenti di Felicità Formosa di Parma e Martina Giraldi del Veneto.

Il sogno di Valentina di un mondo colorato curvy a Burano si è realizzato grazie all’intraprendenza di Martina che si è messa ad organizzarlo circa un mese e mezzo fa. Cosi dopo aver contattato alcuni fotografi della zona e qualche azienda di moda come Italian Furlan di Arti.ficio che rappresentava un connubio perfetto tra gli abiti colorati realizzati in tele riciclate e le casette colorate di Burano, il progetto poteva partire con grande entusiasmo di tutte le persone coinvolte.

Curvy Colours un mondo a colori a Venezia

 

l’idea di CURVY COLOURS era di creare un workshop fotografico  con diverse donne curvy arrivate dalle diverse zone d’Italia con lo scopo di valorizzare la bellezza Curvy non solo in Veneto, ma in tutta Italia. Infatti dagli scatti si vede che le ragazze si sono divertite, aiutandosi per realizzare tutto questo in una giornata.

Martina Giraldi è una donna veneta che da due anni partecipa a varie iniziative legate al mondo curvy. Fa parte dell’associazione Curvy Pride, ma capisce che nella sua regione la Curvy Revolution non è ancora ben arrivata, forse perché la comunità curvy Veneta non fa ancora una squadra, come in altre città.  Cosi si mette in prima persona ad organizzare questo progetto per dare voce e luce a un mondo che desidera e deve essere mostrato visto che è una realtà.

Questo progetto viene inizialmente condiviso con le follower di Felicità Formosa e alcune ragazze Curvy Venete. Ma visto che il progetto non è legato a una regione, ma a un concetto di bellezza non stereotipata, viene condiviso con il sostegno anche di Curvypride e Beautifulcurvy.  Vengono coinvolti fotografi, negozi, parrucchieri e make up artists della zona che sposano questa idea.

 

Curvy Colours un mondo a colori a Venezia

All’inizio una trentina di ragazze rispondono all’appello, però quando si arriva sotto data, c’è sempre qualche disdetta.  Alla fine il gruppo si riduce a quindici Curvy arrivate da diverse regioni italiane: Lazio, Emilia Romagna, Liguria, Piemonte, Lombardia e naturalmente Veneto.

Mentre hanno aderito cinque fotografi e due parrucchieri. Gli abiti colorati della Italian Furlan servivano per lo shooting ed erano perfetti per la scenografia. Ogni ragazza si è portata invece le scarpe e un abito elegante per il pomeriggio nel trolley.

 

In una giornata è stato realizzato lo shooting e sicuramente non è stato facile realizzare tutto con gli spostamenti a Venezia. Le ragazze sono arrivate dalle diverse regioni italiane in treno. Si vede la gioia di partecipare a questo progetto colorato e allegro che le trasforma in modelle per un giorno. Posano davanti agli obiettivi allegre e sorridenti…  La mattina è stata dedicata a Burano, dove le ragazze hanno indossato i capi colorati di Arti.ficio con le case colorate come sfondo, molto suggestivo come motivo.

 

Curvy Colours un mondo a colori a Venezia

Nel pomeriggio dopo un pranzo insieme, le ragazze si sono spostate a Venezia per raggiungere Piazza San Marco e Rialto. Qui si vede che si avvicina la sera, cambia la luce e lo scenario per fare delle foto suggestive in abito da sera. Il Festival del Cinema di Venezia si era appena concluso, questa città ha sempre un sui fascino. Sono state fortunate con il tempo le Curvy visto che la mattina era nuvoloso, mentre poi è arrivato il sole cosi hanno potuto fare le foto senza bagnarsi con una bella luce.

 

Quando arriva Julieta Harrow da Torino con una valigia piena di capi di Arti.Ficio come giacche, gonne, pantaloni e abiti iniziano i preparativi per lo shooting. Capi artistici e colorati indossati dalle partecipanti e fotografati a Burano sono un vero spettacolo con le sue case colorate e i passanti che guardano questo gruppo di belle ragazze allegre e sorridenti.

Appena i fotografi iniziano a scattare le foto alle ragazze curvy, la gente si ferma incuriosita a fare delle foto alle modelle. Tra le esclamazioni  “ci sono delle modelle” e “ che belle” questa iniziativa viene apprezzata e seguita con gli smartphone diventa virale. Le ragazze sono felici, perché non viene fatta distinzione tra modelle professionali e queste incontrate per strada a Burano. Le donne morbide piacciono perché sono femminili, materne e allegre.

