Beautiful curvy

In Italia circa la metà delle donne indossa una taglia superiore alla 44 e dal fashion system viene considerata curvy, anche se, in realtà è normale. Gli stilisti e le aziende di moda tendono a ignorare le esigenze di questo target dal forte potenziale economico. A causa della taglia non conforme ai canoni estetici imperanti, molte donne fanno fatica a trovare capi che soddisfano le loro necessità. Nato nel febbraio del 2012 (il giorno di San Valentino) il blog-magazine Beautifulcurvy si è imposto come fenomeno di costume aprendo una finestra sul mondo della moda e delle donne dalle forme morbide, invitando la fashion industry a interessarsene. Beautifulcurvy si dedica all’universo plus size con notizie, interviste, eventi, casting, consigli e molti messaggi positivi e incoraggianti per aiutare le donne a stare bene con se stesse, piacersi e amarsi, senza lasciarsi condizionare dalle imposizioni sociali.

Beautifulcurvy nasce dall’idea e dall’esigenza di Barbara Christmann, redattrice moda e stilista italo-tedesca curvy con una grande passione per la moda. Barbara ha lavorato prima come assistente stilista per alcuni anni, per poi diventare corrispondente e redattrice di moda per delle riviste di moda tedesche. Durante la sua ventennale carriera ha riscontrato sul mercato italiano una diffusa mancanza di attenzione verso le taglie morbide. Una lacuna fino a poco tempo fa non colmata neanche dai media. Ha deciso così di occuparsi lei stessa di questo settore, ma con uno sguardo diverso. Seleziona per le sue lettrici fidelizzate e in continuo aumento, notizie interessanti su eventi, casting, collezioni moda, accessori, viaggi, locali, consigli di bellezza e di benessere, ed è ormai un punto di riferimento per molte donne non solo in Italia.

Il servizio di Personal Shopper aiuta le donne dalle forme morbide a trovare l’abbigliamento più idoneo alla loro fisicità e alle loro esigenze. Conosco a Milano in Italia tutte le collezioni curvy esistenti sul mercato, anche di intimo e costumi da bagno. Riesco aiutare ogni donna a migliorare il proprio look. Mi fa piacere seguirvi personalmente per aiutarvi. Per informazioni scrivetemi, anche per fissare un appuntamento

Image Alt
 • Fashion  • Wintermelody presenta le nuove collezioni del Centergross A/I 2023-24 a Bologna

Wintermelody presenta le nuove collezioni del Centergross A/I 2023-24 a Bologna

Al Teatro Arena del Sole di Bologna è andata in scena Wintermelody, la sfilata collettiva del Centergross che presenta le nuove collezioni Autunno/inverno 23/24.  Si tratta del più grande Polo Europeo di Pronto Moda che si trova alle porte di Bologna che produce e vende attraverso i suoi showroom  alle boutique e ai grandi magazzini moda e accessori per uomo, donna, bambino e anche curvy.

Questa volta si sono presentati undici brand di moda uomo e donna, purtroppo per il curvy erano presenti solo due brand Sophia Curvy e Keira di Alberto Cacciari, un anno fa erano presenti anche Susy Star e Dejà Vu. Ma se visitate il Centergross ne trovate circa una quindicina.

Le aziende partecipanti erano : ADM Revolution, Angela Davis, Angela Mele Milano, Gil Santucci, J.B4, Karl Mommoo Homme, Keira Alberto Cacciari, King Kong, Nous Live Fashion Man, Sophia Curvy, Souvenir.

Alla sfilata partecipano oltre agli adetti ai lavori, i buyer anche internazionali, la stampa e alcuni esponenti importanti delle istituzioni. Bologna è famosa come food- e motorvalley, ma ha l’ambizione è di esserlo anche per il fashion.

Le collezioni che si sono viste nella sfilata si trovano già nelle boutique a differenza delle sfilate di Milano che lavorano con sei mesi di anticipo visto che sono collezioni programmate. Ma anche le aziende del Centergross lavorano in modo programmato, mettono in produzione solo i capi più venduti. Questo aiuta la sostenibilità ad avere uno spreco minore e un basso impatto ambientale, rispetto alle aziende del fast fashion. Un sistema sostenibile e virtuoso creato 46 anni fa, che rappresenta un attraente segmento del Made in Italy.

