Beautiful curvy

In Italia circa la metà delle donne indossa una taglia superiore alla 44 e dal fashion system viene considerata curvy, anche se, in realtà è normale. Gli stilisti e le aziende di moda tendono a ignorare le esigenze di questo target dal forte potenziale economico. A causa della taglia non conforme ai canoni estetici imperanti, molte donne fanno fatica a trovare capi che soddisfano le loro necessità. Nato nel febbraio del 2012 (il giorno di San Valentino) il blog-magazine Beautifulcurvy si è imposto come fenomeno di costume aprendo una finestra sul mondo della moda e delle donne dalle forme morbide, invitando la fashion industry a interessarsene. Beautifulcurvy si dedica all’universo plus size con notizie, interviste, eventi, casting, consigli e molti messaggi positivi e incoraggianti per aiutare le donne a stare bene con se stesse, piacersi e amarsi, senza lasciarsi condizionare dalle imposizioni sociali.

Beautifulcurvy nasce dall’idea e dall’esigenza di Barbara Christmann, redattrice moda e stilista italo-tedesca curvy con una grande passione per la moda. Barbara ha lavorato prima come assistente stilista per alcuni anni, per poi diventare corrispondente e redattrice di moda per delle riviste di moda tedesche. Durante la sua ventennale carriera ha riscontrato sul mercato italiano una diffusa mancanza di attenzione verso le taglie morbide. Una lacuna fino a poco tempo fa non colmata neanche dai media. Ha deciso così di occuparsi lei stessa di questo settore, ma con uno sguardo diverso. Seleziona per le sue lettrici fidelizzate e in continuo aumento, notizie interessanti su eventi, casting, collezioni moda, accessori, viaggi, locali, consigli di bellezza e di benessere, ed è ormai un punto di riferimento per molte donne non solo in Italia.

Il servizio di Personal Shopper aiuta le donne dalle forme morbide a trovare l’abbigliamento più idoneo alla loro fisicità e alle loro esigenze. Conosco a Milano in Italia tutte le collezioni curvy esistenti sul mercato, anche di intimo e costumi da bagno. Riesco aiutare ogni donna a migliorare il proprio look. Mi fa piacere seguirvi personalmente per aiutarvi. Per informazioni scrivetemi, anche per fissare un appuntamento

Image Alt
 • Fashion  • A Bologna va in scena Summer in Italy, la sfilata collettiva del Centergross

A Bologna va in scena Summer in Italy, la sfilata collettiva del Centergross

A Bologna va in scena Summer in Italy, la sfilata collettiva del Centergross. Un appuntamento da non perdere quello del Centergross, polo europeo del Pronto Moda Italiano, per chi segue il mercato della moda curvy e non solo. All’ Arena del Sole in centro a Bologna si è svolta la sfilata collettiva che ha invitato buyer, stampa e appassionati di moda per scoprire le novità per l’estate 2024.

 

Il Pronto Moda punta sempre di più alla sostenibilità per essere non sono bella,  benfatta e accessibile. Questa stagione hanno partecipato solo brand di moda donna, tra cui tre curvy : Sophia Curvy, Rinascimento Curvy e Keyra di Alberto Cacciari. Però ci sono brand come Souvenir che vestono con alcuni capi anche le donne curvy. Ogni azienda si era ispirata a una località italiana, tra città e mare, in un viaggio attraverso l’Italia accompagnata  dalla fantastica orchestra dal vivo diretta da Davide Tura che ha reso la serata unica e speciale. Sui loro canali social di Facebook, Instagram e Youtube si possono rivedere vari momenti.

 

Questa edizione è stata preceduta da un incontro importante tra il presidente del Centergross Piero Scandellari e il vice ministro delle imprese del made in Italy Valentino Valentini per parlare del futuro e sviluppo del Polo del Pronto Moda made in Italy. Ha partecipato anche l’europarlamentare Alessandra Basso, l’Assessore allo Sviluppo Economico e alla Green Economy, Vincenzo Colla che si occupa di Lavoro e Formazione nella Regione Emilia Romagna, il Vice Sindaco Marco Panieri, il responsabile del CNA Federmoda Antonio Franceschini, Roberto Corbelli Art Director ed esperto dei cambiamenti socioculturali dei mercati, Riccardo Collina, Phygital Export Manager del Centergross e Alessandro Nardone, Communication Manager del distretto che ha moderato l’evento. Dare il giusto valore di qualità al lavoro delle imprese che lavorano qui, per sottolineare che il Pronto Moda non è il Fast Fashion e sviluppare nuove opportunità di internazionalizzazione per questo settore sono fondamentali per il futuro.

 

Keyrà Alberto Cacciari sceglie Venezia la città piena di fascino e mistero per festeggiare i 40 anni del brand. Una collezione fresca e giovane con t-shirt ricamate con visi, gonnelline svolazzanti e jeans o pantaloni indossati da ragazze curvy che camminano a Venezia la città del carnevale, del cinema e del arte. Per la sera arrivano abiti in pizzo sempre indossati con scarpe da ginnastica.

 

Sophia Curvy è una collezione fashion e cosmopolita che si ispira a Milano, la città della moda piena d’ ispirazione. Una collezione per una donna moderna e femminile che lavora che non rinuncia alla sua femminilità. Una linea che veste donne di tutte le età, giovani nello spirito che amano valorizzare le loro curve, sicure di se e che amano la moda. Non mancano tocchi glam rock con paillettes argentate e stampe metalizzate. Una collezione inclusiva e confortevole.

 

Rinascimento sceglie Stromboli come luogo d’ispirazione per la collezione. Infatti ricorda le vacanze estive con colori chiari per completi in colori pastello. Saharienne, pantaloni cargo, camicie legate in vita su pantaloni sigaretta ricordano un po’ al film la mia Africa. Non mancano abiti e gonne plissettate. Una collezione elegante e femminile , ma anche con proposte più sportive e pratiche. Una collezione che pensa alle esigenze di tutte le donne con modellistiche sviluppate anche per le curvy. Non mancano scarpe e borse per completare i look.