 

Curvy Colours un mondo a colori a Venezia

 

La seconda tappa è Piazza San Marco a Venezia che le ragazze raggiungono in vaporetto.  Qui viene fatto un cambio look per indossare gli abiti da sera per delle foto più scenografiche. Alcune si fanno sistemare dai truccatori e parrucchieri in modo da essere più belle per le foto.

Le foto vengono scattate a Rialto e Piazza San Marco. Grande curiosità da parte dei turisti e passanti che guardano, fotografano e applaudono questo gruppo di ” modelle curvy” che si mettono in gioco per mostrare che la bellezza non è legata alla magrezza, ma al benessere nel proprio corpo in salute. Un complimento alle organizzatrici, ma anche alle partecipanti, perché significa credere in un progetto di valorizzazione della bellezza curvy che regala una bella autostima oltre che benessere alle partecipanti. Di grande effetto la foto finale, tutte insieme, perché mostra un’unione di donne diverse tra loro, ma unite a portare avanti un’iniziativa che valorizza la loro bellezza non stereotipata, ma autentica.

 

Le considerazioni post evento commenta Martina, abbiamo passato una bellissima giornata all’insegna dell’inclusione, del divertimento e della collaborazione. Dall’inizio alla fine della giornata non ho sentito una frase di discriminazione da parte del pubblico, secondo me può significare solo una cosa: non veniamo discriminate per la nostra taglia o forma fisica, ma perché, sentendoci discriminate dal mondo esterno, ci chiudiamo noi stesse, siamo insicure e non facciamo vedere la nostre potenzialità e non mostriamo la nostra forza. Ma questo si deve imparare sulla propria pelle e con il tempo.

Con iniziative come questa, non solo sensibilizziamo il pubblico e l’opinione comune ad accettare tutti i tipi di corpo, ma abbiamo la possibilità di sentirci belle e valorizzate continua Martina, spero che un domani tutte le donne, a prescindere dalla loro tipologia fisica, possano dimostrare il loro valore, senza alcuna limitazione o pregiudizio ! Poi continua : “negli ultimi anni le curvy sono arrivate alla ribalta in Italia, ma un pò in ritardo rispetto al resto del mondo, nonostante siamo uno dei Paesi della moda e dell’ artigianato, ma le curvy sono  ancora considerate una “nicchia” anche se le statistiche dicono il contrario. Vengono viste come donne sensuali e desiderabili, ma non sono ancora “alla pari” delle donne con taglie normali nel ambito della moda. Molti uomini hanno dei pensieri come  “sposare una donna magra, ma avere una formosa come amante” . Con iniziative come questa, vogliamo sfatare questi pregiudizi sulle taglie : magre, normali, curvy e plus size; ogni donna è degna di essere rispettata e amata, ma sopra tutto di essere se stessa.

Grazie a dei brand di moda che pensano a taglie differenziate e a dei servizi fotografici inclusivi, questo è finalmente possibile! Grazie a Dio !

In seguito potete leggere tutte le testimonianze delle partecipanti che hanno espresso il loro parere sulla giornata insieme a Venezia e Burano

 

DAVIDA

Posare con i capi di Arti.ficio a Burano è stata una esperienza unica! Per tutta la giornata ho respirato un’aria di solidarietà femminile pazzesca😍

Durante lo shooting ci siamo aiutare tutte a vicenda e questo mi ha fatta sentire parte di un meraviglioso gruppo❤️ Ringrazio Arti.ficio per i capi, i fotografi per lo shooting e Martina per l’organizzazione!  È stata una giornata fantastica con voi a Venezia😘

 

BARBARA _ Curvy Model per Curvy Colors

E’ stata un’esperienza da ricordare per tanti motivi. Il primo è la motivazione che mi ha spinto a partecipare a questa iniziativa. Fin da giovanissima il mio desiderio era fare la modella, ma il mio fisico prosperoso non me lo permetteva. Negli anni ’90, 2000, non si parlava di modelle curvy. Lungo le passerelle si vedevano sfilare bellissime ragazze taglia 38, 40, forse 42. Fortunatamente oggi si parla anche di modelle curvy, perchè finalmente, si è capito, che le donne che indossano i vestiti, dalla casalinga alla manager, possono avere taglie morbide. Quindi per me la giornata dedicata all’iniziativa “Curvy Colors” è stata favolosa.​ A Burano è stato bello le giacche indossate si abbinavano allo sfondo colorato dell’isola. E poi scattare foto a Venezia è stata un’esperienza indimenticabile. In abito da sera abbiamo passeggiato lungo le calli e a piazza San Marco. E chi se lo scorda? Abbiamo catturato l’attenzione di molti… evidentemente anche la nostra bellezza di donne curvy è piaciuta. E non a pochi.

