Beautiful curvy

In Italia circa la metà delle donne indossa una taglia superiore alla 44 e dal fashion system viene considerata curvy, anche se, in realtà è normale. Gli stilisti e le aziende di moda tendono a ignorare le esigenze di questo target dal forte potenziale economico. A causa della taglia non conforme ai canoni estetici imperanti, molte donne fanno fatica a trovare capi che soddisfano le loro necessità. Nato nel febbraio del 2012 (il giorno di San Valentino) il blog-magazine Beautifulcurvy si è imposto come fenomeno di costume aprendo una finestra sul mondo della moda e delle donne dalle forme morbide, invitando la fashion industry a interessarsene. Beautifulcurvy si dedica all’universo plus size con notizie, interviste, eventi, casting, consigli e molti messaggi positivi e incoraggianti per aiutare le donne a stare bene con se stesse, piacersi e amarsi, senza lasciarsi condizionare dalle imposizioni sociali.

Beautifulcurvy nasce dall’idea e dall’esigenza di Barbara Christmann, redattrice moda e stilista italo-tedesca curvy con una grande passione per la moda. Barbara ha lavorato prima come assistente stilista per alcuni anni, per poi diventare corrispondente e redattrice di moda per delle riviste di moda tedesche. Durante la sua ventennale carriera ha riscontrato sul mercato italiano una diffusa mancanza di attenzione verso le taglie morbide. Una lacuna fino a poco tempo fa non colmata neanche dai media. Ha deciso così di occuparsi lei stessa di questo settore, ma con uno sguardo diverso. Seleziona per le sue lettrici fidelizzate e in continuo aumento, notizie interessanti su eventi, casting, collezioni moda, accessori, viaggi, locali, consigli di bellezza e di benessere, ed è ormai un punto di riferimento per molte donne non solo in Italia.

Il servizio di Personal Shopper aiuta le donne dalle forme morbide a trovare l’abbigliamento più idoneo alla loro fisicità e alle loro esigenze. Conosco a Milano in Italia tutte le collezioni curvy esistenti sul mercato, anche di intimo e costumi da bagno. Riesco aiutare ogni donna a migliorare il proprio look. Mi fa piacere seguirvi personalmente per aiutarvi. Per informazioni scrivetemi, anche per fissare un appuntamento

Image Alt
 • Interviews  • Chloè dall’Olio, la bodypositive promoter

Chloè dall’Olio, la bodypositive promoter

Barbara mi ha chiesto di presentarmi e fare una riflessione su come sono cambiata, da quando ci siamo conosciute nel 2012 e ho partecipato al primissimo anno del calendario Beautiful Curvy 2013 di cui sono la madrina.  Sono Chloè dall’ Olio, una ragazza bresciana di 32 anni che nella vita ha studiato arte e recitazione con un carattere vivace e aperto. Curiosa ed esploratrice di fare nuove esperienze mi sono messa in gioco per diventare una beautifulcurvy calendargirl e sicuramente questa esperienza mi ha dato modo di conoscermi meglio. Nel 2014 mi sono trasferita a Londra, dove ho iniziato a lavorare e vivo tuttora.

Come ben sappiamo, soprattutto in Italia ci sono diversi pregiudizi, l’essere in carne viene spesso associato al fatto di non essere in salute oltre ad un concetto di pigrizia. Queste persone sono attaccate su tutti i fronti, soprattutto dagli haters grasso fobici, e dai cosiddetti leoni da tastiera.

La mia consapevolezza nei confronti di questi temi è cresciuta negli anni, e mi sono gradualmente resa conto che tutto ciò che facciamo, che permette alle persone che non rientrano nei canoni di bellezza irreali e stereotipati della Diet culture di mostrare che esistono, valgono, sono meritevoli di rispetto e di attenzione, e anche perché no, celebrazione di un cambiamento socioculturale e politico.

 

Partecipare al Calendario Beautifulcurvy di Barbara Christmann mi ha permesso di conoscere prima Catherine Poulain che già  lavorava come modella curvy e ora è anche stilista e modella ad alti livelli, ma è dimagrita molto rispetto al calendario. Questo fatto mi ha fatto capire che anche le ragazze in carne possono diventare modelle. Ai tempi non se ne parlava ancora di modelle curvy era una vera novità.

 

Poi sempre attraverso il calendario Beautifulcurvy ho conosciuto Laura Brioschi, una delle rappresentanti italiane del movimento Body Positive, che ha fondato la onlus “Body Positive Catwalk” con il suo compagno Paolo Patria. Laura ha invitato centinaia di persone a sfilare nelle piazze delle capitali della moda Europee ad unirsi, spogliandosi di abiti e pregiudizi mostrando al mondo intero che tutti noi valiamo! Con tutte le nostre diversità e imperfezioni.

 

Mi sono resa conto che anche io voglio essere portavoce del movimento Body Positivity, oltre a sostenere gli eventi di Laura, ho deciso di creare uno spazio e dialogo in modo ancora più internazionale e oltre i confini, creando una serie di interviste in diretta su Instagram chiamate “The Body Talks” – conversazioni che partono dal lavoro sul corpo, ma poi vanno oltre. Un misto tra ricerca artistica e attivismo che mi porta ad unire i miei interessi per la danza, l’arte e la cultura con una spinta di ricerca femminista, e a confrontarmi con persone interessantissime. Accolgo volentieri le minoranze ovvero, meglio se non uomini bianchi etero normativi e cisgender.

 

Quando non intervisto degli ospiti per The Body Talks, seguo la produzione video del brand per il quale lavoro, Trinny London, un fast growing digital beauty brand che sta andando benissimo a livello mondiale e che non vende solamente makeup, ma supporta community di donne e da consigli di stile e trucco, invitando il maggior numero di persone possibile a trovare un loro equilibrio e mostrare il meglio di se dentro e fuori. Tutto questo succede a Londra, dove mi sono trasferita oltre sette anni fa, e dove ho avuto la fortuna di conoscere tante persone diverse dal circuito di conoscenze che avevo in Italia, e di interagire con realtà’ e comunità ai tempi lontane dalla mia.

Con la fondatrice del brand Trinny Woodall, nota a livello internazionale per i suoi programmi televisivi sulla moda (la pioniera dei Makeover shows “Ma come ti vesti”) e ora imprenditrice digitale del mondo beauty (link alla sua pagina instagram Trinny Woodall) partecipo a una serie web settimanale chiamata “Friday Twinning” dove io e Trinny ci vestiamo uguali, come delle “gemelle” e ci prepariamo per il weekend mostrando in chiave ironica che si può essere alla moda e divertirsi indipendentemente dall’età, dalla taglia e dalla forma fisica.

 

Mi ritengo molto fortunata ad aver partecipato al Calendario Beautifulcurvy e poter fare tutto quello che faccio ora: invito tutti a cercare di ricordarsi che tutti i corpi sono validi e meritevoli di rispetto. Siamo fatti di esperienze di vita, di interessi e di racconti. Connettiamoci con chi parla alla nostra anima, ascoltiamo noi stessi, il nostro corpo e il nostro intuito che non ci pentiremo!

Spero di vedervi presto in una delle mie dirette su instagram il mercoledì sera : @chloedallolio   

A presto e stay safe !

 

Grazie per la tua testimonianza che mostra come le nostre esperienze possono cambiare la nostra vita e le nostre scelte!