 

Un plauso a questo sistema arriva dal Governo con il messaggio del ministro delle imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso. “Ringrazio il Presidente Scandellari per l’invito e saluto la platea che prende parte all’evento in cui a fare da protagonista è la moda, una delle espressioni più alte del nostro Made in Italy. Oggi a Bologna date il via a una manifestazione in grado di mettere al centro il bello e il ben fatto del Pronto Moda: il distretto Centergross è riconosciuto a livello europeo come il concentrato del Made in Italy per l’abbigliamento, visto che oltre 400 aziende lavorano strettamente sul territorio, producendo capi di qualità. Nel corso del tempo vi siete distinti curando la ricercatezza e la preziosità di ogni singolo articolo senza aderire al facile modello del fast fashion che nel mondo ha portato a produrre ogni anno oltre 150 miliardi di capi di abbigliamento, di cui il 20% resta invenduto e meno dell’1% viene riciclato, così da contribuire al 10% delle emissioni di gas serra prodotte da tutto il tessile. Vorrei sottolineare un ultimo aspetto: la moda è in grado di offrirci un’occasione speciale perché, essendo un settore amato da tutti, può veicolare preziosi messaggi non solo legati alla bellezza e alla qualità dei capi, ma soprattutto alla sostenibilità che da oggi è universalmente riconosciuta come un valore aggiunto da premiare”.

 

«Ringrazio il Ministro Urso per questo importante riconoscimento: lo aspettiamo nei prossimi mesi per una visita al nostro distretto – afferma il presidente di Centergross, Piero Scandellari -. Centergross significa soprattutto fare squadra. Sono convinto che unendo le forze, creeremo sempre più valore per il territorio, per il sistema-moda dell’Emilia Romagna, per le imprese di Centergross e per tutto il Made in Italy.

Altra grande novità di questa quinta edizione di Winter Melody è certamente rappresentata dall’incoming di buyer internazionali, che questa volta sono seduti in platea e che hanno visitato il distretto e gli showroom degli undici brand che hanno sfilato. Anche la loro presenza è frutto della strategia che abbiamo intrapreso quando sono diventato presidente di Centergross, delle innovazioni che abbiamo introdotto nella nostra comunicazione e delle tante iniziative di internazionalizzazione in cui affianchiamo le aziende del distretto».

“Winter Melody” edizione 2023 ha presentato una selezione di 11 brand che rendono omaggio alla città di Bologna che ha visto nascere, quasi 50 anni fa questa grande realtà Centergross, patrimonio imprenditoriale di livello internazionale.

Una proposta collettiva da cui nascono molteplici ispirazioni che vanno incontro al consumo più consapevole dei clienti. Oggi non ci sono più le direttive univoche delle tendenze moda, ma migliaia di stimoli, che arrivano dal vivace mondo della strada e dei social network. Chi ama la moda diventa spesso stylist di se stesso, ama mixare e giocare con gli outfit per avere uno stile unico e riconoscibile. I capi del Centergross rispondono a queste esigenze: capi basic accanto a proposte più elaborate, grandi classici del guardaroba e outfit eclettici, suggestioni future e citazioni del passato, linee rigorose e pulite, accenti boho chic, e volumi genderless.

 

La scelta delle collezioni era molto variegata tra uomo e donna con proposte fashion e da sera, ma visto che mi occupo di moda curvy vi parlo dei due brand che hanno partecipato :

La raffinatezza e lo stile di una donna in carriera, che veste elegante senza esagerare è il punto di partenza di Sophia Curvy con linee morbide che accarezzano il corpo. Cinzia Lolli, la stilista del brand riesce a tirare fuori sempre capi accattivanti e fashion che si vogliono indossare subito. Quest’anno punta sul nero, colore deciso e grintoso che piace a tutte, senza distinzione di età, che si sposa con tutte le altre nuances, anche con il marrone, altro colore dominante abbinato ai panna, ai maculati, alle geometrie anni ‘70. Tailleur sartoriali, maglieria confortevole e tagli morbidi ingentiliscono la silhouette. La collezione prevede anche accessori creati per outfit perfetti in ogni momento della giornata. Non mancano tailleur e abiti in viola e petrolio e la maglieria in colori sgargianti. Gli abiti da sera in lurex o ricoperti di paillettes sono adatti per le occasioni importanti.

Moda inclusiva per donne morbide e affascinanti è lo slogan di Keira Alberto Cacciari con una collezione ispirata ai Portici di Bologna, patrimonio UNESCO e in particolare ad alcuni affreschi di piazza Cavour. E proprio l’italianità, ed anche la bolognesità che contraddistinguono Keirà, brand curvy donna, da 39 anni presente a Centergross, segmento fortemente strategico del Made in Italy

Una vera scoperta per me è stata la collezione di Souvenir che hanno una collezione fashion, ma anche tagli over e uno stile ricercato che veste taglie diverse . Una comunicazione con video danzati li rende diversi e accattivanti agli occhi del consumatore. Il brand negli ultimi anni si è legato sempre più indissolubilmente ad un approccio sostenibile lungo tutta la filiera. Complimenti !

Sui canali social di Facebook, Instagram e You Tube del Centergross potete seguire tutti i brand…. stay tuned !

Per finire la serata in bellezza è stata offerta agli ospiti della sfilata una cena tipica bolognese sulla terrazza del Hotel I Portici, veramente una bellissima serata !