Barbara Braghin

 

NICOLE

Ieri ho vissuto un’altra esperienza di vita incredibile,15 donne curvy con fisicità diverse, una più bella dell’altra, città diverse, tutte con lo stesso obiettivo far capire al mondo intero che noi curvy siamo una forza della natura 💪ci sosteniamo a vicenda con due caratteristiche che ci rappresentano la positività e il sorriso. Poi metteteci Venezia come sfondo, capi d’abbigliamento ecologici di Artificio (orgoglio ligure😜)fotografi molti bravi et voilà la combinazione perfetta per un workshop indelebile!!!! Grazie di cuore felicità formosa ,Martina Giraldi e Artificio,per aver reso tutto ciò possibile❤️❤️❤️

 

FEDERICA

Giornata fantastica all’ insegna delle colors vibes. Positività, allegria e self confidence sono state le parole chiave della giornata. Organizzazione da dieci e lode e fotografi non da meno. Un onore aver potuto partecipare, soprattutto in una cornice pazzesca come quella di Venezia e Burano.

 

SARA

Giornata unica 200km circa di treno e non so quanti vaporetti in giro per le acque di Venezia per portare i nostri corpi formosi e colorati in quel che… Già di suo è un panorama fantastico. Modestia a parte, abbiamo cambiato anche le previsioni del tempo, che da pioggia sono passate a variabile..ma in realtà alla fine abbiamo “fatto uscire il Sole” 💃🏼😎🌻Ho fatto nuove conoscenze, alcune delle quali non vedo l’ora di rivedere. Grazie a chi ha reso possibile tutto ciò  SARA😘

 

VALENTINA

Ciao! l’esperienza a Burano è stata unica. È stato fantastico poter indossare capi così divertenti e soprattutto farlo in mezzo alla gente incuriosita, che si lasciava attrarre dai vestiti colorati e dalla stravaganza della situazione. Nessuno si è chiesto, perché delle modelle fossero curvy o plus size, ma tutti sono rimasti bocca aperta per l’energia e la professionalità di chi stava scattando. I passanti che hanno domandato cosa stesse succedendo erano sempre entusiasti di sapere che si stesse lottando per la normalizzazione del corpo femminile e contro la size 0 e tutti gli stereotipi e problemi che porta con sé. Tutti ammiravano il nostro sorriso. È stata un’occasione anche poter conoscere le altre modelle, ognuna con la sua lotta e le sue ferite e vedere quanta positività e voglia di vivere emanassero! Esperienza super!

 

ANNA

Ho adorato tutta la giornata per i colori che ho visto a Venezia,  per i colori che ho indossato con gli abiti di Artificio, e per quelli che ho percepito con il cuore; i colori dell’anima di noi donne curvy, che abbiamo sofferto e che abbiamo tanta voglia di splendere come arcobaleni 🌈

 

JULIETA

GIornata strepitosa! Piena di energia, sorrisi, nuove amicizie, complicità, corse, cambi Ringrazio ancora Felicità Formosa, Martina, Arti.Ficio per la realizzazione di questo progetto. Inoltre non potrei dimenticare la dedizione di ogni singolo fotografo per poterci scattare le migliori foto.

P.S. non ho dormito per 24h ma ne è valsa la pena!

 

CLAUDIA T.

Giornata bellissima con foto fatte in un museo a cielo aperto i capi di arti.Ficio si sposavano bene con i colori delle casette, compagnia bellissima, sicuramente una tappa indimenticabile. I capi di arti.Ficio valorizzavano le nostre forme. Non ci poteva essere scelta migliore della location di Burano, isola dalle tipiche casette tutte colorate che esaltavano questi vestiti. È sempre bello poter mettere in mostra le nostre forme per capire che esistiamo anche noi oltre che le modelle slim size.

