Beautiful curvy

In Italia circa la metà delle donne indossa una taglia superiore alla 44 e dal fashion system viene considerata curvy, anche se, in realtà è normale. Gli stilisti e le aziende di moda tendono a ignorare le esigenze di questo target dal forte potenziale economico. A causa della taglia non conforme ai canoni estetici imperanti, molte donne fanno fatica a trovare capi che soddisfano le loro necessità. Nato nel febbraio del 2012 (il giorno di San Valentino) il blog-magazine Beautifulcurvy si è imposto come fenomeno di costume aprendo una finestra sul mondo della moda e delle donne dalle forme morbide, invitando la fashion industry a interessarsene. Beautifulcurvy si dedica all’universo plus size con notizie, interviste, eventi, casting, consigli e molti messaggi positivi e incoraggianti per aiutare le donne a stare bene con se stesse, piacersi e amarsi, senza lasciarsi condizionare dalle imposizioni sociali.

Beautifulcurvy nasce dall’idea e dall’esigenza di Barbara Christmann, redattrice moda e stilista italo-tedesca curvy con una grande passione per la moda. Barbara ha lavorato prima come assistente stilista per alcuni anni, per poi diventare corrispondente e redattrice di moda per delle riviste di moda tedesche. Durante la sua ventennale carriera ha riscontrato sul mercato italiano una diffusa mancanza di attenzione verso le taglie morbide. Una lacuna fino a poco tempo fa non colmata neanche dai media. Ha deciso così di occuparsi lei stessa di questo settore, ma con uno sguardo diverso. Seleziona per le sue lettrici fidelizzate e in continuo aumento, notizie interessanti su eventi, casting, collezioni moda, accessori, viaggi, locali, consigli di bellezza e di benessere, ed è ormai un punto di riferimento per molte donne non solo in Italia.

Il servizio di Personal Shopper aiuta le donne dalle forme morbide a trovare l’abbigliamento più idoneo alla loro fisicità e alle loro esigenze. Conosco a Milano in Italia tutte le collezioni curvy esistenti sul mercato, anche di intimo e costumi da bagno. Riesco aiutare ogni donna a migliorare il proprio look. Mi fa piacere seguirvi personalmente per aiutarvi. Per informazioni scrivetemi, anche per fissare un appuntamento

Image Alt
 • Fashion  • Diverse modelle curvy alle sfilate milanesi

Diverse modelle curvy alle sfilate milanesi

Quest’anno a causa del Covid 19 le sfilate sono state quasi tutte digitali, ma ci stiamo abituando a questa situazione diversa, anche se manca molto il contatto umano e lo scambio di idee….

Questa stagione ho notato che in alcune sfilate degli stilisti italiani sono presenti delle modelle curvy famose a livello internazionale in primis Precious Lee che è la modella più scelta in questa stagione . Inoltre è la nuova testimonial della campagna di Marina Rinaldi. Vediamo anche Jill Kortleve, Paloma Elsesser e Alva Claire.  Ho notato la mancanza della topmodel Ashley Graham che è stata la prima modella curvy a calcare le passarelle milanesi, già qualche anno fa. Andiamo a scoprire quali stilisti hanno scelto delle modelle curvy.

Diverse modelle curvy alle sfilate milanesi

 

Ferragamo sceglie già dalla stagione scorsa Jill Kortleve che è una modella che viene chiamata da diverse case di moda, perché rappresenta una donna e una taglia “normale” ed è una classica bellezza. Le donne capiscono anche meglio come vestono i capi su una modella con una taglia regolare….

Jeremy Scott, il direttore creativo di Moschino, realizza un magnifico fashion film studiato nei minimi particolari che potete seguire su Instagram. Lui sceglie donne diverse per età, fisicità ed etnia raccontando diverse storie, cambiando sempre scenario. Quando tocca agli abiti da sera scopriamo Precious Lee che indossa una abito scintillante in paillettes lungo fino ai piedi che si muove come una diva di altri tempi.

Anche Versace sceglie per la seconda volta Precious Lee per la sua sfilata presentata in uno spazio aperto. simile a una galleria d’arte moderna. Uno stile femminile più sobrio, ma sempre seducente per la donna di Versace.

Passiamo a Marni che questa stagione sceglie Paloma Elsesser che indossa abiti lunghi multicolor in seta con disegni batik . Qui vengono mescolati stili diversi come quello rinascimentale in chiave gipsy. Un mix interessante direi sembra più estivo che invernale…

GCDS mostra un filmato in tecnicolours girato tra una strada, un negozio tipo drogheria e un palcoscenico molto americano come scenario. Tra le modelle troviamo Alva Claire che sembra l’uccellino Titty del gatto Silvestro dei cartoni animati. Anche questo brand sceglie modelle diverse per raccontare la sua collezione.

Marco Rambaldi, un giovane designer italiano,  sceglie persone normali che indossano la sua collezione perciò vediamo qualche ragazza curvy in mezzo alle altre… un bel messaggio di inclusione.

Anche in casa Fila che compie 110 anni, si festeggia con una collezione sportiva che vede una modella curvy in mezzo agli altri. Bravi !

Qualcosa sta cambiando nello scenario delle collezioni moda italiane, sperando che non sia una questione di seguire una moda, ma un vero è proprio cambiamento per dare la possibilità a una grande fetta di mercato che presenta quasi metà delle donne Italiane, di vestirsi con capi alla moda firmati.