Beautiful curvy

In Italia circa la metà delle donne indossa una taglia superiore alla 44 e dal fashion system viene considerata curvy, anche se, in realtà è normale. Gli stilisti e le aziende di moda tendono a ignorare le esigenze di questo target dal forte potenziale economico. A causa della taglia non conforme ai canoni estetici imperanti, molte donne fanno fatica a trovare capi che soddisfano le loro necessità. Nato nel febbraio del 2012 (il giorno di San Valentino) il blog-magazine Beautifulcurvy si è imposto come fenomeno di costume aprendo una finestra sul mondo della moda e delle donne dalle forme morbide, invitando la fashion industry a interessarsene. Beautifulcurvy si dedica all’universo plus size con notizie, interviste, eventi, casting, consigli e molti messaggi positivi e incoraggianti per aiutare le donne a stare bene con se stesse, piacersi e amarsi, senza lasciarsi condizionare dalle imposizioni sociali.

Beautifulcurvy nasce dall’idea e dall’esigenza di Barbara Christmann, redattrice moda e stilista italo-tedesca curvy con una grande passione per la moda. Barbara ha lavorato prima come assistente stilista per alcuni anni, per poi diventare corrispondente e redattrice di moda per delle riviste di moda tedesche. Durante la sua ventennale carriera ha riscontrato sul mercato italiano una diffusa mancanza di attenzione verso le taglie morbide. Una lacuna fino a poco tempo fa non colmata neanche dai media. Ha deciso così di occuparsi lei stessa di questo settore, ma con uno sguardo diverso. Seleziona per le sue lettrici fidelizzate e in continuo aumento, notizie interessanti su eventi, casting, collezioni moda, accessori, viaggi, locali, consigli di bellezza e di benessere, ed è ormai un punto di riferimento per molte donne non solo in Italia.

Il servizio di Personal Shopper aiuta le donne dalle forme morbide a trovare l’abbigliamento più idoneo alla loro fisicità e alle loro esigenze. Conosco a Milano in Italia tutte le collezioni curvy esistenti sul mercato, anche di intimo e costumi da bagno. Riesco aiutare ogni donna a migliorare il proprio look. Mi fa piacere seguirvi personalmente per aiutarvi. Per informazioni scrivetemi, anche per fissare un appuntamento

Image Alt
 • Lifestyle  • Le modelle curvy sono solo una moda?

Le modelle curvy sono solo una moda?

Se le modelle curvy qualche anno fa erano presenti in diverse sfilate non solo a Milano ma anche a New York, Parigi e Londra, perché hanno aperto le porte all’inclusione e alla diversità di taglie nelle passerelle, adesso sembra che ci sia un’inversione di rotta. Quasi un passo indietro, dopo la conquista di un discorso di bodypositivity….

Il rigido cannone di bellezza nel settore della moda che si basa sulla grande magrezza e non prende in considerazione i danni mentali provocati specialmente ai giovani e non solo… Sembra che gli stilisti di moda abbiano colto il trend del “ Curvy “ per cavalcare l’onda dell’inclusione, ma alla fine senza convinzione e senza prendere in considerazione la vestibilità, senza una vera strategia d’azione.

Viene da chiedersi se è più importante seguire una “moda” o tendenza, piuttosto che una presa di posizione che apre le porta a taglie diverse come del resto lo mostra il mercato.

A Milano era presente Ashley Graham che ha sfilato per Dolce & Gabbana con un abito rosso, ma era anche un ospite Vip alle sfilate di Etro e Moschino sempre vestita dal brand della sfilata. Un’altra modella che non manca di solito è Alva Claire. Jil Cortleve e Paloma Elsesser che sono delle Top curvy nelle sfilate. Ma qualche brand ha usato anche modelle curvy meno conosciute per mostrare l’inclusione.

Quello che chiede il mercato sono le taglie in mezzo dalla 42 – 48 per mostrare le collezioni. Aspettiamo le prossime sfilate per vedere cosa succede…