 

MERY

come prima esperienza mi sono trovata non bene ma di più! I giorni prima dell’evento mi ero creata un film mentale tutto mio, non sapevo a cosa sarei andata incontro,  non conoscevo nessuno…. ma appena arrivata a Burano (meravigliosa! Un arcobaleno di colori…. come un arcobaleno di colori dopo la pioggia!) appena arrivate le ragazze ho preso subito confidenza con loro, mi hanno fatta sentire a casa, mi hanno accolta bene.  I fotografi sono stati premurosi e bravissimi, mi sono divertita un sacco durante lo shooting, soprattutto con i capi di Arti,Ficio, già io impazzisco per la moda, più le cose sono strane e più mi piacciono! Li porterei in qualsiasi contesto!  Quando la giornata si è conclusa a Venezia anche le parrucchiere sono state disponibilissime e bravissime.   Mi hanno fatto l’acconciatura e il make up che esprimevano ciò che sono (senza aver detto niente a loro hanno capito ciò che sono realmente e la me interiore). Mi sono divertita un sacco, Venezia e Burano sono stupende, e questa iniziativa lo è. Mi auguro che si espanda in tutta Italia per dare un messaggio incisivo, e spero che vengano proposti più spesso queste iniziative e questi eventi! Partecipare a questa iniziativa mi ha dato sicurezza e mi ha dato la possibilità di lanciare un messaggio ben preciso!

 

DAVIDA

esperienza bellissima, dove ho avuto modo di vestirmi di colori ed immergermi nei colori di una città magica ed incantevole come Burano. Al di là di conoscere altre ragazze curvy come me, che quindi hanno un passato simile al mio, questa esperienza mi ha fatto capire che noi curvy possiamo essere belle non necessariamente vestite di nero “il nero sfina”, infatti fino a poco tempo fa ho prediletto come mio colore preferito il nero, perché nasconde, mimetizza. Invece a Burano eravamo vestite a colori NEI colori, abbiamo dimostrato che possiamo vestirci come vogliamo dei colori che vogliamo che possiamo essere VISTE e che è giusto che ci vedano come siamo !

La cosa che più mi ha colpita è stata che posso permettermi di vestirmi colorata, è stata per me un processo a step. La mia prima sfilata è stata in nero perché era nella mia comfort zone, ma vestirmi con le giacche colorate di Italia è stata per me un’occasione che posso permettermi di vestire qualsiasi palette e di sentirmi bella e che se anche si girano a guardarci va bene cosi! Questi colori per chi è curvy ed abituato durante tutta la vita a vestirsi in total black, più che altro per nascondersi, per me è stata un’esperienza importantissima. Spero che possa passare anche questo messaggio, oltre a essere formose, felici e belle, possiamo anche permetterci di vestirci in tutti i colori e tutte le sfumature che la moda ci offre!

 

MARTINA

Creare Curvy Colours a partire da un’idea di Valentina è stato per me doppiamente impegnativo, non solo dal punto organizzativo e logistico, ma perché si sarebbe svolto nella mia regione, il Veneto, che io so bene essere ancora idealmente grassofobico e discriminante nei confronti delle curvy e plus size.

Oltre all’emozione provata vedendo tutte le ragazze felici durante lo shooting, alcune addirittura emozionate, sono rimasta positivamente colpita dal feedback del pubblico che assisteva: per loro eravamo modelle normali e bellissime, da ammirare, si complimentavano con noi ed alcuni scattavano delle foto ricordo. Nessuno spettatore ha esclamato “sono grasse” ne qualsiasi altra frase discriminatoria! Questo per me ha significato che facendo sempre più manifestazioni di questo tipo, in tutto il BelPaese, possiamo rendere normale le diverse tipologie di fisico e cambiare l’opinione pubblica. Inoltre le ragazze si sono sentite delle vere modelle, delle vere “dive” e questo fa molto bene all’autostima!

 

Ringraziamenti a tutti i partecipanti con i crediti

Abiti colorati a Burano: Italia Furlan con Arti.Ficio @arti.ficio

Progetto di Valentina Parenti (felicità formosa) e Martina Giraldi  @aeromarti

@felicita.formosa @valentina_incolors

Fotografi Ruggero Cinel, Michele Alberton, Roberto Rebellato, Mario Degetto, Giorgio Cattapan @ruggerocinel @rosa_reflex

Parrucchiera/MUA Salone Dalla Bella, Dalla Bella Romina e Tiziana @salonedallabella

Modelle

Alina Ramona Ivana  @alinaramona01

Anna Mutton @thehoneygold

Barbara Braghin @barbarabraghinofficial

Claudia De Martino @margot_le_blanc

Claudia Tazzara @claudiatazzara_curvymodel

Davida @therealdavidagram

Federica Annunzuata @federica_in_wonderland

Giulia Incitti @giulia_incitti

Julieta Harrow @julietaharrow_model_page

Mery Rasotto @saucevil

Martina Giraldi @aeromarti

Nicole Pupa @curvy_traveller85

Sara Nastro @sarella_1981

Valentina Panzeri @miss.stormy.Valentine